Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Flavia Capodanno, Iolanda Zollo
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 307-318 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2025oa21067
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo intende esplorare il ruolo delle figure di sistema nella scuola, da intendersi come organizzazione, per la promozione di un’alleanza autentica tra scuola e famiglia, quale conditio sine qua non per la costruzione di un progetto di vita realmente inclusivo. Dopo un excursus sull’evoluzione teorica e normativa che ha portato all’affermazione di un approccio bio-psico-sociale nella concettualizzazione della disabilità e della centralità del progetto di vita, si presentano i risultati di un’indagine esplorativa condotta con 52 docenti italiani aventi incarichi di sistema. I risultati, ottenuti tramite l’Analisi Tematica Riflessiva, evidenziano che queste figure riconoscono la propria funzione di mediatori nella relazione scuola-famiglia, agendo attraverso dialogo, disponibilità e fiducia reciproca. Pur emergendo barriere organizzative e culturali alla partecipazione familiare, lo studio conferma la necessità di un impegno congiunto e istituzionale volto a rafforzare processi collaborativi e strategie di co-progettazione educativa. Le figure di sistema appaiono, pertanto, configurarsi come promotori di una cultura inclusiva, capace di sostenere l’autonomia e il benessere degli studenti.
Parole chiave:Scuola come organizzazione;alleanza scuola-famiglia;Progetto di vita;inclusione;figure di sistema;formazione docenti
Flavia Capodanno, Iolanda Zollo, L’alleanza educativa tra scuola e famiglia per un progetto di vita inclusivo: le opinioni delle figure di sistema a scuola in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2025, pp 307-318, DOI: 10.3280/ess2-2025oa21067