Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Serena Dimitri, Sofia Pedroni, Elisa Donghi
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 31-45 Dimensione file 215 KB
DOI 10.3280/MAL2018-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il fenomeno del bullismo è una realtà da sempre presente nelle scuole di tutto il mondo, e ogni anno colpisce migliaia di vittime. Già a partire dagli anni ’90 sono state studiate le sue possibili conseguenze psicofisiche per le vittime. Più recentemente il fenomeno ha assunto una nuova forma il cyberbullismo. Sebbene con un altro nome, il cyberbullismo è dinamicamente simile: è sempre volto a vessare una persona ritenuta più debole, ma la prevaricazione ora si avvale di mezzi tecnologici di alta diffusione che ne magnificano l’effetto e diminuiscono l’attivazione empatica nel prevaricatore grazie alla distanza creata dal mezzo tecnologico. Scopo di questa rassegna è analizzare la sofferenza della vittima di bullismo/cyberbullismo soprattutto in relazione agli effetti psicofisici prodotti dalle azioni vessatorie sulle vittime. Verranno discussi i risultati di alcune ricerche in relazione alle manifestazioni psicofisiche sulle vittime di bullismo e cyberbullismo con uno sguardo agli interventi evidence-based proposti a livello internazionale.;
Keywords:Bullismo, cyberbullismo, sofferenza della vittima, interventi evidence-based, empatia
Serena Dimitri, Sofia Pedroni, Elisa Donghi, Attraverso le sofferenze della vittima: tra bullismo, cyberbullismo e proposte di intervento in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2018, pp 31-45, DOI: 10.3280/MAL2018-001003