Cultura attesa e convinzioni democratiche dei futuri insegnanti di scuola primaria

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Tiziana Testani
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/2
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 55-71 Dimensione file 208 KB
DOI 10.3280/CAD2022-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:democratic teaching beliefs, initial teacher education, Italy, pri- mary school teachers.

  1. Ainley J., Carstens R. (2018), Teaching and Learning International Survey (TALIS) 2018 Conceptual Framework, OECD Education Working Papers, n. 187. Paris: OECD Publishing.
  2. Canestri, G., Ricuperati, G. (1976), La scuola in Italia dalla Legge Casati a oggi. Torino: Loescher.
  3. Casucci, S. (1999), “Il curriculum della formazione iniziale dei docenti (1a parte)”, Rivista dell’istruzione, 15 (5), pp. 695-706.
  4. Ciani, A. (2019), L’insegnante democratico. Milano: FrancoAngeli.
  5. Corda Costa, M. (1988), La formazione degli insegnanti: definizione e analisi comparativa del problema. Formulazione di ipotesi di azione, sperimentazione e ricerca. Roma: La Nuova Italia Scientifica.
  6. De Mauro, T. (1963), Storia linguistica dell’Italia unita, Bari: Laterza.
  7. Gattullo, M. (1991), “La formazione iniziale nell’università degli insegnanti delle scuole elementari e materne: problemi e possibili soluzioni”, Scuola e Città, 42 (1-2), pp. 55-59.
  8. Hall, P., Simeral, A. (2017), Creating a Culture of Reflective Practice: Capacity-Building for Schoolwide Success. Alexandria (VA): ASCD.
  9. La Porta, R., Pontecorvo, C., Ricatti, E. (1980), Progetto pilota per la formazione degli insegnanti in Italia. Roma: OCSE-CERI-MPI.
  10. Luzatto, G. (1999), Insegnare a insegnare, i nuovi corsi universitari per la formazio- ne dei docenti. Roma: Carocci.
  11. Mullis, I.V.S., Martin, M.O. (2017), TIMSS 2019 Assessment Frameworks, retrie- ved from Boston College, TIMSS & PIRLS International Study Center website: -- http://timssandpirls.bc.edu/timss2019/frameworks/.
  12. Santoni Rugiu, A. (2006), Maestri e maestre. La difficile storia degli insegnanti ele- mentari. Roma: Carocci.
  13. Shechtman, Z. (2002), “Validation of the Democratic Teacher Belief Scale (DTBS)”, Assessment in Education: Principles, Policy & Practice, 9 (3), pp. 363-377.
  14. Shön, D.A. (1983), The Reflective Practitioner. How Professionals Think in Action. New York: Basic Books.
  15. Tomasi, T. (1965), “La formazione dei maestri. Dalla scuola normale al liceo magi- strale”, Scuola e Città, 16 (6-7), pp. 425-430.
  16. Tylor, B.E. (1871), Primitive culture: researches into the development of mitho- logy, philosophy, religion, language, art and custom, -- https://archive.org/stream/primitiveculture01tylouoft#page/n15/mode/2up.
  17. Vertecchi, B. (2012), Parole per la scuola. Milano: FrancoAngeli.
  18. Visalberghi, A. (1990), “La formazione iniziale e in servizio del personale della scuola”, Scuola e Città, 41 (7), pp. 286-296.

Tiziana Testani, Cultura attesa e convinzioni democratiche dei futuri insegnanti di scuola primaria in "CADMO" 2/2022, pp 55-71, DOI: 10.3280/CAD2022-002004