Medi-Care


La nuova collana Medi-care è stata specificatamente studiata per giovani medici, giovani appena specializzati e neolaureati in medicina.
Ogni libro, scritto da un medico di provata esperienza, analizza aspetti e problematiche legate alla professione medica nelle diverse specialità (medicina di base, odontoiatria, traumatologia...) con un'attenzione particolare al rapporto medico-paziente.
Può essere quindi un valido aiuto anche per quanti gravitano attorno ai singoli settori medici: infermieri, volontari, personale di pronto soccorso.

La ricerca ha estratto dal catalogo 14 titoli

Licia Montagna, Fabrizio Consorti

Medical professionalism e costruzione dell' identità professionale negli studenti di medicina

Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia

Il primo volume che riunisce e analizza le diverse componenti di un costrutto così complesso come quello del medical professionalism e della nascente identità professionale medica negli studenti. Una prospettiva innovativa, da anni presente nella letteratura internazionale, che trova in questo manuale il suo spazio, insieme a molte indicazioni di metodo didattico.

cod. 1109.13

Franco Anelli, Alfredo Cesario

Persona e Medicina

Sinergie sistemiche per la Medicina Personalizzata

Una riflessione interdisciplinare su come la persona possa avvicinarsi alla medicina in modo integrato e nelle varie situazioni esistenziali. Il volume si inserisce nell’ambito delle Medical Humanities e intende rivolgersi a ricercatori, medici, specializzandi e studenti in ambito sanitario interessati ad approfondire il tema della personalizzazione della medicina e della cura.

cod. 1109.12

Alfredo Cesario, Marika D'Oria

La medicina personalizzata fra ricerca e cura

In questo libro, clinici e ricercatori della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma illustrano alcuni temi della medicina personalizzata, trasversali a più settori clinici, fornendo riflessioni, esempi e strategie apprese sul campo per affrontare le sfide della medicina moderna. Il volume si rivolge a studenti e specializzandi di medicina e chirurgia che desiderano conoscere questi temi, così come a ricercatori coinvolti nella ricerca di base, traslazionale e clinica interessati alla medicina personalizzata.

cod. 1109.11

Fabrizio Asioli

La relazione di cura.

Difficoltà e crisi del rapporto medico-paziente

Rivolto ai medici, a chi si appresta a diventarlo, ma anche a chi ha la responsabilità di formare le nuove generazioni di professionisti, questo volume si propone di fornire un contributo alla lettura delle difficoltà e della profonda crisi che a partire dagli anni ’60 ha iniziato a interessare il rapporto medico-paziente. Nell’evidenziarne le cause principali, il testo indica anche possibili correttivi per affrontarle.

cod. 1109.1.1

Pierluigi Ingrassia, Luca Carenzo

La simulazione ad alta fedeltà in ambito sanitario.

Guida pratica e casi clinici

Una guida approfondita e completa sulla tecnica di simulazione, pensata per i responsabili della formazione delle aziende ospedaliere, i docenti universitari dei diversi corsi di laurea e tutti gli studenti che sempre più dimostrano interesse ai processi didattici attivi. Un utile strumento di lavoro per tutti i professionisti della formazione e dell’addestramento in sanità che abbiano necessità di risposta alle domande più frequenti per riprodurre una patologia in modo più veritiero possibile e con la maggiore efficacia didattica auspicabile.

cod. 1109.10

Umberto Veronesi, Giorgio Macellari

Manuale di etica per il giovane medico.

La rivoluzione etica in medicina

“La persona malata prima di ogni altra cosa” è il motto di questo Manuale. E il perno intorno al quale ruota è la relazione del medico con l’uomo che soffre. Un testo per i medici, in particolare i più giovani, ma anche gli studenti di medicina e tutti i cultori della materia impegnati nelle aree filosofiche, teologiche e giurisprudenziali, per integrare la loro formazione e allargare le loro competenze. Una bussola anche per i malati, a tutela della loro salute.

cod. 1109.9

Giuseppe Parisi, Luca Pasolli

Clinica, relazione, decisione.

La consultazione medica nelle cure primarie

Il libro presenta in modo dettagliato gli elementi che costituiscono la consultazione medica e fornisce strumenti concettuali semplici ed efficaci per ottenere una conoscenza approfondita del soggetto delle cure: il paziente. Uno strumento utile per i medici di medicina generale in formazione, i loro insegnanti e tutor, e tutti i professionisti che lavorano nelle cure primarie.

cod. 1109.8

Gian Franco Adami

Guida all'obesità

Uno strumento cognitivo per la comprensione e la terapia

cod. 1109.6