Verso un "museo partecipato": arti e tradizioni popolari a Roma

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Lia Luchetti, Anna Lisa Tota
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/56
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 18-42 Dimensione file 335 KB
DOI 10.3280/SC2018-056003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Reception studies, audience development, museum studies, museum sociology, participatory museum.

  1. Baudrillard J. (1977), L’effet Beaubourg: implosion et dissuasion, Galilée, Paris; trad. it. Simulacri e impostura: bestie, Beaubourg, apparenze e altri oggetti, Cappelli, Bologna, 1980.
  2. Crew S. R., Sims J. E. (1991), Situare l’autenticità: frammenti di un dialogo, in Karp I., Lavine S. D. (eds.), Exhibiting Cultures. The Poetics and Politics of Museum Display, Smithsonian Institution press, Washington; trad. it. Musei e identità. Poetiche e politiche dell’allestimento museale, CLUEB, Bologna, 1995, pp. 75-98. de Varine-Bohan H. (1973), Un musée «éclaté»: le Musée de l'homme et de l'industrie. Le Creusot-Montceau-les-Mines, in «Museum», Revue trimestrielle publiée par l’Unesco, 4, Vol. XXV, p.242-249.
  3. Eco U., (1979), Lector in fabula, Bompiani, Milano.
  4. Fyfe G. (2006), Sociology and the Social Aspects of Museums, in Macdonald S. (ed.), A Companion to Museum Studies, Blackwell, Oxford, pp. 33-49.
  5. Gemini L., Brilli S. (2019), Il pubblico del teatro contemporaneo fra autoosservazione e processi di fruizione, in «Comunicazioni sociali», in pubblicazione.
  6. Henning M. (2006), New Media, in Macdonald S. (ed.), A Companion to Museum Studies, Blackwell, Oxford, pp. 302-318.
  7. Hooper-Greenhill E. (ed.) (1995), Museum, Media, Message, Routledge, London.
  8. Insolera I., Di Majo L. (1986), L’EUR e Roma dagli anni Trenta al Duemila, Laterza, Roma-Bari.
  9. Karp I., Lavine S. D. (eds.) (1991), Exhibiting Cultures. The Poetics and Politics of Museum Display, Smithsonian Institution Press, Washington; trad. it. Musei e identità. Poetiche e politiche dell’allestimento museale, CLUEB, Bologna, 1995.
  10. Karp I., Mullen Kreamer C., Lavine S. D. (eds.) (1992), Museums and Communities. The Politics of Public Culture, Smithsonian Institution press, Washington; trad. it. Musei e identità. Politica culturale delle collettività, CLUEB, Bologna, 1995.
  11. Macdonald S. (ed.) (1988), The Politics of Display: Museums, Science, Culture, Routledge, London.
  12. Macdonald S. (1995), Consuming Science: Public Knowledge and the Dispersed Politics of Reception among Museum Visitors, in «Media, Culture & Society», 17, pp. 13-29.
  13. Macdonald S. (ed.) (2006), A Companion to Museum Studies, Blackwell, Oxford.
  14. Macdonald S., Fyfe, G. (1996), Theorizing Museums. Representing Identity and Diversity in Changing World, Blackwell, Oxford.
  15. Massari S. (2004), Arti e Tradizioni. Il Museo Nazionale dell’Eur, De Luca Editori D’arte, Roma.
  16. Prior N. (2006), Postmodern Restructuring, in Macdonald S. (ed.), A Companion to Museum Studies, Blackwell, Oxford, pp. 509-524.
  17. Sandell R. (1998), Museums as Agents of Social Inclusion, in «Museum, Management and Curatorship», Vol. 17, no. 4, pp. 401-418.
  18. Simon N. (2010), The participatory Museum, Museum 2.0, Santa Cruz.
  19. Tchen J. K. W. (1992), Creating a Dialogic Museum: the Chinatown History Museum Experiment, in Karp I., Mullen Kreamer C., Lavine S. D. (eds.), Museums and Communities. The Politics of Public Culture, Smithsonian Institution press, Washington, pp. 285-326.
  20. Tota A. L. (2002), Sociologie dell’arte. Dal museo tradizionale all’arte multimediale, Roma, Carocci. Tota A. L. (2005) Sociologia de los museos. El museo como vivencia personal: propuestas, in Roche J. A. (ed.), Cultura y Globalizaciòn. Entre el conflicto y el dialogo, Publicaciones Universidad de Alicante, Alicante, pp. 367-388.
  21. Tota A. L. (2014), When Sociology Meets the Work of Art: Analytical Framework to Study Artistic Production and Reception, in Barber M., Jochen D. (eds.), The Interrelation of Phenomenology, Social Sciences and the Arts, Springer, New York, pp. 95-116.
  22. Vergo P. (ed.) (1989), The New Museology, Reaktion books, London.
  23. Zolberg V. (1990), Constructing a Sociology of the Arts, Cambridge University Press, Cambridge; trad. it., Sociologia dell’arte, Bologna, il Mulino, 1994.
  24. Weil S. E. (1983), Beauty and the Beasts: on Museums, Art, the Law, and the Market, Smithsonian Institution Press, Washington.

Lia Luchetti, Anna Lisa Tota, Verso un "museo partecipato": arti e tradizioni popolari a Roma in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 56/2018, pp 18-42, DOI: 10.3280/SC2018-056003