Varie - Green Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1551 titoli

Benedetto Ponti

Progettare e gestire l'anticorruzione e la trasparenza

Temi, problemi e prassi applicative

Nel volume vengono analizzate le principali problematiche relative alla progettazione, alla gestione e al monitoraggio del ciclo dell’anticorruzione e della trasparenza. Il volume offre uno sguardo d’insieme sugli istituti dell’anticorruzione, inquadrati nella cornice teorica di riferimento e riletti a partire dalla disamina delle buone prassi maturate in ambito nazionale.

cod. 12000.44

Fondazione Onda

Medicina e farmacologia di genere

Evoluzione, traguardi, sfide. Libro bianco 2025

L’undicesima edizione del Libro bianco è incentrata sul tema della Medicina e Farmacologia di Genere, con l’obiettivo di delinearne il percorso evolutivo: uno spazio di approfondimento alle evidenze emergenti e ai nuovi scenari di cura, secondo un’ottica di genere, nell’ambito della salute cardiovascolare, della salute mentale e dell’oncologia.

cod. 12000.42

Maurice Aymard, Orazio Cancila

Studi Storici in onore di Enrico Iachello

Questo volume, dedicato a Enrico Iachello, raccoglie alcuni saggi interdisciplinari su temi relativi alla storia dell’età moderna e contemporanea. Gli autori – storici, ma non solo – sono studiosi e amici che negli ultimi cinquant’anni circa hanno condiviso con Iachello interessi di studio e percorsi di ricerca, e che qui hanno affrontato temi come: la storia della città, la storia del territorio, il rapporto fra storia e cartografia, il confronto fra storia e letteratura, il ritorno alla storia politica.

cod. 2000.1622

Rosanna Sornicola, Elisa D'Argenio

Il moderno ha radici antiche

L'avventura scientifica di Heikki Solin a Pompei

Questo volume è un tributo all’avventura scientifica di Heikki Solin, infaticabile indagatore e impareggiabile conoscitore della città antica di Pompei. La sua lectio magistralis, con cui il libro si apre, è una testimonianza di straordinaria passione e formidabile dottrina. Seguono i saggi di studiose e studiosi che, ponendosi in dialogo con la sua figura e il suo inestimabile contributo alla comunità scientifica, offrono una riflessione sulle prospettive future dell’epigrafia latina, indagandone in particolare le dimensioni storico-culturale, filologica e linguistica.

cod. 2000.1620

Tito Menzani

Quarantacinque

La rinascita della Lega delle cooperative nella Romagna del secondo dopoguerra

In questo libro si ricostruisce la rinascita della Lega delle cooperative in Romagna nei difficili anni immediatamente successivi alla fine del fascismo. Attraverso fonti d’archivio, in buona parte inedite, si racconta come le comunità locali, con sacrifici e con sincero entusiasmo, ridettero slancio al movimento dopo le devastazioni della dittatura e del conflitto. Ne emerge un affresco corale, fatto di uomini e di donne, di scelte valoriali e di impegno sociale, che fa luce su una pagina importante della storia romagnola, ma anche sulle rinnovate radici di un modello economico che oggi è solido e quanto mai attuale.

cod. 2000.1619

Dopo un decennio (2014-2023) nel quale i Materiali per una cultura della legalità hanno testimoniato la continuità dell’impegno di ricerca e di studio realizzati dall’Osservatorio sulla legalità (OSLE), con il coinvolgimento di oltre cento studiosi che ne hanno qualificato la presenza nel mondo degli studi e della ricerca in Italia, contribuendo a offrire un quadro di indagine sui più significativi profili assunti dal tema della legalità nel nostro tempo, inizia con questo volume il secondo decennio di pubblicazioni, con l’auspicio di una sempre maggiore diffusione che coinvolga nuovi lettori e studiosi.

cod. 2000.1618

Marcello Ravveduto

Le mafie nell'era digitale

Focus TikTok

Questa ricerca affronta la diffusione, nei contesti digitali, di rappresentazioni che veicolano, rielaborano e reinterpretano l’immaginario mafioso attraverso forme partecipative, virali e transnazionali. Sono stati osservati e analizzati centinaia di profili e video e sono state costruite mappature delle narrazioni, dei codici visivi e degli hashtag che strutturano l’estetica mafiosa online. L’obiettivo, oltre alla descrizione del fenomeno, è stato quello di cogliere le logiche profonde con cui la cultura mafiosa viene trasmessa, spettacolarizzata o normalizzata nei linguaggi digitali contemporanei.

cod. 12000.43

Pierpaolo Festino

Lettera a un giovane manager

Guida di Sopravvivenza per Leader Autentici

Questo è il racconto sincero e senza filtri di un viaggio attraverso i paradossi della leadership contemporanea, dove un manager si trova a essere contemporaneamente capo e apprendista, insider e straniero, costruttore e sopravvissuto. Un libro per chi è disposto a mettere in discussione le proprie certezze e a vedere la leadership non come una posizione da raggiungere, ma come un viaggio di continua trasformazione.

cod. 2001.189

Filippo Accettella

Il manager senza qualità

Riflessioni e bussole per un mondo complesso

Questo libro – pensato per studenti di corsi universitari e master, giovani (e meno giovani) manager e HR professional – vuole aprire una discussione sulle “qualità” della figura del manager. Partendo da L’uomo senza qualità di Musil, il testo ci conduce in una impervia riflessione, critica e attenta ma, allo stesso tempo, appassionata, sulla “mitologia del potere” e propone un diverso approccio al “mestiere”, nel quale dovranno prevalere sempre di più le competenze pluridisciplinari e generaliste, lo spirito di “avventura”, la flessibilità mentale.

cod. 2000.1617

Benedetta Landi

Nonni e nipoti: il valore della relazione

Rapporto ANLA 2025

Questo Rapporto ANLA 2025 non vuole essere considerato un’indagine scientifica – il campione raccolto non ha valore statistico –, ma consegnare un’immagine qualitativa e di prospettiva sul dialogo tra le generazioni, perché su questo dialogo siamo fermamente convinti che si possa costruire il futuro del nostro Paese. Per questo al centro del testo è posto un legame che è alla base del nostro vivere civile, il rapporto più bello e più delicato fra le generazioni: i nonni con i nipoti.

cod. 2000.1615