Didattica per alunni ad alto potenziale cognitivo

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Mariateresa Cairo
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 325-338 Dimensione file 202 KB
DOI 10.3280/RIP2013-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo focalizza alcuni importanti problemi circa l’educazione scolastica e familiare dei bambini e ragazzi plusdotati. Dopo aver evidenziato la complessita della situazione di questi alunni, l’autrice evidenzia ‘lo sfondo integratore’ dentro il quale collocare programmi e scelte didattiche.;

Keywords:Dotati, educazione, programmi, scelte didattiche, scuola, famiglia.

  1. Andreani Dentici, O. (1992). I soggetti dotati: ricerca e intervento. Nucleo Monotematico, Eta Evolutiva, 43, 49-99.
  2. Andreani Dentici, O., & Orio, S. (1972). Le radici psicologiche del talento. Bologna: il Mulino.
  3. Andreani Dentici, O. (2001). Intelligenza e creativita. Roma: Carocci.
  4. AAVV (1999). L’intelligenza. Le Scienze Dossier, 1, 5-120.
  5. Andreani Dentici, O. (1990). Intelligenza e talenti: una risorsa inesplorata. Annali della Pubblica Istruzione, 2, 183-196.
  6. Renzulli, J.S. (2005). Applying Gifted Education Pedagogy to Total Talent Development for All Students, Theory into Practice, 44, 80-89.
  7. Sternberg, R.J. (1987). Teoria dell’intelligenza. Milano: Bompiani.
  8. Sternberg, R.J., & Spear-Sweling, L. (1997). Le tre intelligenze. Spini di Gardolo (TN): Erickson.
  9. VanTassel-Baska, J. (Ed.) (1998). Excellence in Educating Gifted & Talented Learners. Denver (Colorado): Love Publishing Company.
  10. Vico, G. (1979). Disadattamento. Brescia: La Scuola.
  11. Vygotskij, L.S. (1984). Lo sviluppo psichico del bambino. Roma: Editori Riuniti.
  12. Renzulli, J.S. (1986). The Three Ring Conceptions of Giftedness: a Developmental Model for Creative Productivity. In R.J. Sternberg & I.E. Davidson (Eds.), Conceptions of Giftedness (pp. 53-92). Cambridge: Cambridge University Press.
  13. Renzulli, J.S. (1978). What makes giftedness? Reexamining a definition, Phi Dela Kappan, 60, 180-184.
  14. Oleron, P., Piaget, J., Inhelder, B., & Greco, P. (1976). L’intelligenza. Torino: Einaudi.
  15. Mormando, F. (2011). I bambini ad altissimo potenziale intellettivo. Guida per insegnanti e genitori. Trento: Erickson.
  16. Medina, J. (2011). Naturalmente intelligenti. Istruzioni per lo sviluppo armonioso del cervello dei bambini della prima eta. Torino: Bollati Boringhieri.
  17. Marina, J.A. (2005). Il fallimento dell’intelligenza. Teoria e pratica della stupidita. Milano: Longanesi.
  18. Loschi, T. (2001). Mio figlio sara intelligente. Spini di Gardolo (TN): Erickson.
  19. Howe, M.J.A. (1993). Bambini dotati. Le radici psicologiche del talento. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  20. Heller, K.A., Monks, F.J., Sternberg, R.J., & Subotnik, R.F. (Eds.) (2000). International Handbook of Giftedness and Talent. New York: Pergamon.
  21. Gould, S.J. (1998). Intelligenza e pregiudizio. Milano: Il Saggiatore.
  22. Gardner, H. (1991). Aprire le menti. La creativita e i dilemmi dell’educazione. Milano: Feltrinelli.
  23. Gardner, H. (1987). Formae Mentis. Saggio sulla pluralita dell’intelligenza. Milano: Feltrinelli.
  24. Gangemi, A., Miceli, S., & Sprini, G. (2003), L’intelligenza. Teorie e modelli. Bari: Laterza.
  25. Gallagher, J.J. (1970). L’educazione dei ragazzi dotati. Firenze: La Nuova Italia.
  26. Feldman, D.H., & Golds, L.T. (1991). Quando la natura fa centro: bambini con talenti eccezionali. Firenze: Giunti.
  27. Cornoldi, C. (2007). L’intelligenza. Bologna: il Mulino.
  28. Cornoldi, C., De Beni, R., MT Gruppo (2001). Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Gardolo (TN): Erickson.
  29. Cornoldi, C., De Beni, R., & MT Gruppo (1989). Imparare a studiare. Gardolo (TN): Erickson.
  30. Cianciolo, A.T., & Sternberg, R.J. (2004). Breve storia dell’intelligenza. Bologna: il Mulino.
  31. Clarke, R.(2002). Supercervelli. Dai superdotati ai geni. Torino: Bollati Boringhieri.
  32. Cairo, M.T. (2008). Problemi di apprendimento a scuola: disabilita, difficolta, svantaggi e dotazioni. Milano: Vita e Pensiero.
  33. Cairo, M.T. (2001). Superdotati e dotati. Itinerari educativi e didattici. Milano: Vita e Pensiero.
  34. Cadamuro, A. (2004). Stili cognitivi e stili di apprendimento. Da quello che pensi a come lo pensi. Roma: Carocci.
  35. Antonietti, A. (2011). La creativita si impara. Firenze-Milano: Giunti.

Mariateresa Cairo, Didattica per alunni ad alto potenziale cognitivo in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2013, pp 325-338, DOI: 10.3280/RIP2013-002006