Dove sta andando il giornalismo?

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Carlo Sorrentino
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/50
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 68-78 Dimensione file 241 KB
DOI 10.3280/SC2015-050007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The digital age has been producing a real cultural revolution within the journalistic field. Journalists and editorial organizations have to adapt their working practices to comply with new forms of news coverage, which change our way of accessing and consuming news. At the same time, sources are getting more and more professional in managing news processes. This has deeply influenced both news contents and the containers through which reality is delimited and shaped. Every newsroom must be able to oversee the newsmaking process in three different contexts: the traditional one, the web, and social media; therefore journalists must develop efficient strategies and criteria to manage each of them.;

Keywords:Journalism, social media, public interest, digital first, hybridization, journalistic professionalism.

  1. AgCom (2015), Indagine conoscitiva su informazione e internet in Italia. Modelli di business, consume, professioni, Roma.
  2. Agostini A. (2000), Giornalismi, il Mulino, Bologna Albeanu C. (2015), Constructive Journalism Project launches university workshops, www.journalism.co.uk/news/constructive-journalism-project-launches-university-workshops/s2/a563834/.
  3. Bardoel J., Deuze M. (2001), Network Journalism: converging competences of media professionals and professionalism, «Australian Journalism Review», n. 1, pp. 91-103.
  4. Barnhurst K.G. (2013), “Trust me, I’m an innovative journalist”, and other fictions, in Peters C., Broersma M.J. (eds.), Rethinking Journalism. Trust and participation in a transformed news landscape, Routledge, London, pp. 210-220.
  5. Bechelloni G. (1995), Giornalismo o post-giornalismo, Liguori, Napoli.
  6. Bell E. (2014), Silicon Valley and Journalism: Make Up or Break Up, Reuters Memorial Lecture, Reuters Institute for the Study of Journalism.
  7. Bentivegna S. (a cura di), (2014), La politica in 140 caratteri, twitter e spazio pubblico, FrancoAngeli, Milano.
  8. Blobaum B. (2014), Trust and Journalism in a Digital Environment, Reuters Institute for the Study of Journalism, Oxford.
  9. Boccia Artieri G., Valeriani A. (2013), “Racconto le rivoluzioni dal basso”. Il caso di @tigella tra giornalismo, attivismo, social media curation e celebrità online, «Mediascapes journal», n. 1, pp. 11-26.
  10. Bogaerts J., Carpentier N. (2013), The Postmodern Challenge to Journalism. Strategies for constructing a trustworthy identity, in Peters C., Broersma M. J. (eds), Rethinking Journalism. Trust and participation in a transformed news landscape, Routledge, London, pp. 60-71.
  11. Broersma M.J. (2013), A Refractured Paradigm. Journalism, hoaxes and the challenge of trust, in Peters C., Broersma M.J. (eds.), Rethinking Journalism. Trust and participation in a transformed news landscape, Routledge, London, pp. 28-44.
  12. Bruns, A. (2010), News Produsage in a Pro-Am Mediasphere: Why Citizen Journalism Matters, in Meikle G., Redden G. (eds.), News Online: Transformations and Continuities, Palgrave Macmillan, London, pp. 132-147.
  13. Buonanno M. (1999), Faction, Liguori, Napoli.
  14. Carpentier N. (2011), Media and participation: A site of ideological-democratic struggle, Intellect, Chicago.
  15. Cassidy W. P. (2007), Online News Credibility: An Examination of the Perceptions of Newspaper Journalists, «Journal of Computer-Mediated Communication», n. 2, pp. 478-498.
  16. Chadwick A. (2013), The Hybrid Media System, Oxford University Press, Oxford.
  17. Cobianchi V., Del Sal G., Splendore S. (2014), Nuove forme per le news e (vecchio) giornalismo. I direttori italiani e l’uso di Twitter, «Problemi dell’informazione», n. 2, pp. 199-217.
  18. Coleman S., Scott A., Morrison D.E. (2009), Public Trust in the News. A Constructivist Study of the Social Life of the News, Reuters Institute for the Study of Journalism, University of Oxford, Oxford.
  19. Cosenza G. (2013), I politici italiani su Twitter, fra esagerazioni, pasticcio e qualche buon risultato, «ComPol», n. 3, pp. 299-317. Costa V., Gili G. (2014), Raccontare il mondo della vita: una sfida per il
  20. giornalismo, «Problemi dell’informazione», n. 3, pp. 301-335.
  21. Deuze M. (2004), What is multimedia journalism?, «Journalism Studies», n. 2, pp. 139-152.
  22. Deuze M. (2008), The Changing Context of News Work: Liquid Journalism and Monitorial Citizenship, «International Journal of Communication», n. 2, pp. 848-865.
  23. Domingo D., Quandt T., Heinonen A., Paulussen S., Singer J.B., Vujnovic M.
  24. (2008), Participatory journalism practices in the media and beyond. An international comparative study of initiatives in online newspapers, «Journalism Practice », n. 3, pp. 326-342.
  25. Felle T. (2016), Digital watchdogs? Data reporting and the news media’s traditional “fourth estate” function, «Journalism», n. 1, pp. 85-96.
  26. Giglietto F., Mazzoli L., Montanari F., Raimondi G. (2014), Media digitali, atteggiamenti e opinioni degli italiani su un Sistema dell’informazione che cambia, «Problemi dell’informazione», n. 2, pp. 147-169.
  27. Glasser W.T. (1999), The Idea of Public Journalism, Guilford Press, New York.
  28. Hallin D., Mancini P. (2004), Modelli di giornalismo, Laterza, Bari-Roma.
  29. Hermida A. (2010), Twittering the news: The emergence of ambient journalism, «Journalism Practice», n. 3, pp. 297-308.
  30. Jarvis J. (2006), Networked journalism. Buzzmachine weblog post, http://www.buzzmachine. com/2006/07/05/networked-journalism (July 5, 2006).
  31. Jomini Stroud N. (2011), Niche News: The Politics of News Choice, Oxford University Press, Oxford.
  32. Lasorsa D., Lewis S.C., Holton A.E. (2012), Normalizing Twitter. Journalism practice in an emerging communication space, «Journalism Studies», n. 1, pp. 19-36.
  33. Levy D., Nielsen R.K. (2010). The changing business of journalism and its implications for democracy, Reuters Institute for the Study of Journalism, Oxford.
  34. Maistrello S. (2010). Giornalismo e nuovi media. L’informazione al tempo del citizen journalism, Apogeo, Milano.
  35. Mancini P., Mazzoni M. (2014), Politici e Social Network: un trampolino per i media mainstream. Un sistema ibrido (tutto) italiano, in Bentivegna S. (a cura di), La politica in 140 caratteri, twitter e spazio pubblico, FrancoAngeli, Milano, pp. 41-56.
  36. Matheson D. (2004), Weblogs and the epistemology of the news: Some trends in online journalism, «New Media & Society” », n. 4, pp. 443-468.
  37. Mazzoli L. (2012), Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, FrancoAngeli, Milano.
  38. Mazzoli L. (2013), Cross-news. L’informazione dai talk show ai social media, Codice edizioni, Torino.
  39. McManus J.H. (1994), Market-Driven Journalism: Let the Citizen Beware?, Sage, London.
  40. McNair B. (2009), Journalism in the 21st Century. Evolution, not extinction, «Journalism », n. 1, pp. 112-120.
  41. McQuail D. (2013), Journalism and Society, Sage, London.
  42. Millefiorini A. (2005), Individualismo e società di massa. Dal XIX secolo agli inizi del XXI, Carocci, Roma. Mitchelstein E., Boczkowski P. (2010), Online news consumption research: An assessment of past work and an agenda for the future, «New Media & Society», 7, pp. 1085-1102.
  43. Peters C., Broersma M.J. (eds.), Rethinking Journalism. Trust and participation in a transformed news landscape, Routledge, London.
  44. Pratellesi M. (2013), New journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti, Bruno Mondadori, Milano.
  45. Prior M. (2007), Post-Broadcast Democracy, Cambridge University Press, New York.
  46. Rega R., Lorusso D. (2014), Twitter tra ibridazione e personalizzazione. Il caso di Matteo Renzi, «Problemi dell’informazione», n. 2, pp. 171-198.
  47. Sambrook R. (2012), Delivering Trust: Impartiality and Objectivity in the Digital Age, Reuters Institute for the Study of Journalism, Oxford.
  48. Schudson M. (2013), Would journalism please hold still, in Peters C., Broersma M. J. (eds.), Rethinking Journalism. Trust and participation in a transformed news landscape, Routledge, London, pp. 191-199.
  49. Sillesen L.B. (2014), Good news is good business, but not a cure-all for journalism, in «Columbia Journalism Review», http://www.cjr.org/behind_the_news/good_news_is_good_business_but.php.
  50. Singer J.B. (2004), Strange bedfellows? The diffusion of convergence in four news organizations, «Journalism Studies», n. 1, pp. 3-18.
  51. Sorrentino C., Bianda E. (2013), Studiare giornalismo. Ambiti. Logiche, attori, Carocci, Roma.
  52. Sorrentino C. (2014), Ampliare lo sguardo, «Problemi dell’informazione», n. 1, pp. 3-24.
  53. Splendore S. (2013), La produzione dell’informazione online e l’uso della partecipazione implicita, «ComPol», n. 3, pp. 341-360.
  54. Tameling K., Broersma M. (2013), De-converging the newsroom Strategies for newsroom change and their influence on journalism practice, «International Communication Gazette», n. 1, 19-34.
  55. Tedeschini Lalli M. (2014), Aziende editoriali come aziende tecnologiche: le redazioni tra cultura dei contenuti e cultura dei dati, «Problemi dell’informazione », n. 3, pp. 415-426.
  56. Valentini E. (2012), Dalle gazzette all’iPad. Il giornalismo al tempo dei tablet, Mondadori, Milano.
  57. Zanchini G. (2014), Mediatori nel guado, «Problemi dell’informazione», n. 2, pp. 243-252.
  58. Zelizer B. (2004), Taking Journalism Seriously: News and the Academy, Sage, London.

  • "Modernità perduta". Donne e giornalismo nella nuova società afghana Giacomo Buoncompagni, Annalisa Plava, in PRISMA Economia - Società - Lavoro 1/2023 pp.64
    DOI: 10.3280/PRI2021-001005

Carlo Sorrentino, Dove sta andando il giornalismo? in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 50/2015, pp 68-78, DOI: 10.3280/SC2015-050007