Eppur si muove? Forse, chissà

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Marianna Bolko
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/4
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 481-487 Dimensione file 67 KB
DOI 10.3280/PU2011-004005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Viene ripercorsa la storia del movimento psicoanalitico dissidente, formato prevalentemente da colleghi del "Seminario Psicoanalitico di Zurigo" e del gruppo italiano di Psicoterapia e Scienze Umane, che culminò con la contestazione del congresso dell’International Psychoanalytic Association (IPA) di Roma del 1969 e la organizzazione di un contro-congresso allo scopo di criticare il sistema dell’analisi didattica e del training psicoanalitico tradizionale. I problemi sollevati allora rimangono oggi irrisolti, dopo più di quarant’anni, come mostra anche la relazione di Otto F. Kernberg (vedi pp. 460-470 di questo n. 4/2011 di Psicoterapia e Scienze Umane). I membri del Seminario Psicoanalitico di Zurigo decisero di non entrare nella Società svizzera di psicoanalisi ma di rimanere, come scelta teorica e politica, "analisti in formazione" a vita (Analytiker in Ausbildung). Infine, vengono discussi i motivi della cultura di sottomissione che è molto diffusa negli allievi in formazione presso le istituzioni psicoanalitiche.;

Keywords:Analisi didattica, formazione psicoanalitica, sottomissione all’autorità, Seminario Psicoanalitico di Zurigo, diploma psicoanalitico

  • Cronache psicoanalitiche: il dibattito critico sull'analisi didattica all'interno dell'American Psychoanalytic Association Fredric T. Perlman, in PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 3/2021 pp.363
    DOI: 10.3280/PU2021-003001

Marianna Bolko, Eppur si muove? Forse, chissà in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2011, pp 481-487, DOI: 10.3280/PU2011-004005