Genitori "tra due culture": uno stile educativo mediante per una integrazione interculturale nella città

Titolo Rivista MINORIGIUSTIZIA
Autori/Curatori Margherita Cestaro
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 138-147 Dimensione file 104 KB
DOI 10.3280/MG2019-001014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Ponendosi in una prospettiva pedagogico interculturale, che riconosce nella relazione tra persone diverse - anche per cultura - e nella valorizzazione delle reciproche comunanze (e non solo delle reciproche differenze) i pilastri della propria proposta, e facendo costante riferimento a un Progetto di ricerca biennale (2016-2018) di tipo qualitativo-quantitativo, il contributo intende evidenziare le strategie educative, agite da genitori di origine non italiana con figli adolescenti, nonché i significati e le implicanze socio-culturali che i concetti di integrazione e di cittadinanza assumono nell’esperienza quotidiana di tali genitori all’interno della città.;

Keywords:Genitori di "seconda generazione", intercultura, mediazione educativa, integrazione, cittadinanza.

Margherita Cestaro, Genitori "tra due culture": uno stile educativo mediante per una integrazione interculturale nella città in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2019, pp 138-147, DOI: 10.3280/MG2019-001014