Journal title TERRITORIO
Author/s Guo Yu
Publishing Year 2015 Issue 2015/74
Language English Pages 2 P. 54-55 File size 235 KB
DOI 10.3280/TR2015-074009
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Osservare oggi le danwei, unità di lavoro socialiste, significa scoprire un interessante laboratorio di progetto urbano per la Pechino contemporanea. La loro presenza nel tessuto urbano testimonia ancora oggi l’organizzazione della città post- 1949, e offre un’esperienza urbana capace di mediare tra gli hutong e i «superblocchi» contemporanei. Una delle loro principali caratteristiche è la configurazione mista: nello stesso recinto fabbriche, case, scuole, palestre, club di lavoratori. Se guardiamo in particolare alle danwei industriali, ciò le rende «urbane» quasi per definizione, in contrapposizione con le fabbriche europee la cui scala, con poche eccezioni, rappresenta una frattura nel tessuto urbano. Il patrimonio industriale cinese si presta pertanto a pratiche di riuso dedicate non tanto al singolo oggetto, ma al tessuto urbano. È possibile immaginare strategie innovative di recupero delle danwei, ispirate alla tradizione europea dell’urbanistica dialogica, e basate su una ricca comprensione della stratificazione di memorie?
Keywords: Beijing; danwei; rigenerazione urbana
Guo Yu, «This Culture of Ours». The Role of Informal Institutions in the (Re)Development of China’s Urban Villages in "TERRITORIO" 74/2015, pp 54-55, DOI: 10.3280/TR2015-074009