Valutare la qualità professionale necessaria ad insegnare italiano agli stranieri

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Catina Balotta, Fiorella Pirola
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/71-72
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 213-234 Dimensione file 548 KB
DOI 10.3280/RIV2018-071011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo descrive un lavoro di ricerca relativo alla "valutazione della qualità professionale" agita e auspicata all’interno della scuola per stranieri del centro culturale multietnico "La Tenda" di Milano. Le competenze utili allo svolgimento del mandato professionale sono il fulcro di questa ricerca valutativa che non solo ha cercato di descrivere ciò che sostanzia la qualità studiata, ma anche di evidenziarne premesse e conseguenze. Oltre alle necessarie competenze per la missione professionale, ci riferiamo quindi ai prerequisiti per lo svolgimento del compito: personali (es: il titolo di studio conseguito), materiali (es: la dotazione strutturale) e immateriali (es: i principi etici della scuola). Ci riferiamo inoltre agli elementi facilitanti (es: autonomia decisionale) e ai conseguenti risultati che è possibile raggiungere con il lavoro che gli insegnanti della scuola svolgono (es: apprendimento dell’italiano e integrazione con la nuova cultura).;

Keywords:Valutazione; Competenze; Insegnamento; Integrazione; Risultati; Apprendimento

  1. AA.VV (a cura di) (2004): “Apprendimento di competenze strategiche. L’innovazione dei processi formativi nella società della conoscenza, FrancoAngeli.
  2. AA.VV (2011): “Using, Learning, Outcomes” – Ufficio delle pubblicazioni dell’unione europea.
  3. Almacolle F., Missio V., Zanini L. (2005): “Sviluppo delle competenze: prepararsi al futuro: Metamorfosi, un programma per il potenziamento elle abilità cognitive-emotive, FrancoAngeli.
  4. Ajello Anna Maria (2002): “La competenza”, Il Mulino.
  5. Ambrosini M. (2013): “Immigrazione irregolare e welfare invisibile. Il lavoro di cura attraverso le frontiere”, Il Mulino.
  6. Batini F. (2016): “Insegnare e valutare per competenze”, Loescher.
  7. Becciu M. Colasanti A.R. (2004): “La promozione delle capacità personali”, FrancoAngeli.
  8. Benadusi L. Di Francesco G. (2002): “Formare per competenze. Un percorso innovativo tra istruzione e formazione”, Tecnodid.
  9. Bezzi C., Palumbo M. (1998): “Strategie di valutazione: materiali di lavoro”, Gramma.
  10. Bezzi C (2010): “Il nuovo disegno della ricerca valutativa”, FrancoAngeli.
  11. Bezzi C., Cannavò L., Palumbo M. (2010): “ Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione”, FrancoAngeli.
  12. Benadusi S. Molina L. (2018) “Le competenze: Una mappa per orientarsi”, Fondazione Agnelli/Il Mulino.
  13. Bernardi L. (a cura di:) (2005): “Percorsi di ricerca sociale: conoscere, decidere, valutare”, Carocci.
  14. Bertin G. (2011): “Con-sensus method. Ricerca sociale e costruzione di senso”, FrancoAngeli.
  15. Borzaga C., Fazzi L. (a cura di:) (2008): “ Governo e organizzazione per l’impresa sociale”, Carocci.
  16. Bruni C. (2010): “Politiche sociali e valutazione. Tra teoria sociale e sociologia applicata”, Bonanno editore.
  17. Colombo A. (2012): “Fuori controllo? Miti e realtà dell’immigrazione in Italia”, Il Mulino.
  18. Covey S.R. (2016): “ La velocità della fiducia. The speed of trust. L’unica cosa che cambia tutto”, FrancoAngeli.
  19. Goffroy F. Tijour R. (2002): “ Il management delle competenze nelle imprese europee. Politiche e
  20. pratiche. (European Training and Development Federation), FrancoAngeli.
  21. Diadori P. (2015) “Insegnare Italiano a stranieri”, Mondadori Educatin.
  22. Diadori P., Palermo M., Troncarelli D. (2015) Insegnare l’Italiano come seconda lingua”, Carocci.
  23. Di Fabio a.M., Majer V. (2004): “Il bilancio di competenze: prospettive di approfondimento”, FrancoAngeli.
  24. Fraccaroli F. Vergani A. (2009): “Valutare gli interventi formativi”, Carocci.
  25. Goleman (2014): “Intelligenza sociale ed emotiva nell’educazione e nel lavoro”, Erckson.
  26. Guasti L. (2002): “Le competenze di base degli adulti” (I e II Volume), Le Monnier.
  27. Le Boterf G. (2000): “Compétence et navigation professionelle”, Edition d’Organisation.
  28. Leone L., Prezza M. (1999): Costruire e valutare i progetti nel sociale”, FrancoAngeli.
  29. Meghnagi S. (2005): “Il sapere professionale. Competenze, diritti, democrazia”, Feltrinelli.
  30. Moro G. (2007): “La valutazione delle politiche pubbliche”, Carocci.
  31. Negri A. (a cura di) (2013): “Insegnare Italiano a stranieri. Percorsi formativi”, FrancoAngeli.
  32. Pacinelli A. (2008): “Metodi per la ricerca sociale partecipata”, FrancoAngeli.
  33. Palumbo M. (2001): “Il processo di valutazione: decidere, programmare, valutare”, FrancoAngeli.
  34. Pellerey M (2004): “Le competenze individuali e il portfolio”, La Nuova Italia.
  35. Pellerey M. (2010): “Competenze, conoscenze, abilità, atteggiamenti”, Tecnodid.
  36. Perrenoud P. (2002): “Dieci nuove competenze per insegnare: Invito al viaggio”, Anicia. Perrenoud P. (2016): “Quando la scuola ritiene di preparare alla vita. Sviluppare competenze o insegnare diversi saperi?”, Anicia.
  37. Rossi E., Biondi Dal Monte F., Vrenna M. (a cura di) (2013): “La governance dell’immigrazione: Diritti, politiche e competenze”, Il Mulino.
  38. Santeusanio N. (2014): “Prepararsi alla DLS-PG”, Loescher.
  39. Sasso S. (2010): “Mal di scuola”, Anicia.
  40. Scardigno F., Manuti A., Pastore S. (2019): “Migranti, rifugiati e Università. Prove tecniche di certificazione”, FrancoAngeli.
  41. Shapiro L. (2015): “ADHD: il mio libro di esercizi. Attività per sviluppare la fiducia in se stessi, le abilità sociali e l’autocontrollo”, Erickson.
  42. Semplici S. (2016): “nuovi quanderni ditals” (livello 1 e 2), Edilingua.
  43. Serragiotto G. (2004): “CEDILS. Certificazione in didattica dell’Italiano a stranieri”, Bonacci.
  44. Stame N.(2016): “Valutazione pluralista”, FrancoAngeli.
  45. Varisco B.M. (2004): “Valutare gli apprendimenti e le competenze”, Carocci.
  46. Vergani A. (2012): “Dal fuori al dentro e dal dentro al fuori. Welfare, lavoro e formazione minorile”, FrancoAngeli.

Catina Balotta, Fiorella Pirola, Valutare la qualità professionale necessaria ad insegnare italiano agli stranieri in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 71-72/2018, pp 213-234, DOI: 10.3280/RIV2018-071011