Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Chiara Valeria Marinelli, Marco Turi, Pierpaolo Limone, Giuliana Nardacchione, Guendalina Peconio, Giusi Toto
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/4
Lingua Italiano Numero pagine 34 P. 69-102 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/rip2024oa19335
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’acquisizione di competenze numeriche e matematiche è uno degli obiettivi primari dell’istruzione formale. Il presente contributo è una rassegna critica degli studi che hanno esaminato lo sviluppo dell’elaborazione di quantità simboliche e non simboliche nei bambini di scuola primaria, e dell’impatto che queste abilità hanno sullo sviluppo delle competenze aritmetiche. Inoltre, sono esaminate le evidenze sulla discalculia evolutiva e sull’efficacia dei training per lo sviluppo della rappresentazione numerica. Una maggiore comprensione dello sviluppo della capacità di elaborare numerosità simboliche e non simboliche è fondamentale per predisporre interventi didattici più efficaci per l’acquisizione delle abilità numeriche e aritmetiche.
Parole chiave:abilità numeriche, abilità aritmetiche, numerosità simboliche e non simboliche, senso del numero, metodo analogico Bortolato
Chiara Valeria Marinelli, Marco Turi, Pierpaolo Limone, Giuliana Nardacchione, Guendalina Peconio, Giusi Toto, Lo sviluppo di abilità numeriche e aritmetiche nei bambini: l’elaborazione di quantità simboliche e non simboliche in "RICERCHE DI PSICOLOGIA" 4/2024, pp 69-102, DOI: 10.3280/rip2024oa19335