Aspetti retorici nella scrittura dei bambini

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Emma Nardi
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 41-56 Dimensione file 833 KB
DOI 10.3280/CAD2014-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

On 28 November 2014 a conference took place at the National Roman Museum - Baths of Diocletian in Rome on the first results of the experiment Nulla dies sine linea, dedicated to the writing skills of primary school children. This article attempts to give an initial response to the following questions. Is it possible to say that the children, albeit implicitly, have and know how to use proper elements of speech rhetorical construction? And if yes, is it possible to retrieve from their writings some categories of reference? The answer to both questions was positive. In particular, in the texts produced by the children, elements related to the incipit, to the recipient, to the relationship between truth/likelihood and contradictions/incompatibilities have been found.;

Keywords:Primary school, writing, rhetoric, parts of the discourse, essay.

  1. Barthes, R. (1988), La retorica antica, trad. di P. Fabbri. Milano: Bompiani.
  2. Perelman, C., Olbrecht Tyteca, L. (1966), Trattato dell’argomentazione. La nuova retorica, trad. di C. Schik, M. Mayer, con la collaborazione di E. Barassi. Torino: Einaudi.
  3. Salomone, M. (a cura di) (1979), Ratio Studiorum. L’ordinamento scolastico dei collegi dei Gesuiti. Milano: Feltrinelli.
  4. Svetonio, Vita dei Cesari, a cura di F. Casorati, Introduzione di L. De Salvo, Roma, Newton Compton, 2010, LXIV.

  • La mente, le azioni, i segni. Premessa Benedetto Vertecchi, Cinzia Angelini, Antonella Poce, Emma Nardi, Francesco Agrusti, Nader Harb, in CADMO 1/2017 pp.101
    DOI: 10.3280/CAD2017-001010

Emma Nardi, Aspetti retorici nella scrittura dei bambini in "CADMO" 2/2014, pp 41-56, DOI: 10.3280/CAD2014-002004