Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 822 titoli

Bruno Buzzo

Governare la comunicazione d'impresa

Modelli, attori, tecniche, strumenti e strategie

Il libro si propone di offrire il completo know-how necessario per valutare, utilizzare, coordinare e controllare con padronanza e sicurezza tutte le risorse, “classiche” o avanzate, della comunicazione d’impresa. Un libro per studenti, manager, imprenditori e chi desidera entrare in questo specifico settore: ciascuno trova qui un panorama chiaro, completo ed esaustivo dei diversi strumenti di comunicazione, inquadrati nella logica di un approccio strategico coerente, funzionale e completo. Bruno Buzzo, amministratore delegato di PBCOM, agenzia di comunicazione, insegna Tecnica della comunicazione presso la Facoltà di Economia di Genova.

cod. 100.663

Rinaldo Tartari

Il sei sigma con Excel

L'analisi dei dati per il black belt sei sigma. Una road map per integrare gli strumenti di Excel e le principali tecniche di miglioramento nelle applicazioni sei sigma

Questo libro non insegna ad usare Excel, ma ad usarlo al meglio nell’analisi dei dati per le applicazioni Sei Sigma Plus. Una guida che riuscirà preziosa a responsabili, dirigenti e quadri nelle funzioni di produzione, progettazione, qualità, ricerca e sviluppo.

cod. 100.643

Domenico Bodega, Gabriele Cioccarelli

Fondazioni di origine bancaria: innovazione ed evoluzione.

Scelte strategiche e modelli gestionali emergenti

Le fondazioni bancarie in Italia sono quasi un centinaio. Dispongono di un patrimonio ingentissimo e hanno un ruolo chiave in molte attività culturali, sociali, di ricerca. A distanza di quasi vent’anni dalla loro nascita, il problema del loro ruolo e identità è ancora molto dibattuto. Questo volume per la prima volta esamina come sono organizzate e gestite dal punto di vista manageriale, e ne delinea l’evoluzione e le prospettive per il futuro.

cod. 100.729

Corrado Fois, Antonio Martina

Cambio marcia.

Oltre gli obiettivi a breve per durare a lungo

Recuperare la capacità piena di operare sul mercato è una delle sfide più immediate e cogenti che la banca deve affrontare. Gli anni della ricchezza rapida prodotta dalle alchimie finanziarie sono definitivamente alle spalle e riemerge, prepotente, il valore del lavoro quotidiano svolto con rigore, competenza, chiarezza di intenti. Il volume delinea le vie d’uscita e alcuni strumenti concreti per aiutare i manager ad affrontare i nuovi tempi.

cod. 100.727

Furio Bartoli, Giuseppe Ossoli

Valore d'impresa e valore intangibile.

Una metodologia per la valutazione delle aziende: guida alla misurazione e alla pianificazione del valore

L’analisi del valore d’impresa rappresenta oggi uno strumento essenziale nell’ambito dei processi direzionali, ma anche uno dei campi in cui più difficile sembra accordarsi su metodologie non controverse. Il volume – opera di due consulenti di lunga esperienza – ne offre una disamina chiara e un approccio operativo.

cod. 100.726

Amedeo De Luca

Innovazione e competitività delle PMI in Italia.

Metodi e modelli di mercato

Una guida originale e importante per gli imprenditori e i dirigenti (in tutti i ruoli: dall’amministrazione alla produzione al marketing) delle piccole e medie imprese. La debolezza di “cultura scientifica d’impresa” è sovente una loro carenza. Il volume offre gli strumenti per rimediarvi illustrando i vantaggi delle metodologie “quantitative” applicabili in azienda.

cod. 100.725

Stefano De Falco, Roberto Passariello

Qualità, certificazione e prove.

Guida alla qualificazione di processo, prodotto e servizio

Questo volume si propone sia come una guida teorica di riferimento nell’ambito della metrologia per la qualità, sia al contempo come una bussola operativa in grado di far maggiormente orientare il lettore nel campo professionale di appartenenza. L’opera è corredata da materiale audiovisivo di approfondimento (consultabile nel nostro sito).

cod. 100.723

Davide Ferrara

Governance e modelli di gestione del rischio.

Guida alla realizzazione di modelli di gestione e organizzazione per la mitigazione del rischio ai sensi del D.lgs. 231/01

L’adozione di modelli organizzativi e gestionali legati all’applicazione del d.lgs. 231/2001 (sulla disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni) rappresenta una nuova frontiera per gran parte delle organizzazioni. Questo volume si offre come supporto per consulenti, imprenditori, manager che operano in aree sensibili a rischio rispetto alle correttezza e congruità normativa delle attività svolte.

cod. 100.719

Giuseppe Bellandi

La conoscenza partecipata

Condividere efficacemente conoscenze ed esperienze con le comunità di pratica

Le Conoscenze sono la leva per trasformare la crisi in opportunità, per le imprese e gli individui. Questo libro offre esempi di come ciò sia possibile concretamente. Illustra come valorizzare il patrimonio di conoscenze, esperienze e best practice presenti all’interno delle organizzazioni, per rafforzarne con successo le capacità innovative e competitive.

cod. 100.714

Brizio Leonardo Tommasi, Massimiliano Caramia

Project management e risorse umane.

Organizzazione e metodologie produttive per la gestione delle risorse umane nella dinamica dei progetti di servizio

Il volume illustra i concetti e i metodi di Project Management applicati alla gestione delle risorse umane nei sistemi di produzione. Offre le basi analitiche e quantitative per l’applicazione di un’innovativa metodologia produttiva, la Group Technology, sviluppata nei settori industriali. Si propone a project manager e consulenti d’impresa coinvolti nella progettazione e realizzazione di servizi innovativi, studiosi di organizzazione aziendale, nonché laureati e dottorandi in discipline economico-gestionali.

cod. 100.641