Piste Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell'Educazione

Direzione: Giovanni Genovesi

Comitato scientifico: Giovanni Genovesi, ordinario di Pedagogia generale Università di Ferrara; Luciana Bellatalla, ordinario di Storia della scuola e delle istituzioni educative Università di Ferrara; Agustin Escolano Benito, cattedratico di Storia dell’educazione Università di Valladolid (Spagna); Franco Frabboni, ordinario di Pedagogia generale Università di Bologna, Maura Gelati, ordinario di Pedagogia Speciale Università di Milano-Bicocca; Paolo Russo, Straordinario di Pedagogia generale, Università di Cassino

Piste è l’acrostico di Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell’Educazione e il nome della presente collana.
Ci è sembrato che il termine Piste desse con sufficiente chiarezza l’idea della ricerca che richiede una costante volontà di battere sentieri e piste sempre diversi e nuovi.
La collana si articola in due sezioni:

a) la pista storica, che pubblica saggi di storia della pedagogia, di storia dell’educazione, di storia della scuola, delle scuole e delle istituzioni educative, di politica scolastica, di storiografia dell’educazione;
b) la pista teoretica, che pubblica saggi di filosofia e di epistemologia dell’educazione e della didattica, ricerche sperimentali su problemi educativi e sulla didattica.

La collana intende proporre saggi, italiani ed internazionali, che, per l’originalità dei contenuti, il rigore metodologico e critico e per l’alto livello di divulgazione scientifica, siano utili strumenti per l’avanzamento e l’approfondimento della ricerca educativa e fruibili per i corsi universitari e per la preparazione ai concorsi docenti di ogni ordine di scuole.

Tutti i volumi pubblicati, salvo ove diversamente indicato, sono sottoposti a referaggio da parte di due esperti anonimi.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 38 titoli

Sulla scia di un dibattito da anni diffuso in Italia, il volume affronta temi quali: la persistente confusione tra Educazione e Pedagogia; la perdurante convinzione che la Pedagogia sia una scienza pratica; la continua oscillazione tra la dizione “Scienza” e la dizione “Scienze” dell’educazione; la difficoltà a enucleare una qualità genuinamente scientifica del sapere sull’educazione…

cod. 1146.2.15

Un quadro ordinato, sintetico e articolato del lessico di base della Scienza dell’educazione e della Politica scolastica. Un volume per tutti coloro che – studenti, ricercatori universitari, insegnanti di ogni ordine e grado in formazione e in servizio, genitori, operatori scolastici e cittadini – sono interessati ai problemi e alle sorti del sistema formativo.

cod. 1146.2.16

Piergiovanni Genovesi, Giuseppe Papagno

Educazione e politica in Italia (1945-2008)

I. Identità e legittimazione politica

Tra i temi trattati: i caratteri e i limiti del mito della Resistenza nel dar forma a una nuova identità repubblicana; l’analisi dei caratteri della ‘nuova storia’ di un manuale scolastico ‘rinnovato’; il dibattito sul sistema educativo durante i lavori dell’Assemblea Costituente; il contributo dell’evento sportivo alla ridefinizione di un senso di appartenenza nazionale; le dinamiche di una nuova ‘educazione politica’ innescate dal voto alle donne.

cod. 1146.1.11

Giovanni Genovesi

Educazione e politica in Italia (1945-2008)

II. Università e ricerca educativa

I contributi del gruppo PRIN dell’Università di Ferrara, che ha focalizzato l’attenzione sul rapporto tra educazione e politica, come emerso dalla ricerca educativa nell’Università, nel periodo dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi. Lo studio analizza quale influenza ha avuto la Politica nello sviluppo della ricerca accademica sulle varie articolazioni dell’universo educativo, per arrivare a esaminare lo spessore dei nuovi corsi di laurea e dei nuovi modelli comunicativi.

cod. 1146.1.12

Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi

La scuola: paradigma e modelli

Gli interventi del volume si sviluppano attorno alla relazione tra Paradigma e Modelli dell’educazione: il paradigma rimanda alla dimensione teoretica profonda e fondativa del discorso sull’educazione e la scuola, mentre i modelli si riferiscono alle interpretazioni concrete del paradigma e, talora, a interpretazioni di altri princìpi di natura ideologica, etica, economica o politica.

cod. 1146.2.14

Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi

Tra natura e cultura

Aspetti storici e problemi dell'educazione

cod. 1146.2.13