Studi di economia agroalimentare, Smea

Direzione: Prof. Renato Pieri, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.

Comitato di redazione: Prof. Dario Casati, Università degli Studi di Milano; Dott. Ezio Castiglione, ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, Roma; Prof. Enrico Ciciotti, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza; Prof. Giovanni Galizzi; Prof. Giovanni Hinterhuber, Università di Innsbruck, Austria; Prof. Antonio Tessitore, Università degli Studi, Verona.

La collana Studi di economia agro-alimentare raccoglie i risultati di analisi e ricerche svolte sul mercato e sulle imprese dei diversi settori del sistema agro-alimentare. Questa branca dell’economia, seppure a lungo ritenuta matura, mostra, invero, al suo interno tendenze profondamente innovative nei comportamenti di consumo, concentrazioni industriali, integrazioni funzionali, abbattimento di barriere commerciali e contemporaneo sorgere di nuovi protezionismi. Essa è inoltre caratterizzata dal sommarsi dei problemi posti dalla moderna competizione internazionale e dalle più sofisticate strategie di sviluppo industriale con quelli della crisi e della contraddizione dell’agricoltura mondiale: il suo interesse cresce così in pari misura con il suo carattere strategico nelle politiche economiche nazionali e sul piano dei rapporti internazionali.
La collana si avvale dell’esperienza e delle competenze riunite nella SMEA, la Business School dell’Università Cattolica, che unisce l’insegnamento delle tecniche di gestione delle moderne funzioni d’impresa, con l’approfondimento delle problematiche inerenti alla struttura organizzativa dei diversi settori dell’agro-alimentare. A questa attività formativa si affiancano infatti delle unità di ricerca, quali l’Osservatorio sul mercato dei prodotti lattiero-caseari costituito con la collaborazione dell’Associazione Italiana Allevatori e l’Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici, con il quale tale collaborazione si è estesa anche all’ISMEA, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 83 titoli

Roberto Pretolani, Daniele Rama

Il sistema agro-alimentare della Lombardia

Rapporto 2021

Il Rapporto 2021 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L’obiettivo del Rapporto, giunto alla diciannovesima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Le informazioni contenute nel Rapporto sono aggiornate al settembre 2021.

cod. 1610.84

Roberto Pretolani, Daniele Rama

Il sistema agro-alimentare della Lombardia

Rapporto 2020

Il Rapporto 2020 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L’obiettivo del Rapporto, giunto alla diciottesima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.83

Roberto Pretolani, Daniele Rama

Il sistema agro-alimentare della Lombardia

Rapporto 2019

Giunto alla diciassettesima edizione, il Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L’obiettivo del Rapporto è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.82

Roberto Pretolani, Daniele Rama

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2018

Giunto alla sedicesima edizione, il Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo e ha l’obiettivo di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.81

Daniele Rama

Il mercato del latte.

Rapporto 2017

Curato dall’Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, la ventitreesima edizione del Rapporto sul mercato del latte si propone come strumento di conoscenza del comparto lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi –, sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

cod. 1610.80

Roberto Pretolani, Daniele Rama

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2017

Nato con l’intento di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici, la quindicesima edizione del Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo.

cod. 1610.79

Renato Pieri

Il mercato del latte.

Rapporto 2016

Curato dall’Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici, il ventiduesimo Rapporto sul mercato del latte si propone come strumento di conoscenza del comparto lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi –, sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

cod. 1610.78

Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2016

Il quattordicesimo Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L’obiettivo del testo è di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.77

Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2015

Il Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia, giunto alla tredicesima edizione, fornisce indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Il testo costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo.

cod. 1610.76

Daniele Rama

Il mercato della carne bovina.

Rapporto 2014

Curata dall’Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori, questa tredicesima edizione del Rapporto si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

cod. 1610.73