Am / La prima collana di management in Italia

Testi advanced, approfonditi e originali, sulle esperienze più innovative in tutte le aree della consulenza: manageriale, organizzativa, strategica, di marketing, di comunicazione, per la pubblica amministrazione, il non profit ...

La ricerca ha estratto dal catalogo 822 titoli

Francesca Ponassi

Comunità virtuali e piccole medie imprese

Forme alternative di presenza in rete

Un ottimo strumento a disposizione delle aziende per fidelizzare e ottenere informazioni dai clienti, per azioni di formazione verso i dipendenti interni e per allacciare rapporti con i propri fornitori.

cod. 100.533

Luciano Furlanetto, Adolfo Arata Andreani

Organizzazione snella

Esperienze nell'industria e nei servizi

Una ricca serie di casi e testimonianze che descrivono il panorama organizzativo della realtà delle aziende industriali e di servizio. Si rivolge ad amministratori delegati e direttori generali ma anche a direttori tecnici e di produzione nonché a studiosi e studenti universitari che si occupano di organizzazione e gestione aziendale.

cod. 100.397

Un vero e proprio piano della qualità, suddiviso in due percorsi distinti ma imprescindibili: 1. Il raggiungimento della certificazione (Norme UNI EN ISO 9000, preparazione del manuale, procedure ed attestazione); 2. La realizzazione della cultura del miglioramento continuo, attraverso l'utilizzo integrato di tre strumenti fondamentali: il Gambel test, la curva di Pareto e il diagramma di Ishikawa.

cod. 100.373

Gianfranco Baraghini, Rosella Molinari

Un ufficio qualità in ogni ospedale

Obiettivi, strategie, competenze, risorse, errori da evitare

Un testo di riflessione e una guida operativa per gli addetti ai lavori e per chi deve rapportarsi con gli uffici qualità, con un obiettivo più ambizioso: creare le basi per un confronto di tutte le esperienze nazionali, che è l’unico modo per far crescere una cultura a livello nazionale.

cod. 100.511

Siforp

La formazione psicologica

Fondamenti, competenze, metodologie, strumenti ed ambiti di intervento

Un libro per tutti gli agenti di cambiamento (imprenditori, consulenti, responsabili della formazione e dello sviluppo, direttori delle Risorse Umane, operatori sociali) che, dentro e fuori dalle organizzazioni e nei diversi ambiti, promuovono interventi di formazione e sviluppo degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni.

cod. 100.422

Giuseppe Iacono

L'organizzazione basata sulla conoscenza.

Verso l'applicazione del knowledge management in azienda

Questo libro traccia un percorso per la definizione, l'avvio e l'evoluzione di una organizzazione basata sulla conoscenza e di un sistema di knowledge management. Si propone come guida ai manager delle aziende, ai responsabili delle funzioni Organizzazione e Personale, e come possibile caso di studio e di approfondimento nell'ambito delle tematiche di organizzazione aziendale.

cod. 100.421

Paolo Sassetti

Investire controcorrente

Il conformismo finanziario e le alternative possibili

Una proposta di riflessione (e di autocritica) per gestori, analisti, funzionari di banca, operatori di borsa, investitori. Era davvero impossibile prevedere che i mercati avrebbero stornato profondamente dai loro massimi? E, se era prevedibile, perché molti grandi investitori istituzionali si sono fatti prendere in contropiede?

cod. 100.489

Enzo Mario Napolitano

Il marketing interculturale

Le identità diventano valore

La prima guida al marketing interculturale, particolarmente indirizzato agli operatori del marketing solidale e delle imprese non profit.

cod. 100.491