cod. 260.9
Direzione: Egle Becchi
Comitato scientifico: Egle Becchi (Università di Pavia), Roberto Farnè (Università di Bologna), Monica Ferrari (Università di Pavia), Heinz Hengst (Università di Brema), Gizele de Souza (Università di Curitiba, Brasile).
La collana, volta a individuare e ripensare le molte variabili dell’agire formativo, avvalendosi anche di saperi scientifici sinergici alla riflessione pedagogica, si impernia sul concetto di condizionamenti educativi, ovvero il complesso di circostanze, non sempre esplicite, antropiche e materiali che agiscono sull’educare. I testi originali e/o tradotti e la rilettura di classici consentono di illuminare e analizzare anche soggetti, contesti, modalità fin qui poco visibili dell’esperienza educativa evidenziando l’intreccio delle condizioni e degli interventi che modificano il comportamento di chi viene formato e di chi forma.
Si è data importanza alle modalità dell’azione educativa, alla sua correttezza ed efficacia e ai modi di valutarla, alle strumentazioni e, non ultimi, ai presupposti teorici sottesi ai vari tipi di intervento.
Preoccupazione costante, nella scelta e nella messa a punto dei testi, è la documentazione e originalità della trattazione del tema prescelto, la sua nascita dalla (e la sua restituibilità alla) pratica, e, nello stesso tempo, la sua fondazione concettuale.
I volumi della collana sono sottoposti a peer review da parte di due referee anonimi.
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 51 titoli
cod. 260.9
Appunti di museologia per insegnanti
cod. 260.38
L'esperienza dei nidi forlivesi
cod. 260.47
L'alfabetizzazione in una prospettiva piagetiana
cod. 260.34
cod. 260.43
cod. 260.36
I gravi, la formazione professionale, l'inserimento lavorativo
cod. 260.30
Istituzioni formative e trasmissione culturale in Guinea Bissau
cod. 260.35
Esperienze di attività didattica e di ricerca nella crisi dell'istruzione superiore
cod. 260.33
Testimonianze da Bonneuil
cod. 260.31