Oltre l’alienazione. Il malessere socio-psicologico ai tempi del capitalismo spirituale

Titolo Rivista SALUTE E SOCIETÀ
Autori/Curatori Roberta Iannone
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 164-169 Dimensione file 173 KB
DOI 10.3280/SES2020-002012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Capitalismo spirituale; religione organizzativa; salute; malessere socio-psicologico;alienazione; disconferma del valore sociale.

  1. Avallone F. (2011). Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Carocci.
  2. Avineri S. (1971). Labor, alienation and social classes. Philosophy and public affairs, I(1): 96-119.
  3. Balugani L. (2013). La personalità dipendente. Tredimensioni, 10: 134-146.
  4. Bazzichi O. (1991). Alle origini dello spirito del capitalismo. Roma: Edizioni Dehoniane.
  5. Bellotto M., Trentini G. (1989). Culture organizzative e formazione. Milano: FrancoAngeli.
  6. Benjamin W. (1985). Kapitalismus als Religion. In: Benjamin W., Gesammelte Schriften Bd. VI. Frankfurt am Main: Suhrkamp.
  7. Boltanski L. (2002). Una nuova componente dello spirito del capitalismo. Ágalma, 3: 9-21.
  8. Boltanski L., Chiapello È. (1999). Le nouvel esprit du capitalisme. Paris: Gallimard (trad. it.: Il nuovo spirito del capitalismo. Milano-Udine: Mimesis, 2014).
  9. Bruni L. (2017). La salvezza non è un’impresa. -- Testo disponibile al sito: https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/luigino-bruni-sul-confine-e-oltre-5(01/09/2019).
  10. Bruni L. (2018). Capitalismo infelice. Vita umana e religione del profitto. Firenze: Giunti.
  11. Caplan M. (2010). Tra cielo e terra. Roma: Il Libraio delle Stelle.
  12. Cornu A. (1948). L’idée d’alienation chez Hegel, Feuerbach et Marx. La pensée, XVII: 65-75.
  13. Durkheim É. (1912). Les formes élémentaires de la vie religieuse. Paris: Félix Alcan Éditeur.
  14. Ferrarotti F. (2008). Capitalismo: lusso o risparmio? Alla ricerca dello spirito originario. Roma: Donzelli.
  15. Feuerbach L. (1841). Das Wesen des Christentums, Leipzig: Otto Wigand.
  16. Fumagalli A. (2009). Bioeconomia e capitalismo cognitivo. Verso un nuovo paradigma di accumulazione. Roma: Carocci.
  17. Gancitano M., Colamedici A. (2018). La Società della Performance. Come uscire dalla caverna. Roma: Edizioni Tlon.
  18. Gentili D., Ponzi M., Stimilli E., a cura di (2014). Il culto del capitale. Walter Benjamin: capitalismo e religione. Macerata: Quodlibet Studio.
  19. Gherardi L. (2011). Nuovo spirito del capitalismo. Impresa & Stato, 91: 85-87.
  20. Goffman E. (1959). The presentation of Self in Everyday Life. New York: Anchor Garden City.
  21. Hammond G.B. (1963). Man in estrangement, Nashville: Vanderbilt University Press.
  22. Hegel G.W.F. (1807). Die Phänomenologie des Geistes. Bamberg-Würzburg: Bey Joseph Anton Goebhardt.
  23. Hirschman A.O. (1977). The Passions and the Interests: Political Arguments For Capitalism Before Its Triumph. Princeton, NJ: Princeton University Press.
  24. Hochschild A.R. (1983). The Managed Heart: Commercialization of Human Feeling. Berkeley: University of California Press.
  25. Horkheimer M., Adorno T.W. (1947). Dialektik der Aufklärung. Amsterdam: Querido.
  26. Iannone R. (2006). L’equivoco della responsabilità sociale delle imprese. Soveria Mannelli: Rubbettino.
  27. Jung C.G. (2009). Das Rote Buch. Liber Novus. Düsseldorf: Patmos.
  28. Kets de Vries M.F.R. (1995). Life and Thath in the Executive fast Lane: Essays on Irrational Organizations and Their Leadership. San Francisco: Jossey-Bass Publishers.
  29. Löwith K. (1954). Man’s self-alienation in the early writings of Marx. Social research, XXI: 204-231.
  30. Lukács G. (1923). Geschichte und Klassenbewusstsein. Berlin: Malik.
  31. Lupi S. (2015). La spiritualità nelle organizzazioni. -- Testo disponibile al sito: http://www.psicologiadellavoro.org/la-spiritualita-nelle-organizzazioni/(01/09/2019).
  32. Marcuse H. (1964). One-dimensional man. Studies in the ideology of advanced industrial society. Boston: Beacon Press.
  33. Martin J. (1992). Cultures in Organizations. New York: Oxford University Press.
  34. Marx K. (1867). Das Kapital. Kritik der politischen Oekonomie. Hamburg: Otto Meissner.
  35. Marx K. (1932). Oekonomisch-philosophische Manuskripte aus dem Jahre 1844. In:
  36. Marx K., Historisch-Kritische Gesamtausgabe, Erste Abteilung, Band 3, Berlin: Dietz.
  37. Marx K. (1953). Grundrisse der Kritik der politischen Oekonomie (1857-1858). Berlin: Dietz.
  38. Mongardini C., a cura di (2007). Lo spirito del capitalismo contemporaneo. Roma: Bulzoni.
  39. Novak M. (1993). The Catholic Ethic and the Spirit of Capitalism. New York: Free Press.
  40. Nuccio O. (1989). Diritto naturale e razionalità economica: studi sulle origini medievali dello “spirito capitalistico”. Roma: Edizioni dell’Ateneo.
  41. Nuccio O. (2008). La storia del pensiero economico italiano come storia della genesi dello spirito capitalistico. Roma: Luiss University Press.
  42. Ollman B. (1971). Alienation. Marx’s conception of man in capitalist society. Cambridge: Cambridge University Press.
  43. Pareto V. (1916). Trattato di sociologia generale. Firenze: G. Barbera editore.
  44. Ries J. (2007). L’uomo e il sacro nella storia dell’umanità. Milano: Jaca Book.
  45. Ritzer G. (1999). Enchanting a Disenchanted World: Revolutionizing the Means of Consumption. Thousand Oaks, London: Pine Forge Press (trad. it.: La religione dei consumi: cattedrali, pellegrinaggi e riti dell’iperconsumismo. Bologna: il Mulino, 2000).
  46. Saint-Simon H. (1823-1824). Catéchisme des industriels. Paris: Imprimerie de sétier.
  47. Scheler M. (1988). Lo spirito del capitalismo e altri saggi. Napoli: Guida.
  48. Seeman M. (1975). Alienation Studies. Annual review of Sociology, 1: 91-123.
  49. Sombart W. (1911). Die Juden und das Wirtschaftsleben. Leipzig: Duncker & Humblot.
  50. Sombart W. (1913). Der Bourgeois. München: Duncker & Humblot.
  51. Sombart W. (1916). Der moderne Kapitalismus. Berlin: Duncker & Humblot.
  52. Spencer L.M., Spencer S.M. (1993). Competence at work. Models for Superior Performance. New York: John Wiley & Sons.
  53. Weber M. (1904-1905). Die protestantische Ethik und der Geist des Kapitalismus. Archiv für Sozialwissenschaften und Sozialpolitik, XX, 1: 1-54.
  54. Weber M. (1922). Wirtschaft und Gesellschaft. Tübingen: Mohr.
  55. Whyte W.H. (1956). The Organization Man. New York: Simon & Schuster (trad. it. L’uomo dell’organizzazione. Torino: Einaudi, 1960).

Roberta Iannone, Oltre l’alienazione. Il malessere socio-psicologico ai tempi del capitalismo spirituale in "SALUTE E SOCIETÀ" 2/2020, pp 164-169, DOI: 10.3280/SES2020-002012