Progettare e gestire il sistema di manutenzione.

A cura di: Marco Macchi, Gianluigi Turconi

Progettare e gestire il sistema di manutenzione.

Esperienze industriali di successo

Attraverso testimonianze dall’interno delle aziende protagoniste, il volume illustra nove casi rilevanti di progetti industriali in tutte le aree della progettazione e gestione della manutenzione. Il testo nasce dalla collaborazione con il Master executive in “Gestione della Manutenzione Industriale” (MeGMI), corso erogato da diversi anni congiuntamente dal MIP, Business School del Politecnico di Milano, e dall’Università degli Studi di Bergamo.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856822083

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 100.740

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856821963

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 100.740

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume è risultato di un progetto editoriale nato con l'obiettivo di diffondere il patrimonio di conoscenze applicate sviluppato durante il Master executive in "Gestione della Manutenzione Industriale" (MeGMI), corso erogato da diversi anni congiuntamente dal MIP, Business School del Politecnico di Milano, e dall'Università degli Studi di Bergamo. Gli autori dei lavori raccolti nel volume - sintesi di progetti industriali realizzati nel contesto delle proprie aziende e parte integrante del percorso formativo Master - sono tutti ex-allievi membri dell'Associazione Alumni del Master @meGMI. La loro esperienza industriale, sposata con le competenze maturate nel Master, ha consentito la realizzazione di progetti di elevata qualità sia per quanto riguarda le metodologie usate che per la rispondenza dei risultati ottenuti alle aspettative aziendali.
La selezione dei lavori (nove in tutto) è stata fatta tenendo in conto criteri di distribuzione degli argomenti trattati, in modo da dare contributo alle diverse aree tematiche della progettazione e gestione della manutenzione: ingegneria della manutenzione, pianificazione e gestione economica della manutenzione, gestione delle operations e della manutenzione (con uno specifico riguardo per il tema della sicurezza delle operations e del risparmio energetico degli impianti), sistemi informativi di manutenzione.
Per questo, il volume si colloca nella serie di Gestione della manutenzione e si rivolge a manager di industrie interessati ai temi manutentivi, alle imprese fornitrici di servizi di manutenzione, agli studiosi di settore e agli allievi universitari desiderosi di avere specifici approfondimenti sul tema della progettazione e gestione della manutenzione.

Marco Macchi si è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 1997 ed è attualmente ricercatore presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale. è vicedirettore del Master executive in Gestione della Manutenzione Industriale del MIP, Business School del Politecnico di Milano, e dell'Università degli Studi di Bergamo. è segretario del Working Group IFAC (Int. Federation for Automatic Control) A-MEST (Advanced Maintenance Engineering, Services and Technology); book review editor per l'Int. Journal of Production Planning & Control; Guest Editor di uno Special Issue dal titolo "Maintenance and Facility Management" edito dall'Int. Journal of Production Planning & Control. Infine, è autore o co-autore di 3 libri e 80 articoli a livello nazionale e internazionale.
Gianluigi Turconi si è laureato in Ingegneria Meccanica (Impianti) al Politecnico di Milano nel 1972. Dirigente dal 1985, ha sviluppato la sua carriera professionale nell'azienda TenarisDalmine, dapprima nella Direzione di Ingegneria come responsabile della progettazione e realizzazione dei nuovi impianti e poi nella Direzione di Produzione come responsabile della manutenzione. È stato infine Assistente al Direttore Industriale con compiti incentrati sulla manutenzione a livello locale e globale Tenaris fino al 2006. Attualmente è consulente ed è membro del Comitato Scientifico del MeGMI, Master Executive in Gestione della Manutenzione Industriale, collaborando con la Direzione dello stesso in attività correlate (docenza, tutorship, ...).



Vincenzo Crapanzano, Presentazione
Marco Macchi, Gianluigi Turconi, Prefazione
Ringraziamenti
Curriculum vitae
Antonio Pace, Valutazione del livello di sicurezza integrata nella progettazione di un impianto di frazionamento aria
(Premessa e scopo; Concetti base delle norme IEC 61508 e 61511; Il Safety Integrità Level (SIL); Descrizione dell'impianto criogenico di frazionamento aria; L'analisi di rischio dell'impianto; Considerazioni conclusive)
Alessandro Valle, Miglioramento dell'affidabilità di un impianto di laminazione di tubi in acciaio di piccolo diametro
(Premessa e scopo; Il contesto organizzativo; Il progetto di miglioramento dell'affidabilità; Considerazioni conclusive)
Lidia Galbiati, Recupero di efficienza nella macchina incartonatrice di una linea di confezionamento
(Premessa e scopo; Il master plan del progetto; Descrizione della macchina incartonatrice; Pulizia e cartellinatura per il ripristino delle condizioni; Analisi e riduzione delle microfermate e dei guasti; Considerazioni conclusive)
Damiano Riva, Gestione tecnica ed economica della manutenzione per una linea di controlli non distruttivi di tubi in acciaio
(Premessa e scopo; Il controllo tecnico ed economico; I sistemi di raccolta e gestione dei dati; Analisi affidabilistica, piani e budget di manutenzione; Considerazioni conclusive)
Gennaro Puppo, Progettazione delle politiche di gestione dei materiali di manutenzione
(Premessa e scopo; Il master plan del progetto; Codifica dei materiali; Classificazione dei materiali; Dimensionamento delle scorte di materiali; Considerazioni conclusive)
Ettore Martinelli, Sistema per la gestione della massa in sicurezza impianti durante la manutenzione programmata e le emergenze
(Premessa; Gli obiettivi del progetto; Analisi degli infortuni ed incidenti; Il metodo di lavoro e i risultati ottenuti; Dispositivi di blocco dell'impianto; Considerazioni conclusive)
Marco Lideo, Riprogettazione del servizio post-vendita con creazione di un contratto di manutenzione per il cliente
(Premessa e scopo; La strategia di prodotto-servizio venduto al cliente; Re-engineering della funzione manutenzione; Analisi dei dati di manutenzione di un cliente tipo; Creazione del contratto di manutenzione service e full; Considerazioni conclusive)
Alexander Corrà, Contratto di service per la riproduzione dei consumi energetici relativi al vettore aria compressa
(Premessa e scopo; Lo stato corrente e gli obiettivi per la gestione futura; I risultati del primo anno di contratto; La revisione del contratto; Considerazioni conclusive)
Bruno Bigi, Sviluppo di un sistema informativo per la gestione del servizio post vendita
(Premessa; Lo scopo del progetto; Lo stato corrente e gli obiettivi per la gestione futura; L'analisi dei processi nel servizio post-vendita; Il sistema informativo realizzato; Considerazioni conclusive).

Contributi: Bruno Bigi, Alexander Corrà, Vincenzo Crapanzano, Lidia Galbiati, Marco Lideo, Ettore Martinelli, Antonio Pace, Gennaro Puppo, Damiano Riva, Alessandro Valle

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Manutenzione

Livello: Testi per professional - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche