Il contributo consulenziale della psicologia della salute alla ricerca-intervento sulla dispersione scolastica

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Francesca Brivio, Andrea Greco
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 41-46 Dimensione file 217 KB
DOI 10.3280/PDS2023-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La dispersione scolastica rappresenta nel panorama nazionale e internazionale un fenomeno complesso che richiede una lettura ecosi-stemica, storica ed evolutiva, sia della sua fenomenologia, sia delle strategie di intervento, troppo spesso orientate all’individuo e all’ottica preventiva. La dispersione non riguarda solo singolo, o solo il sistema scolastico, ma l’intreccio delle relazioni fra individuo, fami-glia, sistema educativo scolastico ed extrascolastico, politiche scolastiche e territoriali. Partendo dalla sfida attuale della missione 4 del PNRR, il presente contributo intende riflettere sul ruolo consulenziale che la psicologia della salute può avere nella ricerca-intervento sulla dispersione scolastica. Attraverso la presentazione sintetica di un caso studio verrà inoltre posta l’attenzione sul ruolo strategico del sostegno ai Dirigenti Scolastici, come figure chiave per la costruzione e mantenimento di reti di promozione della salute. La scuola, entro l’esercizio della propria autonomia è chiamata alla costruzione di patti educativi territoriali orientati alla promozione delle life skills, cognitive e non cognitive.;

Keywords:psicologia della salute, dispersione scolastica, life skills.

  1. Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (2022). La dispersione scolastica in Italia: un’analisi multifattoriale. Documento di studio e di proposta.
  2. Azorín C., Harris, A. and Jones M. (2020). Taking a distributed perspective on leading professional learning networks. Sch. Leadersh. Manag., 40: 111-127.
  3. Bowers A.J. and Sprott R. (2012). Why Tenth Graders Fail to Finish High School: A Dropout Typology Latent Class Analysis. Journal of Education for Students Placed at Risk (JESPAR), 17(3): 129-148
  4. Brivio F., Fagnani L., Pezzoli S., Fontana I., Biffi L., Mazzaferro A.D., Velasco V. and Greco A. (2021). School Health Promotion at the Time of COVID-19: An Exploratory Investigation with School Leaders and Teachers. Eur. J. Investig. Health Psychol. Educ. 11: 1181-1204.
  5. Bronfenbrenner U. (2010). Rendere umani gli esseri umani. Bioecologia dello sviluppo, tr. it. Erickson, Trento.
  6. Bronfenbrenner, U. (1979). The ecology of human development: Experiments by nature and design. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  7. Fortin L., Marcotte D., Potvin P., Royer E. and Joly J. (2006). Typology of students at risk of dropping out of school: Description by personal, family and school factors. European Journal of Psychology of Education, 21(4): 363-383.
  8. Moro G. (2003). Azione civica. Conoscere e gestire le organizzazioni di cittadinanza attiva. Roma: Carocci.
  9. Moscovici S. (1963). Attitudes and opinion. Annual Review of Psychology, 7: 231-260.
  10. Profita G. and Ruvolo G. (eds.) (1997). Variazioni sul setting: il lavoro clinico e sociale con individui, gruppi e organizzazioni. Milano: Raffaello Cortina.
  11. Quaratino L., and Gagliardi P. (2000). L’impatto della formazione: un approccio etnografico alla valutazione dei risultati. Milano: Guerini e associati.
  12. Schein E.H. (2001). Consulenza di processo. Milano: Raffaello Cortina.
  13. St Leger L., Young I. and Blanchard C. (2010). Promuovere la salute a scuola. dall’evidenza all’azione. IUHPE: France, 33(2): 206-219.
  14. World Health Organization and UNESCO (2021). WHO Guideline on School Health Services. WHO: Geneva, Switzerland.

Francesca Brivio, Andrea Greco, Il contributo consulenziale della psicologia della salute alla ricerca-intervento sulla dispersione scolastica in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2023, pp 41-46, DOI: 10.3280/PDS2023-001007