Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Maria Laura Ruiu
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/95
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 115-130 Dimensione file 218 KB
DOI 10.3280/SUR2011-095007
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La ricerca mette in evidenza come la pubblicità imponga una particolare veste estetica allo spazio urbano. Il lavoro si basa sull’analisi e sul confronto del tessuto urbano di due città molto diverse da ogni punto di vista (economico, sociale, politico): Milano e Bratislava. Lo studio evidenzia le nuove modalità di utilizzo del linguaggio pubblicitario e le sue applicazioni nel contesto urbano: Bratislava ha una conformazione più caotica risultante dalla diffusione "selvaggia" della pubblicità; Milano, al contrario, è caratterizzata da un modello di pubblicità che tende a "mimetizzarsi" nel tessuto urbano. I processi comunicativi agiscono sulle esperienze di consumo degli individui influenzando le loro scelte in termini di stili di vita, abitudini, luoghi di consumo; così, gli stessi luoghi di consumo si trasformano, dando vita ad una nuova architettura della città.;
Keywords:Vetrinizzazione; Milano; Bratislava; pubblicità; marketing urbano; centri commerciali; consumo
Maria Laura Ruiu, La vetrinizzazione delle città contemporanee. Bratislava - Milano: due realtà a confronto in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 95/2011, pp 115-130, DOI: 10.3280/SUR2011-095007