Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Ughetta Favazzi, Michela Freddano
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/71-72
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 235-257 Dimensione file 531 KB
DOI 10.3280/RIV2018-071012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente contributo ha come oggetto l’espressione del giudizio valutativo nell’ambito della valutazione esterna delle scuole italiane, con la finalità di evidenziarne oneri e virtù. A tale proposito, è stato condotto uno studio volto a conoscere quanto i valutatori esterni ritengano impegnative le attività di valutazione finalizzate alla formulazione del giudizio. Sono state condotte analisi secondarie dei dati raccolti da INVALSI nell’ a.s. 2016/2017 mediante un’indagine a cui hanno partecipato 172 dei 209 soggetti che hanno svolto la valutazione esterna nelle 375 scuole della prima tornata di visite valutative. I risultati mostrano che il valore aggiunto del giudizio formulato dal Nucleo di valutazione esterna, così come previsto dal Protocollo per le visite di valutazione, non si limita alla semplice sommatoria di decisioni prodotte dai singoli, ma è il prodotto di un processo che può rivelarsi anche faticoso di condivisione delle evidenze emerse.;
Keywords:Valutazione; Valutazione Esterna delle Scuole; Formulazione del Giudizio; Triangolazione; Negoziazione; INVALSI.
Ughetta Favazzi, Michela Freddano, Oneri e virtù della formulazione del giudizio valutativo nella valutazione esterna delle scuole in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 71-72/2018, pp 235-257, DOI: 10.3280/RIV2018-071012