Le Comete

Per capirsi di più e aiutare chi ci sta accanto, per affrontare le psicopatologie quotidiane.
Una collana di testi agili e scientificamente all'avanguardia per aiutare a comprendere (e forse risolvere) i piccoli e grandi problemi della vita di ogni giorno.

La ricerca ha estratto dal catalogo 343 titoli

Paola Terrile

Ma io una famiglia ce l'avevo!

Viaggio nella mente dei bambini adottati

Lasciandosi guidare dai racconti di bambini adottati, l’autrice prova ad accostarsi a ciò che si muove nella loro mente, ai sentimenti e ricordi del passato e alla costante ricerca delle origini che li anima. Un libro per avvicinarsi il più possibile alla comprensione del mondo interiore dei bambini adottati, nella convinzione che tutto ciò possa costituire un apporto per i genitori, per gli operatori, e per ogni lettore sensibile.

cod. 239.321

Elisabetta Maùti

Le fiabe per insegnare le regole

Un aiuto per grandi e piccini

Come aiutare un bambino a capire che deve lavarsi i denti, fare la doccia o smettere di mangiarsi le unghie? Come convincerlo che deve allacciare la cintura quando sale in auto? Come insegnargli l’utilità di mettere in ordine la propria stanza o di preparare la cartella? Le favole riusciranno a raccontare il mondo dei “grandi” ai bambini: aiuteranno non solo i bambini a comprendere le ragioni delle cose, ma anche i genitori a risolvere le piccole difficoltà della vita quotidiana.

cod. 239.296

Anna Genni Miliotti

Le fiabe per parlare di adozione.

Un aiuto per grandi e piccini

Non è facile raccontare ai propri figli, o parlare ai propri alunni, dell’adozione, e ancor di più se vogliamo farlo partendo dalla storia vera. Ma con una fiaba si può fare, si possono narrare eventi felici e terribili e renderli vivi con la sola forza dell’immaginazione. Le fiabe che troverete qui, o che scriverete seguendo le indicazioni, aiuteranno tutti a stare meglio, in classe come in famiglia, ma anche con se stessi.

cod. 239.286

Nicola Ghezzani

L'amore impossibile

Affrontare la dipendenza affettiva maschile e femminile

La dipendenza affettiva, quella strana miscela di amore, sofferenza e conflitto che caratterizza la vita sentimentale di molti individui e molte coppie, continua ad essere il disturbo dell’affettività più diffuso dell’epoca contemporanea. Questo libro spiega la natura del disturbo, in tutte le sue declinazioni, e rende giustizia al dolore di donne e uomini, accomunati da una forma speculare o complementare di patologia.

cod. 239.281

Monica Morganti

Gestire la rabbia

Mindfulness e mandala per imparare a controllare e usare questa emozione travolgente

L’autrice illustra con parole semplici e con le storie dei suoi pazienti perché alcuni si fanno travolgere dalla rabbia, quali ferite antiche la nutrono, cosa accade nella coppia, nel rapporto con i figli e con il proprio corpo. Nel testo troverete indicazioni e suggerimenti perché questa potente energia psichica trasformata vi dia la forza per vivere pienamente i vostri sogni e desideri.

cod. 239.269

Liliana Jaramillo

Come stimolare il cervello del tuo bambino

Esercizi, giochi, e consigli alla luce delle nuove scoperte scientifiche

Questo libro non solo presenta le ultime scoperte di neuro-psicologia infantile in un linguaggio semplice e chiaro, ma indica specifici esercizi, giochi educativi e consigli sull’alimentazione, il sonno, il tempo libero e tutto ciò che bisogna evitare, per crescere un bambino sano, equilibrato, intelligente e felice.

cod. 239.255

Luca Saita

Liberarsi dai sensi di colpa

Come smascherare i "venditori" dei sensi di colpa e ritrovare serenità

Usando la terminologia del mondo economico, questo libro esamina i sensi di colpa in chiave ironica. Spiega quindi che cosa siano i sensi di colpa, come e da chi siano fabbricati, come liberarsene o meglio ancora come evitare di acquistarli!

cod. 239.248

Antonio Piotti

Il banco vuoto

Diario di un adolescente in estrema reclusione

Un libro utile per genitori, insegnanti, ragazzi e per tutti coloro che cercano di capire quanto le nuove dinamiche sociali modifichino i vissuti della contemporaneità. Attraverso il caso clinico di Enrico, un adolescente che non ce la fa a vivere nel nostro contesto sociale, il testo tenta di cogliere le ragioni di un comportamento così estremo come il ritiro dalla società.

cod. 239.241

Katia Aringolo, Livia Corelli

Le fiabe per... affrontare la rabbia.

Un aiuto per grandi e piccini

La rabbia per l’arrivo del fratellino o sorellina, la rabbia per non poter fare quello che voglio, la rabbia per non essere il migliore… sono solo alcuni dei motivi che fanno arrabbiare grandi e piccini. E allora aiutiamoli, anche con una fiaba! Un libro utile per genitori, insegnanti, psicopedagogisti, logopedisti, psicomotricisti, psicologi, pediatri, medici .

cod. 239.231

Anna Genni Miliotti

Le fiabe per... parlare di intercultura

Un aiuto per grandi e piccini

Una guida per gli insegnanti (oltre che per i genitori): per scoprire come usare e costruire le fiabe insieme ai bambini e ai “nuovi italiani” e così imparare a incontrare culture diverse.

cod. 239.227