Conoscenza, formazione, tecnologie

Direzione: M. Beatrice Ligorio

Comitato scientifico:
Ottavia Albanese (Università Milano-Bicocca); Carl Bereiter (Università di Toronto, Canada); Stefano Cacciamani (Università della Valle D’Aosta), Donatella Cesareni (Università “Sapienza” di Roma); Carol Chan (Università di Hong Kong, Cina); Michael Cole (Università di San Diego, CA, USA); Kristiina Kumpulainen (Università di Helsinki, Finlandia); Stefania Manca (ITD-CNR, Genova); Marlene Scardamalia (Università di Toronto, Canada); Roger Säljö (Università di Gothenburg, Svezia); Neil Schwartz (California State Università – Chico, Stati Uniti); Luca Tateo (Università di Salerno); Jan Van Aalst (Simon Fraser Università, Canada); Rupert Wegerif (Università di Exeter, UK).

L’introduzione nei vari contesti – formativi, sociali, educativi, di intrattenimento – delle nuove tecnologie produce un effetto domino davvero consistente e complesso. Scopo della Collana è esplorare il rapporto tra le tecnologie e i contesti formali e informali di apprendimento secondo una prospettiva storico-culturale, socio-costruttivista e multidisciplinare (psicologica, sociale, educativa, estetica, artistica, politica, economica). Pertanto, i presupposti di partenza riguardano: a) il ruolo del contesto, considerato come radicato nelle tecnologie; b) la visione delle tecnologie come strumenti di mediazione culturale e di costruzione di conoscenza.
La Collana si propone di ospitare monografie, curatele, collettanee e traduzioni italiane di volumi stranieri di particolare rilevanza nel panorama internazionale. Saranno, quindi, presenti testi di tipo manualistico, di ricerca, di approfondimento e divulgativi in cui sia sempre in primo piano l’analisi del ruolo delle tecnologie nei contesti formativi.
La Collana rappresenta un organo di diffusione del Collaborative Knowledge Building Group (CKBG), associazione che nel panorama italiano occupa una posizione ormai consolidata.

Tutti i volumi della Collana sono sottoposti a referaggio.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

Proponi un Libro

Laura Carlotta Foschi

Flipped Classroom

Genesi, evoluzione e prospettive di innovazione della scuola

Il volume traccia in modo rigoroso e al tempo stesso chiaro l’analisi di un’innovazione didattica che negli ultimi due decenni ha inciso sul rinnovamento dei contesti formali dell’apprendimento più di ogni altro processo. Una lettura molto utile per studiosi e studenti nell’ambito delle scienze dell’educazione, insegnanti di scuola, formatori aziendali e chiunque voglia comprendere le potenzialità educative della Flipped Classroom e le ragioni del suo successo.

cod. 247.5

Vincenza Benigno, Giovanni Caruso

Toolkit per la classe ibrida

Realizzare scenari inclusivi tra presenza e distanza

Il volume nasce dall’esperienza di didattica a distanza in contesti educativi con studenti impossibilitati alla regolare frequenza scolastica. Le sperimentazioni condotte hanno permesso di delineare uno scenario didattico innovativo, definito “classe ibrida”, che si genera dall’intersezione di differenti dimensioni (organizzativa, metodologica e tecnologica).

cod. 10247.1

Renata Metastasio

La media education nella prima infanzia (0 -6)

Percorsi, pratiche e prospettive

Il volume si rivolge a educatori e genitori, con l’obiettivo di accompagnarli in un percorso di acquisizione di “buone pratiche” nella costruzione di modelli di consumo mediale, fornendo un quadro d’insieme dei diversi approcci teorico-metodologici e strumenti operativi utili a favorire nel bambino, fin da piccolo, un processo di progressiva autonomia, consapevolezza e auto-regolamentazione.

cod. 247.4

Donatella Cesareni, M. Beatrice Ligorio

Fare e collaborare

L'approccio trialogico nella didattica

Rivolto a docenti di scuole secondarie e università, propone pratiche didattiche innovative basate su attività collaborative mediate dall’uso delle tecnologie e finalizzate alla costruzione di oggetti di conoscenza utili e concreti attraverso i quali esternalizzare le conoscenze e competenze acquisite dagli studenti.

cod. 247.3

M. Beatrice Ligorio, Nadia Sansone

Manuale di didattica blended

Il modello della "Partecipazione Collaborativa e Costruttiva"

Obiettivo del volume è di illustrare in modo chiaro il modello di “Partecipazione Collaborativa e Costruttiva”, che mira a rendere efficace l’uso delle tecnologie nella formazione e nella didattica di tipo blended. Il testo ne descrive pertanto i presupposti, il ventaglio di situazioni in cui è applicabile, le modalità di valorizzazione degli ambienti digitali e dell’integrazione tra attività online e offline.

cod. 247.2

Ottavia Albanese, M. Beatrice Ligorio

Identità, apprendimento e comunità virtuali.

Strumenti e attività on line

Identità, apprendimento e comunità sono parole chiavi attraverso cui è possibile capire la portata innovativa che i nuovi ambienti di comunicazione on line stanno apportando alla vita sociale, culturale e privata di coloro che entrano in rete. In quest’ottica, il volume analizza i processi di interazione on line, di identità digitali, di comunità virtuali, con particolare riferimento ad ambienti e strumenti tecnologici di diverso tipo: forum, blog, Facebook.

cod. 247.1