Sociologia Militare

Direzione: Fabrizio Battistelli
Comitato scientifico: Fabrizio Battistelli – Direttore (Sapienza Università di Roma); Paolo Bellucci (Università di Siena); James S. Burk (A&M University, USA); Richard Caplan (University of Oxford, Gran Bretagna); Helena Carreiras (ISCTE Istituto Universitario di Lisbona, Portogallo); Barbara Czarniawska (Università di Göteborg, Svezia); Pierangelo Isernia (Università di Siena); Nicola Labanca (Università di Siena); Marjian Malesic (Università di Lubiana, Slovenia); Maria Luisa Maniscalco (Università di Roma Tre); Marina Nuciari (Università di Torino); Franco Pavoncello (John Cabot University, Rome); David R. Segal (University of Maryland, USA).
Comitato editoriale: Maria Grazia Galantino – Coordinatrice; Teresa Ammendola; Fatima Farina; Francesca Farruggia; Giuseppe Ricotta; Lorenzo Striuli.

In un mondo nel quale vanno sfumando i confini tra interno ed esterno in tema di sicurezza, la Collana si propone di leggere la componente militare nel contesto sociale, culturale e politico- istituzionale.
Utilizzando la prospettiva sociologica e quella delle altre scienze sociali, la Collana pubblica contributi italiani e stranieri che si collocano sulla frontiera più avanzata della riflessione teorica e della ricerca.
La Collana di sociologia militare si rivolge a quanti, dentro e fuori le Istituzioni, chiedono l’approfondimento di analisi insieme critiche ed empiricamente fondate. A garanzia del rigore metodologico e scientifico, tutti i testi sono sottoposti preventivamente alla valutazione di almeno due referee anonimi.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 20 titoli

Lorenzo Greco

Homo militaris

Antropologia e letteratura della vita militare

cod. 1550.11