Psicologia Clinica e Psicoterapia

Direzione: Giorgio Caviglia

Comitato scientifico: Gherardo Amadei, Silvia Attanasio Romanini, Vincenzo Caretti, Nino Dazzi, Alessandra De Coro, Adriana Lis, Gianluca Lo Coco, Francesco Mancini, Enrico Molinari, Renata Tambelli, Sergio Salvatore, Cristiano Violani, Alessandro Zennaro

Comitato di redazione
: Piera Brustia, Daniela Cantone, Donatella Cavanna, Marina Cosenza, Paolo Cotrufo, Stefania Cristofanelli, Elisa Delvecchio, Daniela Di Riso, Laura Ferro, Sara Filanti, Maria Francesca Freda, Carmela Guerriera, Claudia Mazzeschi, Fiorella Monti, Laura Parolin, Chiara Pazzagli, Raffaella Perrella, Rocco Quaglia, Emanuela Saita, Silvia Salcuni, Angela Tagini, Alda Troncone

Questa Collana nasce dalla volontà di condividere e diffondere esperienze nate all’interno dell’operatività psicologico-clinica e psicoterapeutica, elaborate – seppur con epistemologie diverse – attorno a nuclei forti di teorie metodologicamente fondate e coerenti, legate alla verifica empirica, all’elaborazione concettuale non autoriferita e alla prassi clinica.
L’approccio psicologico-clinico e l’intervento psicoterapeutico a cui la Collana fa riferimento vogliono essere fortemente collegati a visioni della psicologia clinica esplicite, teoricamente fondate ed argomentate, seppur diversamente declinate, e scientificamente collegate con ricerche e interventi sia nazionali che internazionali.
La Collana intende diffondere e condividere interventi psicologico-clinici e psicoterapeutici rivolti a individui, gruppi e istituzioni – sia nell’ambito pubblico sia in quello privato – utili per l’ampliamento ed il consolidamento delle competenze professionali di psicologi clinici, psicoterapeuti, studenti e specializzandi, guardando a un panorama scientifico sia nazionale sia internazionale.
In quest’ottica la Collana intende proporre differenti tipologie di testi – manuali, saggi, ricerche, traduzioni – di studiosi italiani e stranieri, in grado di portare un contributo professionale e culturale all’interno del dibattito e della pratica psicologico-clinica e psicoterapeutica.

I volumi della Collana sono sottoposti a referaggio in doppio cieco, attraverso l’utilizzo di una piattaforma Open Monograph Press, un software open source che consente di gestire le proposte e il loro referaggio attraverso un sito web dedicato.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

Proponi un Libro

La ricerca ha estratto dal catalogo 17 titoli

Raffaella Perrella, Diana Russo

La psicodinamica della relazione nelle procedure di valutazione giuridica

Il ruolo dello psicologo nel procedimento penale

Uno strumento utile per studenti di psicologia e per psicologi clinici interessati alla valutazione psicodiagnostica in ambito giuridico/peritale, nonché per studenti di Giurisprudenza e Avvocati, che vogliano acquisire nozioni di base e norme procedurali ai fini della comprensione, e della realizzazione, del complesso iter della valutazione psicologica in ambito penale.

cod. 1229.1.2

Giorgio Caviglia, Luigi Alessandro Russolillo

Teoria dell'attaccamento

Le applicazioni cliniche

Il volume vuole offrire agli studenti e agli psicologi clinici una trattazione sintetica – ma non banale o superficiale, bensì seria e corretta – della oramai famosa, diffusa e molto utilizzata teoria dell’attaccamento, di John Bowlby, mostrando la profonda influenza che ha avuto sulla pratica clinica nella psicoterapia moderna.

cod. 1229.1.1

Mark Widdowson

Analisi Transazionale per i disturbi depressivi

Manuale per il trattamento

Il volume è il primo manuale di Analisi Transazionale (AT) basato sulla ricerca. Sviluppato a partire dal lavoro di ricerca dell’autore sulla terapia AT per la depressione, il libro attinge inoltre da una vasta gamma di recenti studi relativi alla depressione e al suo trattamento. Presenta al lettore una solida base per la comprensione della natura della depressione, nonché una guida chiara su come offrire una psicoterapia efficace.

cod. 1229.8

Irene Messina, Marco Sambin

Valutazione delle psicoterapie.

Dalla metodologia della ricerca alla pratica clinica

Il testo fornisce una descrizione approfondita e aggiornata delle prove scientifiche nel settore della ricerca in psicoterapia: l’efficacia dei trattamenti disponibili, le caratteristiche che rendono efficace la relazione terapeutica, l’efficacia degli psicoterapeuti e l’adattamento della psicoterapia alle caratteristiche del paziente… Un testo di particolare interesse per studenti di psicologia, psicoterapeuti, psicologi, medici e per tutte le figure professionali che si occupano di benessere psicologico.

cod. 1229.7

Giorgio Caviglia, Raffaella Perrella

Teorie e tecniche della valutazione in psicologia clinica

Questo libro è stato pensato per studenti di psicologia e per psicologi clinici interessati alla psicodiagnostica – dall’ambito clinico a quello giuridico-istituzionale – che vogliano acquisire competenza e dimestichezza con i vari strumenti della valutazione psicologica di base. Partendo dalla descrizione teorica dei manuali, il testo illustra specifici costrutti psicologici (quali difese, intelligenza, personalità) fornendo allo stesso tempo indicazioni pratiche relative ai principali strumenti per misurarli.

cod. 1229.3

Daniela Di Riso, Adriana Lis

Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza

L'Adult Attachment Projective Picture System

L’Adult Attachment Projective Picture System (AAP) è lo strumento ideato da Carol George e Malcom West per l’assessment del pattern di attaccamento in età adulta e in adolescenza. Il volume descrive lo strumento ed espone il contesto teorico più ampio in cui prende vita, focalizzandosi successivamente sulla sua applicazione clinica in svariati ambiti diagnostici.

cod. 1229.5

Claudia Mazzeschi, Silvia Salcuni

E tu giochi?

La valutazione del gioco simbolico in età evolutiva: l'Affect in Play Scale

Le autrici propongono la validazione italiana dell’APS in un vasto campione di bambini di età compresa tra i quattro e i dieci anni, con l’obiettivo di fornire al professionista, allo specializzando e allo studente uno strumento per il play assessment dotato di dati normativi e di profili di funzionamento in grado di supportare lo psicologo nella valutazione dello sviluppo cognitivo e affettivo del bambino.

cod. 1229.4