Connessioni nei contesti di apprendimento

Direzione/Direction/Direction

Roberto Dainese, Anna Pileri, Mark Alter, Jean Claude Kalubi-Lukusa


Comitato scientifico/ Scientific Comittee/Comité Scientifique

Roberta Caldin, Università di Bologna (Italia); Valera Friso, Università di Bologna (Italia); Heidrun Demo, Libera Università di Bolzano (Italia); Paolina Mulè, Università di Catania (Italia); Simone Visentin, Università di Padova (Italia); Debora Aquario, Università di Padova (Italia); Nicola Giacopini, IUSVE di Venezia-Mestre (Italia); Manuela Fabbri, Università di Bologna (Italia); Santi Marina, Università di Padova (Italia); Luisa Zecca, Università di Milano-Bicocca (Italia); Claudia Fredella, Università di Milano-Bicocca (Italia); Elisabetta Ghedin, Università di Padova (Italia); Maja Antonietti, Università di Parma (Italia); Paola Damiani, Università di Modena e Reggio (Italia); Maggiolini Silvia, Università cattolica di Milano (Italia); Moira Sannipoli, Università di Perugia (Italia); Juan González Martínez, Universitat de Girona (España); Colin Calleja, University of Malta Msida (Malta); Catherine Voulgaridie, Hunter College of New York (USA); Fernando Naiditch, Montclair State University, New Jersey (USA); Limor Pinhasi-Vittiro, Lehman College, Bronx, (USA); Liza Pappas, Grow Your Own Teachers, Chicago (USA); Josée Charette Université du Québec à Montréal (Canada); Francine Julien Gauthier, Université Laval (Canada); Pascale Nootens, Université de Sherbrooke (Canada); Line Numa Bocage, CY Cergy Université (France); Marie-Eve Boisvert, Université de Montréal (Canada); Abdeljalil Akkari, Université de Genève (Suisse); Anelia Garbacheva, Université Sts Cyrille et Méthode (Bulgarie); Olivier Prévôt, Université de Bordeaux (France); Éric Dugas, Université de Bordeaux (France); Veronique Francis, Université de Orleans (France); Lise Gremion, Laboratoire Lasalé -HEP, Canton de Vaud, Lausanne (Suisse); Johanna Sagner, Universidad de La Frontera (Chile)

La collana assume come oggetto di ricerca e di studio l’apprendimento e le necessarie connessioni che sono in grado di sostenerlo sulla base di azioni condivise e coordinate. Il richiamo alla prospettiva sistemico-ecologica, in linea con il modello bio-psico-sociale ICF (WHO, 2001), risulta dunque nevralgico.
La collana sottolinea il ruolo cruciale della promozione di connessioni quando si affrontano i bisogni degli alunni con disabilità e delle loro famiglie. Le connessioni dipendono da insegnanti competenti e appassionati. Esse sono essenziali per favorire l’apprendimento individualizzato e personalizzato, così come per guidare le traiettorie di vita. Gli insegnanti, per consentire la riuscita scolastica, sociale e per sostenere le famiglie, sono chiamati a creare un ambiente di apprendimento in cui tutti e tutte, indipendentemente dalle loro capacità, possano prosperare.
La collana ospiterà lavori anche di ricerca – di livello nazionale e internazionale - focalizzati sull’esperienza di apprendimento nei percorsi che vanno dal nido alla scuola secondaria di secondo grado: si fa riferimento a contesti dove è ineludibile lo sforzo di implementare azioni progettuali e didattiche destinate a tutti i bambini e le bambine, a tutti gli alunni e alle alunne perché in grado di porre attenzione alla fertile sinergia tra la loro specifica partecipazione e le loro riuscite negli apprendimenti e nella vita, presente e futura.
Sono inevitabili gli intrecci con i temi della formazione, delle percezioni e delle competenze degli operatori della scuola (dirigenti, insegnanti, educatori), con la collegialità, avvalendosi di molteplici e innovativi strumenti, compresi quelli tecnologici.
La collana intende concentrare l’attenzione sull’inevitabile impulso che gli apprendimenti devono assumere in relazione a un orientamento continuo per tutti e tutte, offrendo uno spazio di risonanza alle molteplici riflessioni scientifiche, a ricerche e progettualità che ne richiamino la rilevanza e l’impegno pedagogico-didattico.
Appaiono irrinunciabili, in riferimento a tutti agli alunni e alle alunne con disabilità, le connessioni indicate come necessarie per il coordinamento delle azioni strutturate nell’ambito dei progetti individualizzati e personalizzati, che necessitano di un coordinamento indispensabile per un accompagnamento del loro progetto di vita. Tali connessioni sono destinate a coordinare le azioni di cura e di riabilitazione, i servizi alla persona, le iniziative di integrazione-inclusione di partecipazione sociale e gli eventuali sostegni per il nucleo familiare, così come la collaborazione scuola-famiglia comunità.
Ogni volume è sottoposto a referaggio “doppio cieco”. Il Comitato scientifico internazionale può svolgere anche le funzioni di Comitato dei referee. La Direzione accoglie le proposte di pubblicazione effettuando una prima scrematura.
Collana peer reviewed.
La collana pubblica in open access in lingua italiana, inglese e francese.

Connections in learning context

The collection “Connections in learning contexts” assumes as its object of research and study learning and the necessary connections that are able to support it on the basis of shared and coordinated actions. The reference to the systemic-ecological perspective, in line with the ICF biopsycho- social model (WHO, 2001) is therefore crucial.
The collection emphasizes the vital role of fostering connections when addressing the needs of students with disabilities and their families. Connections dependent on skilled and passionate teachers. These connections are essential for coordinating individualized and personalized learning that are crucial for guiding life trajectories. Teachers who can educate all students, enable social achievement, and support families, create an environment where all students, regardless of ability, can thrive.
The collection will therefore host also research - both national and international - focused on the learning experience in from nursery to secondary school: reference is made to contexts where the effort to implement planning and teaching actions aimed at all boys and girls, at all pupils, is inescapable because they are able to pay attention to the fertile synergy between their specific participation and their success in learning and in life, present and future.
Inevitably intertwined with the themes of training, perceptions and skills of school operators (managers, teachers, practitioners), with collegiality, by using multiple and innovative tools, including technological ones.
The collection intends to focus attention on the inevitable impetus that learning must take on in relation to a continuous orientation for all, by offering a space to resonate with multiple scientific reflections, research and projects that recall their relevance and pedagogical-didactic commitment.
With reference to students with disabilities, the connections indicated as necessary for the coordination of the actions structured within the framework of the individualised and personalised projects that need coordination indispensable for the accompaniment of the life project appear crucial. These connections are intended to coordinate care and rehabilitation actions, personal services, social participation initiatives, possible support for the family unit, as well as school-family community collaboration.
Each volume is subject to ‘double-blind’ referencing. The International Scientific Committee may also act as a referee committee. The Direction accepts publication proposals by carrying out an initial screening.
Peer Reviewed Collection.
The collection publishes in open access in Italian, English and French.


Connexions dans les contextes d’apprentissage

La collection “Connexions dans les contextes d’apprentissage” se consacre à la recherche et à l’étude de l’apprentissage ainsi que les connexions nécessaires pour le soutenir sur base d’actions partagées et coordonnées. La référence à la perspective systémique-écologique, suivant le modèle bio-psycho-social de la CIF (OMS, 2001), est donc privilégiée.
Cette collection met l’accent sur le rôle essentiel que joue la création de liens lorsqu’il s’agit de répondre aux besoins des élèves avec handicap et de leurs familles. Ces liens dépendent d’enseignants compétents et passionnés. Ils sont essentiels pour favoriser l’apprentissage individualisé et personnalisé, de même que pour guider les trajectoires de vie. En effet, les enseignants vont se montrer capables d’accompagner tous les élèves, de favoriser la réussite sociale, de soutenir les familles et de créer un environnement dans lequel tous les élèves peuvent s’épanouir, quelles que soient leurs capacités.
La collection accueillera aussi des travaux de recherches – de niveaux national et international - axés sur l’expérience d’apprentissage dans des contextes allant de la crèche à l’école secondaire. Dans ces contextes, il s’agit de la mise en oeuvre d’actions de planification et d’enseignement destinées à tous les garçons et à toutes les filles, à tous les élèves, est devenue incontournable, de façon à prêter attention à la synergie entre la participation spécifique et leur réussite, dans l’apprentissage, dans la vie présente et future.
Les thèmes couverts sont inévitablement interreliés : de la formation, des perceptions et des compétences des opérateurs scolaires (directeurs, enseignants, éducateurs) avec la collégialité, en utilisant outils multiples et innovants, y compris des outils technologiques. Cette collection porte également attention à l’impulsion inévitable à donner à l’apprentissage pour tous, grâce aux outils multiples et innovants, y compris des outils technologiques. L’espace offert permettra d’entrer en résonance avec de multiples réflexions scientifiques, des recherches et des projets centrés sur la pertinence et l’engagement didactico-pédagogique.
Concernant tous les élèves et ceux en situation de handicap, différents types de connexions s’avèrent nécessaires, afin d’assurer la coordination des actions structurées dans le cadre des projets individualisés et personnalisés. La planification et l’accompagnement de projet de vie apparaissent indispensables. De plus, ces connexions influencent les actions de soins et de réadaptation, les services à la personne, les services à la personne, les initiatives de participation sociale, ainsi que le soutien en matière de collaboration écolesfamilles- communautés.
Chaque volume sera soumis aux membres du Comité scientifique international. Il sera examiné par les pairs et fera l’objet d’un arbitrage en “double aveugle”. La Direction accepte les propositions de publication en effectuant une première sélection.
Collection évaluée par les pairs.
La collection publie libre accès italien, en anglais et en français.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

Anna Pileri

Pensare e agire per l’inclusività

Sguardi sul profilo dell’insegnante per il sostegno

Questo libro trae spunto dall’intento di analizzare e riconcettualizzare gli aspetti che possono facilitare o al contrario ostacolare il percorso formativo e professionale dell’insegnante per il sostegno, alla luce della Pedagogia speciale e delle sue spinte euristiche, sollecitate da nuove istanze a cui rispondere. Ne emerge così la necessità di ripensare al profilo dell’insegnante (non solo specializzato), fino a superare il concetto stesso di sostegno, spostando il focus su quello di inclusività.

cod. 263.1