Immagini dalla scuola: il minore e la famiglia adottiva visti dagli insegnanti

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Cinzia Novara, Consuelo Serio
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 95-108 Dimensione file 62 KB
DOI 10.3280/PSC2015-002008
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Come in Europa, anche in Italia l’adozione internazionale ha subito una forte crescita negli ultimi anni. Secondo i dati pubblicati dalla Commissione per le Adozioni internazionali (CIA, 2014), solo nel 2013 sono arrivati in Italia per essere adottati circa 2.825 bambini, dei quali il 43,8% con un’età compresa tra i 5 e i 9 anni. La scuola è, dunque, il primo luogo nel quale essi entrano in contatto con il loro nuovo contesto, potendo influenzare così il successo dei processi d’integrazione ed adozione. La ricerca utilizza un metodo qualitativo per esplorare le rappresentazioni sociali, che guidano il lavoro educativo di 268 insegnanti di otto scuole elementari, relative ai minori adottati internazionalmente e alle loro famiglie. I risultati mostrano una rappresentazione ambivalente e semplicistica della famiglia adottiva. È necessario che vi sia un’assunzione di responsabilità condivisa tra famiglia, scuola e servizi educativi allo scopo di diffondere una cultura dell’adozione, attenta all’inclusione e al benessere degli studenti adottati.;

Keywords:Adozione internazionale, cultura adottiva, rappresentazioni della famiglia adottiva, sfide nella formazione degli insegnanti, lavoro di rete tra servizi educativi e sociali.

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  • L'adozione e le sue rappresentazioni nel contesto sociale Giulia Lopez, Giulia Marabelli, Rosa Rosnati, Raffaella Iafrate, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 2/2020 pp.635
    DOI: 10.3280/RIP2020-002008

Cinzia Novara, Consuelo Serio, Immagini dalla scuola: il minore e la famiglia adottiva visti dagli insegnanti in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2015, pp 95-108, DOI: 10.3280/PSC2015-002008