La considerazione sociale dell’avvocato nella recente cinematografia statunitense

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autori/Curatori Michelangelo Pascali
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/3
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 131-157 Dimensione file 335 KB
DOI 10.3280/SD2018-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Lawyer - Cinema - United States - Guilt - Litigation Society -Technicality

  1. Benjamin, Walter, [1923]2007. Il compito del traduttore. Traduzione italiana. Aut aut, 334.
  2. Abbruzzese, Alberto, 1974. L’immagine filmica. Roma: Bulzoni.
  3. Acock, Alan C., &, Marvin W. Mindes, 1982. Trickster, Hero, Helper: A Report on the Lawyer Image. American Bar Foundation Research Journal, 1.
  4. Acquaroli, Roberto (a cura di), 2007. Casi criminali. Penalisti al cinema. Macerata: Edizioni Università Macerata.
  5. Adorno, Theodor, & Max Horkheimer, [1947]1966. L’industria culturale. In Iid., Dialettica dell’Illuminismo, Torino: Einaudi.
  6. Altman, Rick, 2004. Film/Genere. Milano: Vita e Pensiero.
  7. Anand, Narasimhan, & Richard A. Peterson, 2004. The Production of Culture Perspective. Annual Review of Sociology, vol. 30.
  8. Asimow, Michael, 1996. When Lawyers were Heroes. University of San Francisco Law Review, 30.
  9. —, 2000. Bad Lawyers in the Movies. Nova Law Review, 24, 2.
  10. —, 2014. Ally McBeal and Subjective Narration. In Id., David Ray Papke & Kathryn Brown (eds.), Law and Popular Culture: International Perspectives, Cambridge Scholars Publishing: Cambridge.
  11. Bandes, Susan, 2007. We Lost It at the Movies: The Rule of Law Goes from Washington to Hollywood and Back Again. Loyola of Los Angeles Law Review, 40.
  12. Berger David G., & Richard A. Peterson, 1975. Cycles in Symbol Production: The Case of Popular Music. American Sociological Review, 40, 2.
  13. Bettetini, Gianfranco, 1991. Cinema. In Enciclopedia delle Scienze Sociali, Roma: Treccani.
  14. Buchanan, Ruth, & Rebecca Johnson 2009. Strange Encounters: Exploring Law and Film in the Affective Register. Studies in Law, Politics, and Society, 46.
  15. Calabresi, Mario, 2007. Usa, arrivano le carceri di lusso ma solo per chi può permettersele. Da La Repubblica, 30 aprile.
  16. Caplow, Stacy, 1999. Still in the Dark: Disappointing Images of Women Lawyers in the Movies. Women’s Rights Law Reporter, 20.
  17. Caputo, Matteo, 2005. Occasioni di razionalità nel diritto penale. Fiducia nell’“assolo della legge” o nel “giudice compositore”?, Jus, 2.
  18. Carlson James M., 1985, Prime Time Law Enforcement: Crime Show Viewing and Attitudes toward the Criminal Justice System. New York: Praeger.
  19. Carrillo, Jo, 2007, Links and Choices: Popular Legal Culture in the Work of Lawrence M. Friedman. Southern California Interdisciplinary Law Journal, 17.
  20. Cataldi, Roberto. La decima musa: giustizia, cinema ed emozioni, -- http://www.studiocataldi.it/articoli/22931-la-decima-musa-la-giustizia-il-cinema-e-le-emozioni.asp (consultato l’1 agosto 2016).
  21. Celletti, Serena, 2001. Il processo penale negli Stati Uniti d’America. Rassegna dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, 4.
  22. Chase, Anthony, 1986. Lawyers and Popular Culture: A Review of Mass Media Portrayals of American Attorneys. American Bar Foundation Research Journal, 11, 2.
  23. —, 2002. Movies on Trial: The Legal System on the Silver Screen. New Press: New York.
  24. Chatman, Seymour [1978]2010. Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film. Milano: Il Saggiatore.
  25. Cherif Bassiouni, Mahmoud, 1985. Diritto penale degli Stati Uniti d’America. Milano: Giuffrè.
  26. Christie, Nils, 1986. Suitable Enemies. In Herman Bianchi & René van Swaaningen (eds.), Abolitionism. Toward a Non-Repressive Approach to Crime. Amsterdam: Free University Press.
  27. Crane, Diana, 1992. High Culture versus Popular Culture Revisited: A Reconceptualization of Recorded Culture. In Michèle Lamond & Marcel Fournier (eds.), Cultivating Differences: Symbolic Boundaries and the Making of Inequality. Chicago-London: University of Chicago Press.
  28. Crowther, Bruce, 1990. Captured on Film. The Prison Movie. London: Batsford Ltd.
  29. Daley, Richard M., 1988. Il plea bargaining: uno strumento di giustizia senza dibattimento. In Ennio Amodio & Mahmoud Cherif Bassiouni (a cura di), Il processo penale negli Stati Uniti d’America. Milano: Giuffrè.
  30. De Fiores, Claudio, 2017. Il fragile scudo della Costituzione. L’occhio del cinema sulla violazione dei diritti al tempo del maccartismo. Napoli: Editoriale Scientifica.
  31. Denvir, John (ed.), 1996. Legal Realism: Movies as Legal Texts. Champaign: University of Illinois Press.
  32. Fanchiotti, Vittorio, 1988. Lineamenti del processo penale statunitense. Torino: Giappichelli.
  33. —, 1995. Processo penale nei Paesi di Common Law. In Digesto delle discipline penalistiche, X.
  34. Falletti, Elena, 2014. Legal Transplants and Legal Drama: A Comparison between the US and Italy. In David Ray Papke, Michael Asimow & Kathryn Brown (eds.), Law and Popular Culture: International Perspectives, Cambridge Scholars Publishing: Cambridge.
  35. Faralli, Carla, & Maria Paola Mittica (a cura di), 2010. Diritto e letteratura, Roma: Aracne.
  36. Festa, Roberto. Usa, “27 casi di condanne a morte viziate da errori dell’Fbi”, -- http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/18/usa-27-casi-di-condanne-a-morteviziate-da-errori-fbi/659799 (18 luglio 2013).
  37. Fisher, George, 2003. Plea Bargaining’s Triumph. Stanford: Stanford University Press.
  38. Forabosco, Giovannantonio, 2009. Scherzare nell’arringa. In Aa.Vv., Processi penali. Processi psicologici. Milano: Giuffrè.
  39. Fortes Pedro R., 2014. Affirmative Cinema: When Film-Makers Defend Minorities. In David Ray Papke, Michael Asimow & Kathryn Brown (eds.), Law and Popular Culture: International Perspectives, Cambridge Scholars Publishing: Cambridge.
  40. Friedman, Lawrence M., 1989. Law, Lawyers and Popular Culture. The Yale Law Journal, 98, 8.
  41. —, 1993. Sociologia giuridica. In Enciclopedia delle Scienze Sociali, Roma: Treccani.
  42. —, 2008. Il ruolo sociale degli avvocati: gli avvocati possono guidare il paese? In Amalia Diurni (a cura di), Percorsi mondiali di diritto privato e comparato. Milano: Giuffrè.
  43. Gallino, Luciano, [1978]2004. Sociologia del cinema. In Id., Dizionario di Sociologia, Torino: Utet.
  44. Gambini Musso, Rosanna, 1985. Il “Plea bargaining” tra common law e civil law. Milano: Giuffrè.
  45. —, 1999. Diritto di difesa e difensore negli U.S.A., Torino: Giappichelli.
  46. Ganz, Herbert J., 1999. Popular Culture and High Culture: An Analysis and Evaluation of Taste, New York: Basic Books.
  47. Garland, David, 1999. Pena e società moderna. Traduzione italiana. Milano: il Saggiatore.
  48. Gerbner, George, Larr, Gross, Michael Morgan & Nancy Signorielli, 1982. Charting the Mainstream: Television’s Contributions to Political Orientations. Journal of Communication, 32, 2.
  49. Goffman, Erving [1959]1969. La vita quotidiana come rappresentazione. Traduzione italiana. Bologna: il Mulino.
  50. Gordon, Robert W. Money! Power! Ambition Gone Awry! A Frank History of the Big-time American Lawyer, -- http://legalaffairs.org/issues/March-April-2006/feature_gordon_marapr06.msp (aprile 2006).
  51. Graham, Louise Everett, & Geraldine Maschio, 1996. A False Public Sentiment: Narrative and Visual Images of Women Lawyers in Film. Kentucky Law Journal, 84, 4.
  52. Grant Judit, 1996. Lawyers as Superheroes: The Firm, The Client, and The Pelican Brief. University of San Francisco Law Review, 30.
  53. Giacci, Vittorio, 2006. Immagine immaginaria: analisi e interpretazione del segno filmico, Roma: Città Nuova.
  54. Graber, Doris A., 1979. Evaluating Crime-Fighting Policies: Media Images and Public Perspective. In Ralph Baker & Fred A. Meyer (eds.), Evaluating Alternative Law-Enforcement Policies. Lexington: Lexington Books.
  55. Grande, Elisabetta, 2009. Povero nemico. Diritti negati negli Stati Uniti d’America. Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno, 38.
  56. Greenfield, Steve, 2001. Hero or Villain? Cinematic Lawyers and the Delivery of Justice. Journal of Law and Society, 28.
  57. Grevi, Vittorio, 1988. Riflessioni e suggestioni in margine all’esperienza nordamericana del plea bargaining. In Ennio Amodio & Mahmoud Cherif Bassiouni (a cura di), Il processo penale negli Stati Uniti d’America, Milano: Giuffrè.
  58. Haddad, Tonja, 2000. Silver Tongues on the Silver Screen: Legal Ethics in the Movies. Nova Law Review, 24, 2.
  59. Hamilton, Keegan. Le prigioni private americane guadagnano incarcerando sempre più immigrati, -- https://news.vice.com/it/article/prigioni-private-americane-immigrati (6 ottobre 2015).
  60. Hare, Richard Mervyn, [1989]1994. Sulla morale politica, Milano: il Saggiatore.
  61. Hazard, Geoffrey C., & Angelo Dondi, 2004. Legal Ethics. Stanford: Stanford University Press.
  62. Hermann Donald H. J., 1998. The Law in Cinema: An Emerging Field of Study. New York Law School Law Review, 42.
  63. Ho, Kevin K., 2003. “The Simpsons” and the Law: Revealing Truth and Justice to the Masses. UCLA Entertainment Law Review, 10.
  64. Jedlowski, Paolo, 1997. Utilitarismo. In Id. (a cura di), Dizionario delle Scienze Sociali. Milano: il Saggiatore.
  65. Jennings, Marianne M., 1999. Moral Disengagement and Lawyers: Codes, Ethics, Conscience, and Some Great Movies. Duquesne Law Review, 37.
  66. Johnson, Rebecca, 2000. Leaving Normal: Constructing the Family at the Movies in Law. In Lori G. Beaman (ed.), New Perspectives on Deviance: The Construction of Deviance in Everyday Life. Upper Saddle River: Prentice Hall.
  67. Kamir, Orit, 2004. Towards a Theory of Law-and-Film: A Case Study of Hollywood’s Hero-Lawyer and the Construction of Honor and Dignity. In University of Michigan Public Law Working Paper, 34.
  68. Katz, Elihu, 1959. Mass Communications Research and the Study of Popular Culture: An Editorial Note on a Possible Future for This Journal. Studies in Public Communication, 2.
  69. Keefe, Patrick, 2003. Reversals of Fortune: How Hollywood Makes Heroes Out of Lawyers. Legal Affairs, 48.
  70. La Torre, Massimo & Marina Lalatta Costerbosa, 2013. Legalizzare la tortura? Bologna: il Mulino.
  71. Linguiti, Francesco, & Marcello Colacino, 2004. L’inconscio cinema. Torino: Effetà.
  72. Lüderssen, Klaus, 1999. L’irrazionale nel diritto penale. In Luigi Lombardi Vallauri (a cura di), Logos dell’essere, logos della norma. Bari: Adriatica.
  73. Lurvey, Ira, & Selise Eiseman, 1996. Divorce Goes to the Movies. University of San Francisco Law Review, 30.
  74. Malavasi, Pierluigi, 2005. Interpretare il testo filmico tra fascinazione e riflessione pedagogica. In Id., Simonetta Polenghi & Cesare Rivoltella (a cura di), Cinema, pratiche formative, educazione. Milano: Vita e Pensiero.
  75. Mancino, Emanuela, 2011. Cinema, narrazione e costruzione autobiografica. In Sergio Di Giorgi & Forti Dario (a cura di), Formare con il cinema. Milano: FrancoAngeli.
  76. Nancy S. Marder, 2007. Introduction to the 50th Anniversary of 12 Angry Men. Chicago-Kent Law Review, 82.
  77. —, 2012. Judging Reality: Television Judges. In Peter Robson & Jessica Silbey (eds.), Law and Justice on the Small Screen. Oxford: Hart Publishing.
  78. Mastrolilli, Paolo, 2015. Quinn, l’avvocato del diavolo che fa tremare le multinazionali. Da La Stampa (19 ottobre 2015).
  79. Mayers, Lewis, 1967. L’ordinamento processuale negli Stati Uniti d’America, Milano: Giuffrè.
  80. Menkel-Meadow, Carrie, 2001. Can They Do That? Legal Ethics in Popular Culture: Of Characters and Acts. UCLA Law Review, 48.
  81. Miller, Caroline Lisa, 1994. “What A Waste. Beautiful, Sexy Gal. Hell Of A Lawyer”: Film and the Female Attorney. Columbia Journal of Gender and Law, 4.
  82. Morin, Edgar, [1956]2016. Il cinema o l’uomo immaginario. Traduzione italiana Milano: Raffaello Cortina.
  83. —, [1962] 2006. Lo spirito del tempo, Milano: Meltemi.
  84. Mezey, Naomi, & Mark C. Niles, 2005. Screening the Law: Ideology and Law in American Popular Culture. Columbia Journal of Law & Arts, 28.
  85. Papa, Michele, 1997. Considerazione sui rapporti tra previsioni legali e prassi applicative nel diritto penale federale statunitense. Rivista italiana di diritto e procedura penale, 4.
  86. Papke, David Ray, 1999. Conventional Wisdom: The Courtroom Trial in American Popular Culture. Marquette Law Review, 82.
  87. —, 2001. Law, Cinema, and Ideology: Hollywood Legal Films of the 1950s. UCLA Law Review, 48.
  88. —, 2014. Comedic Critique: The Pop Cultural Divorce Lawyer. In Id., Michael Asimow & Kathryn Brown (eds.), Law and Popular Culture: International Perspectives, cit.
  89. Peterson, Richard A., 1976. The Production of Culture: A Prolegomenon, in Id. (ed.), The Production of Culture, London: Sage.
  90. Pianigiani, Ottorino, 1907. Attore. In Id., Vocabolario etimologico della lingua italiana. Roma: Albrighi, Segati & C.
  91. Polese, Fabio. Le carceri private Usa tra business, corruzione e repressione, -- http://www.ilfarosulmondo.it/le-carceri-private-usa-tra-business-corruzione-e-repressione (23 agosto 2013).
  92. Post, Robert C., 1987. On the Popular Image of the Lawyer: Reflections in a Dark Glass. California Law Review, 75.
  93. Rapoport, Nancy B., 2000. Dressed for Excess: How Hollywood Affects the Professional Behavior of Lawyers. Notre Dame Journal of Law, Ethics & Public Policy, 14.
  94. Rawls, John, 1982. Una teoria della giustizia. Traduzione italiana. Milano: Feltrinelli.
  95. Roberg de Laurentiis, Elena, 1957. La difesa del povero in America. Milano: Giuffrè.
  96. Rotunda, Ronald D., 1998. Epilogue. Prime Time Law: Fictional TV Lawyers and Their Impact on America. From Perry Mason and L.A. Law to Law & Order and Ally McBeal. In Robert M. Jarvis & Paul R. Joseph (eds.), Prime Time Law: Fictional Television as Legal Narrative. Durham: Carolina Academic Press.
  97. Salvia, Lorenzo, 2007. Né stupri né torture in carcere. Da Corriere della sera, 20 giugno.
  98. Santoro, Emilio, & Danilo Zolo (a cura di), 1997. L’altro diritto. Emarginazione, devianza, carcere. Roma: La Nuova Italia Scientifica.
  99. Santoro, Emilio, 2004. Carcere e società liberale. Torino: Giappichelli.
  100. Sarzotti, Claudio, & Guglielmo Siniscalchi, 2012. Il carcere e la dis-misura della pena. Una ricerca sulle locandine cinematografiche dei prison movies. In Agata C. Amato Mangiameli, Carla Faralli & Maria Paola Mittica (a cura di), Arte e limite. La misura del diritto. Roma: Aracne.
  101. Scott, Robert E., & William J. Stuntz, 1992. Plea Bargaining as Contract. Yale Law Journal, 101.
  102. Selene, Annarosa, 2004. Dizionario dei proverbi. Milano: Pan libri.
  103. Shapiro, Andrew L., 1993. Challenging Criminal Disenfranchisement Under the Voting Rights Act: A New Strategy. Yale Law Journal, 102.
  104. Shapiro, Carole, 1995. Women Lawyers in Celluloid: Why Hollywood Skirts the Truth. University of Toledo Law Review, 25.
  105. Sharp, Cassandra, 2014. Justice with a Vengeance: Retributive Desire in the Popular Imagination. In David Ray Papke, Michael Asimow & Kathryn Brown (eds.), Law and Popular Culture: International Perspectives, Cambridge Scholars Publishing: Cambridge.
  106. Sherwin, Richard K., 1996a. Introduction. Picturing Justice: Images of Law and Lawyers in the Visual Media. University of San Francisco Law Review, 30.
  107. —, 1996b. Cape Fear: Law’s Inversion and Cathartic Justice. University of San Francisco Law Review, 30.
  108. —, 2000. When Law Goes Pop: The Vanishing Line Between Law And Popular Culture. Chicago: University of Chicago Press.
  109. Silbey, Jessica, 2001. Patterns of Courtroom Justice. Journal of Law in Society, 28.
  110. —, 2012. Images in/of Law. New York Law School Law Review, 57.
  111. Simon, Jonathan, [2007]2008. Il governo della paura. Guerra alla criminalità e democrazia in America. Milano: Raffaello Cortina.
  112. Siniscalchi, Guglielmo, 2006. Oz: variazioni sul paradigma del prison movie. Antigone. Quadrimestrale di critica del sistema penale e penitenziario, 1.
  113. Sklar, Robert, 1976. Movie-Made America: A Cultural History of American Movies. Chicago: Vintage.
  114. Sobchack Vivian C. (ed.), 1996. The Persistence of History: Cinema, Television, and The Modern Event. New York: Routledge.
  115. Sorlin, Pierre, [1974]1979. Sociologia del cinema. Milano: Garzanti.
  116. Spence, Donald P., 1982. Narrative Truth and Historical Truth: Meaning and Interpretation in Psychoanalysis. New York: W.W. Norton & Company.
  117. Spitz, David M., 2000. Heroes or Villains? Moral Struggles vs. Ethical Dilemmas: An Examination of Dramatic Portrayals of Lawyers and the Legal Profession in Popular Culture. Nova Law Review, 24, 2.
  118. Stachenfeld, Avi J., & Christopher M. Nicholson, 1996. Blurred Boundaries: An Analysis of the Close Relationship between Popular Culture and the Practice of Law. University of San Francisco School of Law University of San Francisco Law Review, 30.
  119. Stark Steven D., 1987. Perry Mason Meets Sonny Crockett: The History of Lawyers and the Police as Television Heroes. University of Miami Law Review, 42.
  120. Stier, Byron G., 2014. Film and Mass Tort Litigation in the United States: A Civil Action and Erin Brockovich. In David Ray Papke, Michael Asimow & Kathryn Brown (eds.), Law and Popular Culture: International Perspectives, Cambridge Scholars Publishing: Cambridge.
  121. Strickland, Rennar, 1990. Bringing Bogie out of the Courtroom Closet: Law and Lawyer in Film. Gargoyle, 4.
  122. Sullivan, Thomas J., 2003. Imagining the Criminal Law: When Client and Lawyer Meet in the Movies. University of Arkansas at Little Rock Law Review, 25.
  123. Tomeo, Vincenzo, 1973. Il giudice sullo schermo. Magistratura e polizia nel cinema italiano, Roma-Bari: Laterza.
  124. Wacquant, Loïc, 2000. Parola d’ordine: tolleranza zero. Traduzione italiana. Milano: Feltrinelli.
  125. —, 2003. Il ritorno del represso. In Silvio Ciappi (a cura di), Periferie dell’impero. Poteri globali e controllo sociale. Roma: DeriveApprodi.
  126. Wilson, David, & O’ Sullivan Sean , 2004. Images of Incarceration. Representations of Prison in Film and Television. Winchester: Waterside Press.
  127. Ziccardi, Giovanni, 2010. Il diritto al cinema: cent’anni di courtroom drama e melodrammi giudiziari. Milano: Giuffrè.
  128. Zolo, Danilo, 2010. La pena di morte nel mondo. In Pietro Costa (a cura di), Il diritto di uccidere. Milano: Feltrinelli.
  129. Zurleni, Michele. Stati Uniti: 300 innocenti condannati a morte, -- http://www.panorama.it/news/esteri/obamamania/pena-morte-innocenti-sentenza-studio-stati-uniti (29 aprile 2014).

Michelangelo Pascali, La considerazione sociale dell’avvocato nella recente cinematografia statunitense in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 3/2018, pp 131-157, DOI: 10.3280/SD2018-003007