Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Gabriele Prati
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/2
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 93-109 Dimensione file 253 KB
DOI 10.3280/PSC2019-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Lo scopo del presente lavoro è quello di passare in rassegna il concetto di empowerment nei giovani e i suoi modelli teorici. L’obiettivo non è quello di presentare una lista esaustiva, ma di centrare il focus sui principali modelli e dimensioni. Sei dimensioni di empowerment nei giovani sono presentate: a) benessere e della crescita personale, b) relazionale, c) educativo, d) politico, e) trasformativo e f) emancipativo. Cinque sono i modelli teorici di empowerment nei giovani valutati come rilevanti: Adolescent Empowerment Cycle, Youth Development and Empowerment, Transactional Partnering, Azione Sociale in Adolescenza, e Critical Youth Empowerment framework. Nella parte finale dell’articolo viene discussa la concettualizzazione di empowerment nei giovani.;
Keywords:Empowerment, giovani, sviluppo positivo, partecipazione, potere, azione sociale.
Gabriele Prati, Empowerment e giovani: dimensioni e modelli teorici in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2019, pp 93-109, DOI: 10.3280/PSC2019-002007