Direzione: Olga Cellentani, psicoterapeuta, membro della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica SIPP.
Nata poco più di quindici anni fa con l’obiettivo di diffondere una mentalità psicoanalitica nel complesso e articolato sistema del Welfare italiano, nella convinzione che le conoscenze psicoanalitiche possano offrire uno sguardo attento e specifico ai percorsi di sofferenza delle persone, la collana ha via via mutato e articolato il suo pensiero fino ad arrivare all’approdo odierno:
Psicoanalisi e società.
Ad indicare che la sofferenza dei singoli individui si dipana all’interno della più complessa relazione individuo-società, dove entrano in gioco la famiglia, la rete amicale, il lavoro, l’appartenenza politica e culturale, le relazioni d’amore. Ma anche ad indicare che la psicoanalisi è un modo originale e specifico di vedere se stessi e il mondo, i cambiamenti e le trasformazioni sociali e culturali che in un tempo determinato coinvolgono singoli e gruppi. Questo al di là di inutili steccati fra indirizzi di pensiero psicoanalitici e di frontiere ideologiche.
In questo spazio aperto si collocano i contributi e i lavori teorico-clinici che, a partire da Freud, affrontano la sofferenza psicologica, tenendo conto dei meccanismi, perlopiù inconsci, che governano la relazione realtà psichica/realtà-sociale. Ma anche le traduzioni di autori psicoanalitici stranieri che con i loro lavori hanno contribuito e contribuiscono alla crescita e allo sviluppo di questa mentalità e di questo sguardo psicoanalitico ai processi sociali.
Comitato scientifico della collana
Antonello Correale, psichiatra, psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica italiana SPI.
Alberto Eiguer, psichiatra, psicoanalista, membro della Società Psicoanalitica di Parigi SPP.
Luigi Scoppola, psichiatra, psicoanalista, membro ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica SIPP, già Primario di Medicina Psicosomatica e Medicina Medica.
Salvatore Zito, psicologo, psicoanalista, Direttore della Scuola di specializzazione in Psicoanalisi della relazione SIPRE – Istituto di Roma.
Marta Vigorelli, psicologa, psicoterapeuta membro ordinario con Funzioni di training della SIPP, presidente di Mito&Realtà, associazione per le comunità e residenzialità terapeutiche.