L’ambiente educante

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Simona Spaggiari
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/37
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 166-176 Dimensione file 1417 KB
DOI 10.3280/EDS2022-037015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’ambiente della Scuola comunale dell’infanzia Diana di Reggio Emilia è la forma visibile di come oggi il sistema pubblico possa progettare e sostenere esperienze educative di qualità, connettendo saperi e investendo su un’immagine di bambino capace, se messo nelle condizioni di poterlo fare, di costruire la propria conoscenza attraverso una fitta rete di relazioni che sono avventura e prove di libertà quotidiane. Lo stupore e il desiderio rendono possibile lo sforzo necessario per conoscere. Ogni processo di ricerca dei bambini è reso visibile e condivisibile nell’ambiente della scuola attraverso i linguaggi espressivi e vivrà come evento relazionale, dove nessuno insegna "la verità", ma tutti progettano ipotesi del possibile;

Keywords:ambiente educativo, ambiente digitale, esperienza estetica, lin-guaggi espressivi, processi d’apprendimento e di relazione.

  1. Balzola A., Rosa P. (2011). L’arte fuori di sé. Un manifesto per l’età post-tecnologica. Milano: Feltrinelli.
  2. Ceppi G., Zini M., a cura di (1998). Bambini, spazi, relazioni. Metaprogetto di ambiente per l’infanzia. Reggio Emilia: Reggio Children, 2011.
  3. Diodato R. (2020). Immagine, arte, virtualità. Per un’estetica della relazione. Brescia: Morcelliana.
  4. Malaguzzi L. et al. (1996). I cento linguaggi dei bambini. Catalogo della mostra. Reggio Emilia: Reggio Children, 2013.
  5. Malaguzzi L. (2016). In AA.VV., Una storia presente. Carta d’identità di una scuola nei Giardini. Carta d’identità della Scuola comunale dell’infanzia Diana, Reggio Emilia (produzione interna). Archivi Centro Documentazione e Ricerca Educativa, Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia.
  6. Morelli U. (2010). Mente e bellezza. Arte, creatività e innovazione. Torino: Allemandi.
  7. Vecchi V., Bonilauri S., Meninno I., Tedeschi M., a cura di (2019). Sconfinamenti. Incontri con soggetti viventi. Paesaggi digitali, Catalogo della mostra. Reggio Emilia: Reggio Children.

Simona Spaggiari, L’ambiente educante in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 37/2022, pp 166-176, DOI: 10.3280/EDS2022-037015