Community entrepreneurship in sustainable food places

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Luca Tricarico, Stefano Quaglia, Lorenza Maria Sganzetta
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/87
Lingua Inglese Numero pagine 8 P. 105-112 Dimensione file 361 KB
DOI 10.3280/TR2018-087017
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

During the last few years, the agro-food sector has undergone a phase of great transformation deriving on arising territorial emphasis on the topic and a greater sensitivity regarding the issues of sustainability on supply chains. In this contribution, we focus on how these transformations increasingly boost new communitybased territorial functions in food distribution and consumption. In answering this question, we attempt to delineate a reflection on tools and conditions for sustainable food place-making through the analysis of two examples: the e-commerce platform ‘L’Alveare che dice sì’ and the covered market of ‘Mercato di Lorenteggio’, recognized as good practices in a perspective of convergence between community entrepreneurship and sustainable food place making.

Il settore agroalimentare sta attraversando una fase di grande trasformazione, per l’imporsi del tema in chiave territoriale a livello nazionale e internazionale e per una crescente sensibilità verso la sostenibilità e le filiere corte. Questo articolo si interroga su quali contesti e fattori giochino un ruolo chiave nello sviluppo di ‘luoghi del cibo’ sostenibili basati su reti territoriali e funzioni community-based. Il contributo si articola attraverso l’analisi di due esempi: la piattaforma di e-commerce ‘L’Alveare che dice sì’ e il ‘Mercato di Lorenteggio’, riconosciuti come buone pratiche in un’ottica di convergenza tra l’imprenditorialità comunitaria e la coproduzione di politiche in collaborazione con attori locali.

Keywords:Impresa di comunità; politiche alimentary; sostenibilità

  1. Donaldson T., Preston L. E., 1995, ≪The stakeholder theory of the corporation: Concepts, evidence, and implications≫. Academy of management Review, 20, 1: 65-91.
  2. Allen P., FitzSimmons M., Goodman M., Warner K., 2003, ≪Shifting plates in the agrifood landscape: the tectonics of alternative agrifood initiatives in California≫. Journal of rural studies, 19, 1: 61-75. DOI: 10.1016/S0743-0167(02)00047-5
  3. Atkins P., Bowler I., 2016, Food in society: economy, culture, geography. London: Routledge.
  4. Bailey N., 2012, ≪The role, organisation and contribution of community enterprise to urban regeneration policy in the uk≫. Progress in Planning, 77, 1: 1-35.
  5. Bathelt H., Gluckler J., 2011, The relational economy: Geographies of knowing and learning. Oxford: University Press. Benkler Y., 2006, The wealth of networks: How social production transforms markets and freedom. Yale: University Press.
  6. Billi A., Tricarico L., 2018, ≪Regional Development Policies in Italy: How to Combine Cultural Approaches with Social Innovation≫. In: Calabro
  7. F., Della Spina L., Bevilacqua C. (eds.), International Symposium on New Metropolitan Perspectives. Cham: Springer, 277-287.
  8. Borelli S., Conigliaro M., Quaglia S., Salbitano F., 2017, ≪Urban and Peri-urban Agroforestry as Multifunctional Land Use≫. In: Dagar J.C., Vindhya P.T. (eds.), Agroforestry. Anecdotal to Modern Science. Singapore: Springer, 705-724.
  9. Campanaro A., Tommasi N., Guzzetti L., Galimberti A., Bruni I., Labra M., 2019, ≪dna barcoding to promote social awareness and identity of neglected, underutilized plant species having valuable nutritional properties≫. Food Research International, 119: 1-9.
  10. Connelly, S., Markey, S., & Roseland, M. (2011). ≪Bridging sustainability and the social economy: Achieving community transformation through local food initiatives≫. Critical Social Policy, 31, 2: 308-324. DOI: 10.1177/0261018310396040
  11. Crosta, P. L., 2010, a cura di, Pratiche. Il territorio e l’uso che se ne fa. Milano: FrancoAngeli.
  12. Dansero E., Pettenati G., 2015, Alternative Food Networks as Spaces for the Re-territorialisation of Food. The Case of Turin. In: Localizing Urban Food Strategies. Farming Cities and Performing Rurality. 7th International Aesop Sustainable Food Planning Conference Proceedings, Torino, 7-9.
  13. Fareri P., 2009, a cura di, Rallentare: Il disegno delle politiche urbane. Milano: FrancoAngeli.
  14. Freeman R.E,1984, Strategic management: A stakeholder approach. Boston: Pitman.
  15. Grunert K. G., Hieke S., Wills J., 2014, ≪Sustainability labels on food products: Consumer motivation, understanding and use≫. Food Policy, 44: 177-189.
  16. Harris K., Schwedel A., Kimson A., 2016, Spatial Economics: The Declining Cost of Distance. http://bit.ly/2tPKJcd (accessed on: 2018.02.01). ipsos, 2016, Il futuro vien mangiando. http://bit.ly/2tYxJRO (accessed on: 2018.02.01).
  17. ismea, 2016, Biologico italiano, un focus su consumo e prezzi del mercato nazionale. Rapporto Ismea-Nielsen. http://bit.ly/2vLeCaJ (accessed on: 2018.02.01).
  18. Italian Ministry of Economic Development, 2017, The Italian legislation in support of innovative startups. DG for Industrial Policy, Competitiveness and smes. https://bit.ly/2pPhXD5 (accessed on: 2018.02.01).
  19. Kahneman D., Krueger A.B., Schkade D., Schwarz N., Stone A., 2006, ≪Would you be happier if you were richer? A focusing illusion≫. Science, 312, 5782: 1908-1910.
  20. Kenney M., Zysman J., 2016, ≪The rise of the platform economy. Issues in Science and Technology≫, 32, 3. -- https://issues.org/the-rise-of-theplatform-economy (accessed on: 2018.02.01).
  21. Jarosz L., 2008, ≪The city in the country: Growing alternative food networks in Metropolitan areas≫. Journal of rural studies, 24, 3: 231-244.
  22. Lappo A., Bjorndal T., Fernandez-Polanco J., Lem A., 2015, ≪Consumers’ concerns and external drivers in food markets≫. fao Fisheries and Aquaculture Circular, 1102. -- http://www.fao.org/3/a-i4939e.pdf (accessed on: 2018.02.27).
  23. Liso, 2016, ≪Milano, i mercati coperti cambiano marcia: aperture serali e zona consumazione stile Boqueria≫. -- http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/08/14/news/mercati_coperti_si_cambia_ristoranti_modello_darsena_e_socialita_stile_lorenteggio-145941180/#gallery-slider=129536806 (accessed on: 2018.01.23).
  24. Lucatelli S., Peta E., 2008, ≪Evoluzione nella distribuzione e nei comportamenti di consumo alimentari: la nuova domanda di tecnologie avanzate. Agriregionieuropa, 4, 14. -- https://agriregionieuropa.univpm.it/en/content/article/31/14/evoluzione-nella-distribuzione-e-nei-comportamenti-di-consumo-alimentari-la (accessed on: 2018.03.16).
  25. Maye D., Kirwan J., 2010 ≪Alternative food networks≫. Sociology of Agriculture and Food, 20: 83-89. DOI: 10.1177/205684601051
  26. Mangialardo A., Micelli E.,2018, ≪From sources of financial value to commons: Emerging policies for enhancing public real-estate assets in Italy≫. Papers in Regional Science, 97, 4: 1397-1408.
  27. Marsden T., Murdoch J., Morgan K., 1999, ≪Sustainable Agriculture, Food Supply Chains and Regional Development: Editorial Introduction≫. International Planning Studies, 4, 3: 295-301. DOI: 10.1080/13563479908721743
  28. Micheletti M., 2010, Political Virtue and Shopping: Individuals, Consumerism and Collective Action. Basingstoke: Palgrave Macmillan.
  29. Mundler P., Laughrea S., 2016, ≪The contributions of short food supply chains to territorial development: A study of three Quebec territories≫. Journal of Rural Studies, 45: 18-229.
  30. Morgan K., 2015, ≪Nourishing the city: The rise of the urban food question in the Global North≫. Urban Studies, 52, 8: 1379-1394. DOI: 10.1177/0042098014534902
  31. Morgan K., 2009, ≪Feeding the City: The Challenge of Urban Food Planning≫. International Planning Studies, 14, 4: 341-348. DOI: 10.1080/13563471003642852
  32. Nielsen, 2016, ≪What’s in our food and on our mind≫. -- http://bit.ly/2oJYllX (accessed on: 2018.02.05).
  33. Nost E.,2014, ≪Scaling-up local foods: Commodity practice in community supported agriculture (csa)≫. Journal of rural studies, 34: 152-160.
  34. Pasqui G.,2011, ≪Un ciclo politico al tramonto: perche l’innovazione delle politiche urbane in Italia non ha funzionato≫. Territorio, 57: 147-157. DOI: 10.3280/TR2011-057019
  35. Peredo A.M., Chrisman J.J., 2006, ≪Toward a theory of community-based enterprise≫. Academy of management Review, 31, 2: 309-328. DOI: 10.2307/20159204
  36. Pirani A., Zandonai F.,2017, Il riposizionamento dell’economia sociale nei modelli di consumo della grande contrazione. Paper Convegno Sisec 2017. -- http://sociologia-economica.it/wp-content/uploads/2017/02/paper_sise_Pirani_Zandonai_2.pdf (accessed on: 2018.10.30).
  37. Piva A., 2006, ≪La didattica della progettazione architettonica e la realta. Il Bar del Giambellino non c’e piu≫. Territorio, 36, 9-16.
  38. Platania M., Rapisarda P., Rizzo M., 2015, ≪Italian Trade Specialization Persistence and Change in Regional Agri-Food Production≫. Agris online Papers in Economics and Informatics, 7, 4: 101.
  39. Poli D., 2017, ≪Food revolution and agro-urban public space in the European bioregional city≫. Agroecology and Sustainable Food Systems, 41, 8: 965-987.
  40. Polyak L., 2014, ≪Exchange in the Street: Rethinking Open-air Markets in Budapest≫. In: Madanipour A., Knierbein S., Degros A. (eds.), Public Space and the Challenges of Urban Transformation in Europe. New York: Routledge, 48-59.
  41. Pothukuchi K., Kaufman J. L., 1999, ≪Placing the food system on the urban agenda: The role of municipal institutions in food systems planning≫. Agriculture and human values, 16, 2: 213-224. DOI: 10.1023/A:1007558805953
  42. Quaglia S., Geissler J.B., 2018, ≪Greater Milan’s foodscape: A neo-rural metropolis≫. In: Cabannes Y., Marocchino C. (eds.), Integrating Food into Urban Planning London: ucl Press, 276-291.
  43. Rodriguez-Pose A., 2018, ≪The revenge of the places that don’t matter (and what to do about it)≫. Cambridge Journal of Regions, Economy and Society, 11, 1: 189-209.
  44. Sganzetta L., Tricarico L., 2018, ≪Luoghi, spazi e strumenti per l’accesso al cibo≫. In: Dendena B. (ed.). Cibo di cittadinanza. Dalla Carta di Milano al cibo del futuro. Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 61-84.
  45. Somerville P., McElwee G., 2011, ≪Situating community enterprise: A theoretical exploration≫. Entrepreneurship & Regional Development, 23, 5-6: 317-330.
  46. Tamini L., 2015, ≪Municipal Market Halls: new social and spatial variations of proximity≫. In: vii aisu Congress Food and the city, Padua, 3-5 September, 57-64.
  47. Tricarico L., 2017, ≪Community action: value or instrument? An ethics and planning critical review≫. Journal of Architecture and Urbanism, 41, 3: 214-226. DOI: 10.3846/20297955.2017.1355278
  48. Tricarico L., 2016, ≪Imprese di comunita come fattore territoriale: riflessioni a partire dal contesto italiano≫. Crios, 11: 35-50.
  49. Tricarico L., 2014, ≪Imprese di comunita nelle politiche di rigenerazione urbana: definire ed inquadrare il contesto italiano≫. Euricse Working Papers, 68/14.
  50. Tricarico L., Geissler J.B., 2017, ≪The food territory: cultural identity as local facilitator in the gastronomy sector, the case of Lyon≫. City, Territory and Architecture, 4, 1: 16.
  51. Tricarico L., Le Xuan S., 2014, Imprese Comuni. Community enterprises e rigenerazione urbana nel Regno Unito. Santarcangelo di Romagna (rn): Maggioli.
  52. Tricarico L., Le Xuan S., 2013 Le Community Enterprises in Gran Bretagna: imprese sociali come modello di rigenerazione. Impresa Sociale, 2: 27-34.
  53. Tricarico L., Zandonai F., 2018, Local Italy, i domini del ‘settore comunita’ in Italia. Milano: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
  54. Vannoppen J., Verbeke W., Huylenbroeck G. V., Viaene J., 2001, ≪Consumer valuation of short market channels for fresh food through laddering≫. Journal of International Food & Agribusiness Marketing, 12, 1: 41-69.
  55. Vito D., 2018, ≪L’impresa di comunita: analisi dello stato dell’arte e proposizione di linee guida e modelli≫. Atti del xii Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, 25-25 maggio, Universita degli Studi di Trento

  • L'innovazione sociale nelle politiche urbane. Un caso studio nel contesto italiano Luca Tricarico, Rosamaria Bitetti, Maria Isabella Leone, in TERRITORIO 96/2021 pp.108
    DOI: 10.3280/TR2021-096010
  • The Role of Community Participation in Cross-Sector Social Partnerships Riccardo Maiolini, Pietro Versari, Francesco Rullani, M. May Seitanidi, in Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly /2023 pp.1386
    DOI: 10.1177/08997640221130696

Luca Tricarico, Stefano Quaglia, Lorenza Maria Sganzetta, Community entrepreneurship in sustainable food places in "TERRITORIO" 87/2018, pp 105-112, DOI: 10.3280/TR2018-087017