Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 805 titoli

Fabio Maria Zonta, Lorenzo Zacchetti

Procurement Rievolution

Perchè il Chief Procurement Officer è oggi una delle funzioni più strategiche per l'azienda

Uno strumento importante per chi si trova alla guida di un’azienda. Un testo pensato per il top management, gli AD, i CFO, gli HR manager, con l’obiettivo di mostrare loro perché oggi il Chief Procurement Officer sia una figura chiave, apicale e fondamentale per la continuità e il successo delle imprese.

cod. 100.930

Laura D'Angeli

Gli e-sport in Italia

Come sviluppare una strategia di successo

Quello degli e-sport è un mondo fluido, caratterizzato da modelli di business complessi e dalla presenza di un numero molto elevato di attori (publisher, società, giocatori, organizzatori di tornei, media, influencer e streamer) che interagiscono tra loro sviluppando un sistema di relazioni ampio e articolato. Scritto con un taglio accessibile, ricco di riferimenti pratici e di case history, il volume si rivolge a manager e imprenditori, per interpretare il nuovo mondo dei videogiochi e le sue competizioni e comprendere meglio il valore che gli e-sport possono apportare al business.

cod. 100.927

Emanuele Sacerdote

Retailoring

Strategie e prospettive per il NeoRetail

Il contesto del settore retail presente e futuro è molto dinamico e richiede un momento di riflessione. Post-pandemia, digitalizzazione e sostenibilità sono i tre fenomeni che impongono un significativo ragionamento del modo di competere per trovare un nuovo equilibrio tra uomo-macchina-ambiente. Questo testo si propone di attivare ragionamenti, riflessioni e discorsi propedeutici a edificare una nuova generazione di retail e di retailer più consapevoli, più sostenibili e più efficaci.

cod. 100.926

Maria Enrica Angelone

Pianificare misurare scalare

Far crescere il tuo business in tre mosse

Attraverso molti esempi concreti e grazie all’esperienza dell’autrice in contesti di business differenti e dinamici, questo volume illustra un metodo che ha dimostrato la sua efficacia nel far crescere aziende di ogni dimensione e consente di individuare gli strumenti più idonei per prendere decisioni, misurare i risultati, quantificare le aspettative e coinvolgere l’organizzazione. Un libro per tutti i professionisti, gli imprenditori e gli startupper che vogliono approfondire la propria formazione in materia di pianificazione strategica, ma anche per studenti di Master e di Business School che si avviano alla carriera di manager.

cod. 100.924

Anthony Cecil Wright

La resilienza organizzativa

Come gestire i cambiamenti mediante gli standard internazionali

Come mai tante importanti aziende e istituzioni, pur investendo in security e business continuity, sono state colpite da disastrosi attacchi cyber? O hanno improvvisamente scoperto di essere vulnerabili al venir meno di un piccolo ma vitale fornitore? Questo manuale riassume le indicazioni finalizzate a migliorare la resilienza organizzativa, e sintetizza i suggerimenti dell’ISO22316 e degli standard internazionali attualmente più importanti e diffusi.

cod. 100.925

Irene Morrione, Camilla Rovelli

La leadership sinergica

Sviluppare le nuove competenze di coaching per attivare il cambiamento

Un libro ricco di case history, esercizi e momenti di auto-riflessione, per imparare a “pensare da coach” in una logica di partnering “gentile”, valorizzando forze, talenti e passioni, proprie e altrui. Il testo si rivolge a manager e leader per: sviluppare uno stile di leadership sinergico attraverso le competenze di coaching; mettere in pratica comportamenti funzionali a guidare la rivoluzione del lavoro nei team in presenza e a distanza; aumentare il livello di benessere nell’abitare la complessità contemporanea.

cod. 100.920

Guido Granchi, Ezio Casavola

Misurare e ridurre i costi

Dalle startup alla imprese già avviate

Come ampliare l’offerta di valore al Cliente senza ricorrere a tagli indiscriminati dei costi? Come eliminare le attività non a valore aggiunto e recuperare così risorse economiche preziose per investire in ricerca, sviluppo e innovazione? Il volume risponde a queste domande dedicando alle Startup la prima parte e approfondendo nella seconda parte le tematiche di maggiore interesse per le aziende già avviate.

cod. 100.916

Raffaele Gaito

Growth Hacking Mindset.

Non esiste innovazione senza sperimentazione

In un’epoca in cui il digitale cambia le regole del gioco di continuo e i trend nascono e muoiono in una manciata di mesi, solo chi sperimenta riesce a sopravvivere. Non si tratta più solo di crescita, ma di evoluzione e di trasformazione. Con l’obiettivo di stimolare qualche domanda scomoda e di rompere un po’ di schemi, questo libro guiderà il lettore nel mondo della sperimentazione, dell’analisi dei dati e del pensiero laterale.

cod. 100.900

Felice Marra

Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie.

I nuovi incarichi di funzione professionale e di funzione organizzativa

Il volume affronta tutte le problematiche giuridiche, contrattuali e manageriali delle professioni sanitarie. Con una visione di insieme il testo presenta la struttura contrattuale di lavoro, i riflessi giuridici, organizzativi e manageriali che interessano la funzione di coordinamento delle professioni sanitarie alla luce del nuovo assetto degli incarichi di funzione professionale e di funzione organizzativa previsti dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

cod. 100.731.1

Bill Aulet, Alessandro Conti

La disciplina dell'imprenditore.

24 passi per una startup di successo

Questo libro propone un approccio integrato “passo per passo”, completo e validato, per creare aziende innovative di successo. Che si stia creando un prodotto fisico, un servizio o la vendita di dati, il metodo disegna un processo che qualsiasi imprenditore può imparare.

cod. 100.893