Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Letizia Materassi
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/134
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 68-83 Dimensione file 119 KB
DOI 10.3280/SL2014-134004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In questo articolo l’autrice propone una riflessione sulla possibilita di conciliare le attivita di Responsabilita Sociale dell’Impresa (RSI) con la gestione e valorizzazione della diversita aziendale. Il numero crescente di imprese che anche nel nostro Paese si rivolge al sociale per costruire o consolidare la propria strategia di accountability puo rappresentare un rischio o, al contrario, una preziosa opportunita. Da un lato, infatti, l’azienda puo costruire la propria "socialita" sulla base di singole azioni opportunistiche e fine a se stesse; dall’altro, invece, aprendosi a contesti diversi da sé, ma mantenendo costante il dialogo con il proprio versante interno, allena la propria capacita di confrontarsi con la diversita, risorsa per l’intero management aziendale. Questo dunque l’interrogativo che l’autrice pone nel presente contributo: la responsabilita sociale d’impresa puo rappresentare un terreno di incontro tra bisogni di legittimazione dell’azienda presso i pubblici esterni e modelli di gestione delle risorse umane in grado di valorizzarne le specificita e le differenze? Attraverso l’illustrazione dei tratti salienti di una ricerca qualitativa svolta su 10 progetti di RSI in Italia, condotti da 10 aziende in partnership con altrettanti soggetti non profit, si individuano i momenti-chiave, i vantaggi e gli svantaggi collegati all’impiego di modelli di governance partecipativa per realizzare azioni di RSI. La ricerca sembra indicare che il coinvolgimento del cliente interno e la valorizzazione delle diversita aziendali possono rappresentare un elemento di congiunzione tra cura della dimensione sociale e valorizzazione delle soggettivita interne.;
Keywords:Responsabilita sociale d’impresa, diversity management, organizzazioni non profit; accountability, comunicazione interna, governance
Letizia Materassi, Responsabilità sociale d’impresa per la valorizzazione della diversità aziendale in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 134/2014, pp 68-83, DOI: 10.3280/SL2014-134004