La cassetta degli attrezzi. Strumenti per le scienze umane- Open Access

Direzione: Giovanni Di Franco

Comitato Editoriale: Elena Battaglini, Ires-Cgil, Sara Bentivegna, Università di Roma, Alberto Marradi, Università di Firenze, Federica Pintaldi, Istat, Luciana Quattrociocchi, Istat, Marta Simoni, Iref-Acli.

La collana, rivolta a ricercatori accademici e professionisti, studiosi, studenti, e operatori del variegato mondo della ricerca empirica nelle scienze umane, si colloca sul versante dell’alta divulgazione e intende offrire strumenti di riflessione e di intervento per la ricerca.
Obiettivo è consolidare le discipline umane presentando gli strumenti di ricerca empirica, sia di raccolta sia di analisi dei dati, in modo intellegibile e metodologicamente critico così da consentirne l’applicazione proficua rispetto a definiti obiettivi cognitivi.
I testi sono scritti da professionisti della ricerca che, attingendo alla personale esperienza maturata in anni di attività, offrono ai lettori strumenti concettuali e tecnici immediatamente applicabili nella propria attività di ricerca.
Tutti i volumi pubblicati sono sottoposti a referaggio.
(read all)

Peer Reviewed series

The search has found 31 titles

Il volume fornisce uno studio critico-metodologico dell’evoluzione dell’analisi dei dati avvenuta negli ultimi decenni fino all’attuale scena dominata dalle tecnologie digitali come i big data, il machine learning e la cosiddetta intelligenza artificiale. Dopo un confronto tra le “nuove tendenze” e i modelli di analisi dei dati tradizionali, il testo ipotizza alcune possibili applicazioni nell'ambito delle discipline sociologiche, evidenziando possibilità e limiti.

cod. 119.1.12