Antropologia medica critica: sentieri di ricerca

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Roberto Beneduce
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/3
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 56-71 Dimensione file 451 KB
DOI 10.3280/SES2015-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Critical medical anthropology explores multiple domains of healing practices, suffering, as well as of the medical knowledge. This article takes in consideration two main issues. First, it examines the contradictions of medico-psychiatric diagnostic apparatus (diagnostic proliferation; the litany of psychological test and scales; the imagined objectivity of categories and methods whose "destiny effects" are evident when they contribute to label marginal and subaltern groups, such as the immigrants), as well as their colonial genealogy when applied to the field of migration. Secondly, the article emphasizes dimensions often forgotten in healing and suffering narratives. The author remembers the value of hope, once we assume it as a practice able to build "new communities of care" (Mattingly), able to resist both to institutional violence and aloneness often present in chronic suffering.;

Keywords:Diagnosticismo; medicalizzazione; migrazione; violenza istituzionale; sofferenza cronica; speranza

  1. Armezzani M. (1995). L’indagine di personalità. Modelli e paradigmi della ricerca. Roma: La Nuova Italia Scientifica
  2. Augé M., Herzlich C. (1983). Le sens du mal. Anthropologie, histoire, sociologie de la maladie, Amsterdam: Overseas Publishers Association (trad. it. : Di A. Wouters, L. Ferri. Il senso del male. Antropologia, storia e sociologia della malattia, Milano: Il Saggiatore, 1996)
  3. Bailkin J. (2012). The Afterlife of Empire. Berkeley, CA: University of California Press
  4. Basso K. (1996). Wisdom Sits in Places. Landscape and Language among the Western Apache. Albuquerque, NM: The University of New Mexico Press
  5. Beneduce R. (2013a). Illusioni e violenza della diagnosi psichiatrica. aut aut, 357: 187-21104819 Beneduce R. (2013b). Fantasmagories de la cure. Images de rédemption, routinization de la vision et «textes cachés» dans les thérapies rituelles. Cahiers d’Études Africaines, LIII (4), 212 : 895-913
  6. Beneduce R. (2014a). L‟epopea dei figli rubati. Un legame esposto, un panopticon su miniatura. Minorigiustizia, 4:135-148. DOI: 10.3280/MG2014-00401
  7. Beneduce R. (2014b). “I doppi dimenticati della Storia”. Sofferenza, diagnosi e immaginazione stroica. Atque, 15, 4: 277-298
  8. Beneduce R., Taliani S. (2013). Les archives introuvables. Technologies de citoyenneté, bureaucratisation et migration. In: Hibou B., a cura di, Bureaucratisation néolibérale: 231-261, Paris: La Découverte Benjamin W. (1962). Angelus novus. Saggi e frammenti (1955). Torino: Einaudi
  9. Boni L. (2013). Gramsci re-orienté: le 25e Cahier de Prison à l‟épreuve des lectures subalternistes indiennes, Journées d‟études internationales Mémoires des dominés, Université de Toulouse 2, 23-24 mai 2013
  10. Bourdieu P. (1998). Meditazioni pascaliane (1997). Milano: Feltrinelli
  11. Bruner J. (1988). La mente a più dimensioni (1986). Roma-Bari: Laterza
  12. Butler J. (2005). La vita psichica del potere (1997). Roma: Meltemi
  13. Crapanzano V. (2003). Reflections on hope as a category of social and psychological analysis. Cultural Anthropology, 18, 1: 3-32. DOI: 10.1525/can.2003.18.1.
  14. Davin A. (1978). Imperialism and Motherhood, History Workshop, 5:9-65. DOI: 10.1093/hwj/5.1.
  15. De Martino E. (1996). L‟opera a cui lavoro. Apparato critico e documentario alla “spedizione etnologica, In: Gallini C., a cura di, Lucania. Lecce: Argo
  16. De Martino E. (1952). Una spedizione etnologica studierà scientificamente la vita delle popolazioni contadine del Mezzogiorno, Il Rinnovamento d’Italia, 1, 3
  17. De Martino E. (1961). La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud. Milano: Il Saggiatore
  18. De Martino E. (2005). Storia e metastoria. I fondamenti di una teoria del sacro. Introduzione e cura di M. Massenzio. Lecce: Argo
  19. De Rosny E. (1974). Ndimsi, ceux qui soignent dans la nuit. Yaoundé: Clé
  20. De Rosny E. (1981). Les yeux de ma chèvre. Paris: Plon
  21. Du Bois W.E.B. (2000). Sociology Hesitant. Boundary 2, 27, 3: 37-44. DOI: 10.1215/01903659-27-3-3
  22. Ecks S. (2004). Bodily sovereignty as political sovereignty: “self-care” in Kolkata, India, Anthropology and Medicine, 11, 1: 75-89. DOI: 10.1080/136484704200020490
  23. Favret-Saada J. (1977). Les mots, la mort, les choses. Paris: Plon
  24. Favret-Saada J. (2009). Désorceler. Paris: Éditions de l‟Olivier
  25. Garro L. (2003). Narrating Troubling Experiences, Transcultural Psychiatry, 40, 1: 5-43. DOI: 10.1177/136346150304000100
  26. Good B. (1994). Medicine, Rationality, and Experience. An Anthropological Perspective. Cambridge: Cambridge University Press (trad. it.: Ferraresi S. Narrare la malattia. Lo sguardo antropologico sul rapporto medico-paziente, Torino:
  27. Edizioni di Comunità, 1999) Gramsci A. (1975). Quaderni del carcere. Torino: Einaudi
  28. Hacking I. (1986). Making Up People. In: Heller T., Morton S., Wellberry D. E., a cura di, Reconstructing Individualism. Stanford (CA): Stanford University Press: 222-236
  29. Inda J.X. (2011). Materializing Hope: Racial Pharmaceuticals, Suffering Bodies, and Biological Citizenship. In: Casper M., Currah P., a cura di, Corpus: An Interdisciplinary Reader on Bodies and Knowledge. New York, NY: Palgrave Macmillan
  30. Inda J.X. (2011). Racial Prescriptions. Pharmaceuticals, Difference, and the Politics of Life. Farnham: Ashgate
  31. Kaufert P.L. (1990). The “box-ification” of Culture: The role of the social scientist. Santé, Culture, Health, VII, 2/3: pp. 139-148
  32. Kleinman, A. (1977). Culture, depression and the „new‟ cross-cultural psychiatry. Social Science and Medicine 11(1): 3-11. DOI: 10.1016/0037-7856(77)90138-
  33. Lindquist G. (2005). Conjuring Hope: Healing and Magic in Contemporary Russia. New York, NY: Berghahn Books
  34. Malkki L.H. (1996). Speechless Emissaries: Refugees, Humanitarianism, and Dehistoricization. Cultural Anthropology, 11, 3: 377-404. DOI: 10.1525/can.1996.11.3.02a0005
  35. Martin E. (1994). Flexible bodies: tracking immunity in American culture from the days of polio to the age of AIDS. Boston, NY: Beacon Press
  36. Mattingly C. (2010). The Paradoxe of Hope. Journeys throughout a Clinical Borderland. Berkeley, CA: University of California Press
  37. Miyazaki H. (2006). Economy of Dreams: Hope in Global Capitalism and Its Critiques. Cultural Anthropology, 21, 2: 147-173. DOI: 10.1525/can.2006.21.2.14
  38. Palsson G., Rabinownow P. (1999). Iceland: The Case of a National Human Genome Project. Anthropology Today, 15, 5: 14-18. DOI: 10.2307/267837
  39. Parisi C. (2013). Corpi, Soggetti, Norme, Materiali Foucaultiani, I, 4, pp. 165-189.
  40. Petryna A. (2002). Life exposed: biological citizens after Chernobyl. Princeton, NJ: Princeton University Press
  41. Rabinow P., Dan-Cohen T. (1999). A Machine to Make a Future: Biotech Chronicles. Princeton, NJ: University of Princeton Press
  42. Risso M., Böker W. (1992). Sortilegio e delirio. Psicopatologia dell’emigrazione in prospettiva transculturale. Napoli: Liguori
  43. Robinson C. J. (1983). Black Marxism: The Making of the Black Radical Tradition. London: Zed Books
  44. Rose-Hunt N. (1999). A Colonial Lexicon. On Birth Ritual, Medicalization, and Mobility in the Congo. Durham, NC: Duke University Press
  45. Scarry E. (1990). La sofferenza del corpo, la distruzione e la costruzione del mondo (1985). Bologna: Il Mulino
  46. Scheper-Hughes N. (2001). Commodity Fetishism in Organs Trafficking. Body Society. 7 (2-3): 31-62. DOI: 10.1177/1357034X0100700203

Roberto Beneduce, Antropologia medica critica: sentieri di ricerca in "SALUTE E SOCIETÀ" 3/2015, pp 56-71, DOI: 10.3280/SES2015-003006