Costruire indicatori per operativizzare la complessità sociale. Un esempio di costruzione e applicazione a partire dai dati del questionario insegnante di matematica INVALSI

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Paolo Barabanti, Patrizia Giannantoni, Giuseppina Le Rose
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/88-89
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 102-120 Dimensione file 379 KB
DOI 10.3280/RIV2024-088006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:indices; education; evidence-based approach; INVALSI; da-ta-learning.

  1. Bottani N. (1997). Illusione o ingenuità? Indicatori dell’istruzione e politiche scolastiche. Quaderni di Sociologia, 15: 9-40.
  2. CERI-OCSE (1994). Gli indicatori internazionali dell’istruzione: una struttura per l’analisi. Roma: Armando Editore.
  3. Chiorri C. (2010). Fondamenti di psicometria. Milano: McGraw-Hill.
  4. Cipollone P., Poliandri D. (2012). Il sistema nazionale di valutazione come strumento di supporto per la qualità. Economia e lavoro. 1: 1-47.
  5. Di Franco G. (2017). Tecniche e modelli di analisi multivariata. Nuova edizione. Milano: FrancoAngeli.
  6. European Commission, EACEA, Eurydice (2022). Structural indicators for monitoring education and training systems in Europe – 2022: Overview of major reforms since 2015. Eurydice background report. Luxembourg: Publications Office of the European Union. Testo disponibile al sito: https://eurydice.indire.it/wp-content/uploads/2022/11/Structural_indicators_2022.pdf (consultato il 04/04/2023).
  7. Hatti J. (1990). Performance Indicators in Education. Australian Journal of Education, 34(3): 249-276.
  8. Hopman S.T., Brinek G. (2007). Introduction. In: Hopman G., Brinek G. e Retzel M., a cura di, PISA According to PISA – does PISA keep what it promises? Berlin: LIT Verlag Dr. W. Hopf.
  9. INVALSI (2018). Quadro di Riferimento delle Prove INVALSI di Matematica. Testo disponibile al sito: https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/file/QdR_MATEMATICA.pdf (consultato il 28/04/2023).
  10. INVALSIopen (2022). Education at a Glance 2022: uno sguardo sull’istruzione in Europa e in Italia. Testo disponibile al sito: https://invalsiopen.it/education-glance-2022/ (consultato il 04/04/2023).
  11. Kaagan S.S., Smith M.S. (1985). Indicators of Educational Quality. Educational Leadership, 43: 21-24.
  12. Land K.C., Ferriss A.L. (2007). The Sociology of Social Indicators. In: Bryant C.D. e Peck D.L., a cura di, Handbook of 21st Century Sociology. London: Sage Publications, 519-526.
  13. MacRae D. Jr., Lanier M.W. (1985). Policies for America's public schools. Teachers, equity and indicators. Chapel Hill: University of North Carolina Press.
  14. Mau S. (2019). The metric society. On the quantification of the social. Cambridge: Polity Press.
  15. Mau S. (2020). Numbers matter! The society of indicators, scores and ratings. International Studies in Sociology of Education, 29(1-2): 19-37.
  16. Meyer R.H. (1997). Value-Added Indicators of School Performance: A Primer. Economics of Education Review, 16 (3): 283-301.
  17. Murnane R.J. (1987). Improving education indicators and economic indicators: The same problems?. Educational Evaluation and Policy Analysis, 9:101-116.
  18. Oakes J. (1986). Educational Indicators: A Guide for Policymakers for the Center for Policy Research in Education. Santa Monica: The Rand Corporation.
  19. OECD (2012). Equity and Quality in Education. Supporting Disadvantaged Students and Schools. Paris: OECD Publishing. Testo disponibile al sito: https://read.oecd-ilibrary.org/education/equity-and-quality-in-education_9789264130852-en#page4 (consultato il 04/04/2023).
  20. Scheerens J. (2000). Improving school effectiveness: fundamentals of education planning. Paris: International Institute for Educational Planning.
  21. Scheerens J., Bosker R.J. (1997). The Foundations of Educational Effectiveness. Oxford: Pergamon.
  22. Scheerens J., Luyten H., van Ravens J. (2011). Measuring Educational Quality by Means of Indicators. In: Scheerens, J., Luyten, H., van Ravens, J., a cura di, Perspectives on Educational Quality. Springer Briefs in Education, vol. 1. Dordrecht: Springer.
  23. Vatrella S. (2017). Gli indicatori per la valutazione del dirigente scolastico. Rassegna italiana di valutazione, 69: 119-134.
  24. UNESCO (2004). EFA Global Monitoring Report. The quality imperative. Paris: UNESCO.

Paolo Barabanti, Patrizia Giannantoni, Giuseppina Le Rose, Costruire indicatori per operativizzare la complessità sociale. Un esempio di costruzione e applicazione a partire dai dati del questionario insegnante di matematica INVALSI in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 88-89/2024, pp 102-120, DOI: 10.3280/RIV2024-088006