STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI

STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI

3 fascicoli all'anno, ISSN 1120-4206 , ISSNe 1826-7203

Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 29,00

Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 25,00

Canoni 2024

Biblioteche, Enti, Società

Atenei

Riviste online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus)

Abbonamento Privati

La rivista, nata nel 1988 come strumento semestrale di ricerca dell’Istituto Storia Marche e divenuta dal 2002 quadrimestrale, ha coperto in passato e copre a tutt’oggi uno spazio importante nell’ambito della storiografia nazionale. La promozione e la valorizzazione della ricerca storica sulla realtà regionale marchigiana fra Otto e Novecento non escludono l’allargamento degli orizzonti storiografici e degli argomenti studiati, secondo una pluralità di approcci che vanno dai più consolidati presupposti della storia politica e della storia economica, alle più recenti aperture della storia sociale e di genere. Generalmente, infatti, interventi di studiosi di rilevanza nazionale ed europea si accompagnano ai risultati delle ricerche di giovani formatisi presso l’Istituto Storia Marche o presso le università dell’Italia centrale. A individuare i temi sui quali di volta in volta viene impostata la parte monografica concorrono attivamente i membri del Comitato scientifico. La rivista incoraggia poi, con la sezione "Ricerche", saggi liberamente sottoposti alla redazione da parte di studiosi dalle diverse sensibilità storiografiche. I contributi inviati alla redazione vengono valutati da esperti interni ed esterni a Storia e problemi contemporanei.

Direttrice responsabile: Agnese Carnevali
Direzione: Patrizia Gabrielli, Roberto Giulianelli
Comitato scientifico: Franco Amatori, Luca Andreoni, Eleonora Belloni, Camillo Brezzi, Sergio Bugiardini, Mauro Canali, Carlo F. Casula, Leandra D’Antone, Paul Dietschy, Monica Fioravanzo, Marcello Flores, Dianella Gagliani, Luca Garbini, Umberto Gentiloni Silveri, Stephen Gundle, Carla Marcellini, Amoreno Martellini, Guido Melis, Barbara Montesi, Stefano Pivato, Emanuela Scarpellini, Anna Tonelli, Giovanni Vian
Redazione: Marianna Astore (segreteria), Maria Paola Del Rossi, Pamela Galeazzi, Isabella Insolvibile, Marco Labbate, Emanuela Locci, Mario Perugini, Matteo Petracci

Quadrimestrale dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche (Istituto Storia Marche), Via Villafranca, 1 - 60122 Ancona - tel. 071-2071205 e tel/fax 071-202271 www.storiamarche900 - E mail: marianna.astore@unibocconi.it

Tutti i testi pubblicati su "Storia e problemi contemporanei" sono preventivamente vagliati da esperti interni alla rivista. I contributi che appaiono nelle sezioni SAGGI e RICERCHE sono sottoposti al giudizio di due valutatori (referees) anonimi esterni al comitato scientifico e alla redazione. Il criterio adottato è quello della peer-review cosiddetta a "doppio cieco" (double-blind): il testo sottoposto a valutazione è reso anonimo e parimenti il giudizio è inoltrato all’autore in forma anonima. La rivista rende pubblici periodicamente i nomi dei valutatori esterni. Gli indici analitici di "Storia e problemi contemporanei" nonché la lettura in formato pdf di alcuni saggi sono disponibili sul sito dell’Istituto Storia Marche (www.storiamarche900).

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

ANVUR Rivista scientifica: Area 10, Area 11, Area 13, Area 14
Anvur classe A per settore concorsuale: area 11/A3(Storia contemporanea) -
Per il ranking in Google Scholar, clicca qui

Fascicolo 93/2023 I Sindacati e la dimensione sociale europea (1957 - 1992)

Saggi

Ricerche

Recensioni

Schede