Evaluate the professional competence needed to teach Italian to foreigners

Journal title RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Author/s Catina Balotta, Fiorella Pirola
Publishing Year 2019 Issue 2018/71-72 Language Italian
Pages 22 P. 213-234 File size 548 KB
DOI 10.3280/RIV2018-071011
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

The paper describes a research work about evaluation of the acted and desired quality of professional activity within the school for foreigners of the multiethnic cultural center "La Tenda" in Milan. Competences useful for the professional development are the fulcrum of this evaluative research that has tried, not only to describe what implements the studied quality, but also to highlight the premises and consequences. In addition to the skills necessary for the professional mission, we therefore refer to the pre-requisites for carrying out the task: personal (eg: education), material (eg structural endowment) and intangible (eg: the ethical principles of the school). We refer to the facilitating elements and the consequent result that can be achieved by the work that the school teachers carry out (learning Italian and integrating with the new culture).

Keywords: Evaluation; Competences; Teaching; Integration; Results; Learning

  1. AA.VV (a cura di) (2004): “Apprendimento di competenze strategiche. L’innovazione dei processi formativi nella società della conoscenza, FrancoAngeli.
  2. AA.VV (2011): “Using, Learning, Outcomes” – Ufficio delle pubblicazioni dell’unione europea.
  3. Almacolle F., Missio V., Zanini L. (2005): “Sviluppo delle competenze: prepararsi al futuro: Metamorfosi, un programma per il potenziamento elle abilità cognitive-emotive, FrancoAngeli.
  4. Ajello Anna Maria (2002): “La competenza”, Il Mulino.
  5. Ambrosini M. (2013): “Immigrazione irregolare e welfare invisibile. Il lavoro di cura attraverso le frontiere”, Il Mulino.
  6. Batini F. (2016): “Insegnare e valutare per competenze”, Loescher.
  7. Becciu M. Colasanti A.R. (2004): “La promozione delle capacità personali”, FrancoAngeli.
  8. Benadusi L. Di Francesco G. (2002): “Formare per competenze. Un percorso innovativo tra istruzione e formazione”, Tecnodid.
  9. Bezzi C., Palumbo M. (1998): “Strategie di valutazione: materiali di lavoro”, Gramma.
  10. Bezzi C (2010): “Il nuovo disegno della ricerca valutativa”, FrancoAngeli.
  11. Bezzi C., Cannavò L., Palumbo M. (2010): “ Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione”, FrancoAngeli.
  12. Benadusi S. Molina L. (2018) “Le competenze: Una mappa per orientarsi”, Fondazione Agnelli/Il Mulino.
  13. Bernardi L. (a cura di:) (2005): “Percorsi di ricerca sociale: conoscere, decidere, valutare”, Carocci.
  14. Bertin G. (2011): “Con-sensus method. Ricerca sociale e costruzione di senso”, FrancoAngeli.
  15. Borzaga C., Fazzi L. (a cura di:) (2008): “ Governo e organizzazione per l’impresa sociale”, Carocci.
  16. Bruni C. (2010): “Politiche sociali e valutazione. Tra teoria sociale e sociologia applicata”, Bonanno editore.
  17. Colombo A. (2012): “Fuori controllo? Miti e realtà dell’immigrazione in Italia”, Il Mulino.
  18. Covey S.R. (2016): “ La velocità della fiducia. The speed of trust. L’unica cosa che cambia tutto”, FrancoAngeli.
  19. Goffroy F. Tijour R. (2002): “ Il management delle competenze nelle imprese europee. Politiche e
  20. pratiche. (European Training and Development Federation), FrancoAngeli.
  21. Diadori P. (2015) “Insegnare Italiano a stranieri”, Mondadori Educatin.
  22. Diadori P., Palermo M., Troncarelli D. (2015) Insegnare l’Italiano come seconda lingua”, Carocci.
  23. Di Fabio a.M., Majer V. (2004): “Il bilancio di competenze: prospettive di approfondimento”, FrancoAngeli.
  24. Fraccaroli F. Vergani A. (2009): “Valutare gli interventi formativi”, Carocci.
  25. Goleman (2014): “Intelligenza sociale ed emotiva nell’educazione e nel lavoro”, Erckson.
  26. Guasti L. (2002): “Le competenze di base degli adulti” (I e II Volume), Le Monnier.
  27. Le Boterf G. (2000): “Compétence et navigation professionelle”, Edition d’Organisation.
  28. Leone L., Prezza M. (1999): Costruire e valutare i progetti nel sociale”, FrancoAngeli.
  29. Meghnagi S. (2005): “Il sapere professionale. Competenze, diritti, democrazia”, Feltrinelli.
  30. Moro G. (2007): “La valutazione delle politiche pubbliche”, Carocci.
  31. Negri A. (a cura di) (2013): “Insegnare Italiano a stranieri. Percorsi formativi”, FrancoAngeli.
  32. Pacinelli A. (2008): “Metodi per la ricerca sociale partecipata”, FrancoAngeli.
  33. Palumbo M. (2001): “Il processo di valutazione: decidere, programmare, valutare”, FrancoAngeli.
  34. Pellerey M (2004): “Le competenze individuali e il portfolio”, La Nuova Italia.
  35. Pellerey M. (2010): “Competenze, conoscenze, abilità, atteggiamenti”, Tecnodid.
  36. Perrenoud P. (2002): “Dieci nuove competenze per insegnare: Invito al viaggio”, Anicia. Perrenoud P. (2016): “Quando la scuola ritiene di preparare alla vita. Sviluppare competenze o insegnare diversi saperi?”, Anicia.
  37. Rossi E., Biondi Dal Monte F., Vrenna M. (a cura di) (2013): “La governance dell’immigrazione: Diritti, politiche e competenze”, Il Mulino.
  38. Santeusanio N. (2014): “Prepararsi alla DLS-PG”, Loescher.
  39. Sasso S. (2010): “Mal di scuola”, Anicia.
  40. Scardigno F., Manuti A., Pastore S. (2019): “Migranti, rifugiati e Università. Prove tecniche di certificazione”, FrancoAngeli.
  41. Shapiro L. (2015): “ADHD: il mio libro di esercizi. Attività per sviluppare la fiducia in se stessi, le abilità sociali e l’autocontrollo”, Erickson.
  42. Semplici S. (2016): “nuovi quanderni ditals” (livello 1 e 2), Edilingua.
  43. Serragiotto G. (2004): “CEDILS. Certificazione in didattica dell’Italiano a stranieri”, Bonacci.
  44. Stame N.(2016): “Valutazione pluralista”, FrancoAngeli.
  45. Varisco B.M. (2004): “Valutare gli apprendimenti e le competenze”, Carocci.
  46. Vergani A. (2012): “Dal fuori al dentro e dal dentro al fuori. Welfare, lavoro e formazione minorile”, FrancoAngeli.

Catina Balotta, Fiorella Pirola, Valutare la qualità professionale necessaria ad insegnare italiano agli stranieri in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 71-72/2018, pp 213-234, DOI: 10.3280/RIV2018-071011