Il percorso verso il successo formativo degli alunni adottati e alunni fuori della famiglia di origine: il ruolo della comunità educante

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Monya Ferritti, Anna Guerrieri, Luca Mattei
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 17-28 Dimensione file 332 KB
DOI 10.3280/WE2020-001003
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Le criticità nel raggiungimento del successo scolastico dei bambini e dei ragazzi in adozione, in affidamento etero-familiare e in strutture di protezione, sono fenomeni attestati nella letteratura internazionale in diversi Paesi. In Italia (unico paese in Europa), su spinta dell’associazionismo familiare, la questione è stata affrontata con l’emanazione delle «Linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati» (MIUR, 2014) e delle «Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori della famiglia di origine» (MIUR AGIA, 2017). Nel presente lavoro si analizzano le caratteristiche di questa tipologia di alunni, l’efficacia degli strumenti messi in atto e le pratiche della comunità educante.;

Keywords:Adozione; affido; associazionismo; scuola.

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  • Un argine contro la povertà educativa: le linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati Monya Ferritti, Anna Grimaldi, Anna Guerrieri, in SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI 2/2022 pp.92
    DOI: 10.3280/SISS2022-002007

Monya Ferritti, Anna Guerrieri, Luca Mattei, Il percorso verso il successo formativo degli alunni adottati e alunni fuori della famiglia di origine: il ruolo della comunità educante in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2020, pp 17-28, DOI: 10.3280/WE2020-001003