Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Giampiero D'Alessandro
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/65
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 82-100 Dimensione file 726 KB
DOI 10.3280/RIV2016-065006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This paper focuses on the potentiality of the sequence analysis as a tool to study and better understand the university students’ career paths. Compared to the cross-sectional studies, the sequence analysis allows not only a more correct approach to the phenomena of the dispersion within tertiary education, but also an immediate return of the results. Also, through its features, sequence analysis helps the marketability of these results for comparative and/or evaluation purposes. The holistic view lets administrative information into diachronic sociological data. This work shows the suitability of the sequence analysis tools for studying the complexity of the Italian higher education students’ careers, also analysing a case study: the Sapienza University of Rome first time enrolled in AY 2001/2002.
Parole chiave:Sequence Analysis; Students' Careers; Attrition; Retention; Longitudinal Studies; Drop Out.
Giampiero D'Alessandro, La Sequence Analysis come strumento per lo studio delle carriere e della dispersione universitaria in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 65/2016, pp 82-100, DOI: 10.3280/RIV2016-065006