Il Dipartimento di Economia nasce nel gennaio 2011 dalla fusione dei Dipartimenti di Economia e Storia del Territorio (DEST) e di Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche ed Ambientali (DASTA). Successivamente riceve afferenze dai Dipartimenti di Metodi Quantitativi e Teoria Economica (DMQTE) e di Scienze, portando il numero complessivo di professori e ricercatori a 54 unità. In questa composizione il Dipartimento viene ricostituito, nel luglio 2012, a norma dello Statuto dell’Università “G. d’Annunzio” riformato in base alla Legge 240/2010.
Dalla compresenza delle aree di ricerca economica, aziendale, merceologica, storicogeografica, matematico-statistica e informatica origina uno spettro interdisciplinare ampio ed esaustivo, in continuità con gli studi caratterizzanti – nella tradizione ed evoluzione dell’università italiana – la Facoltà di Economia e Commercio (poi Economia).
La Collana si pone in continuità ideale con la precedente, intitolata al Dipartimento di Economia e Storia del Territorio, e, nell’ottica di un’aggregazione di settori scientificodisciplinari ancora più ampia, mira parimenti ad integrare, su una solida base epistemologica, i campi di ricerca più marcatamente teorici con quelli applicativi ed operativi.
Obiettivo della Collana è diffondere il lavoro scientifico del Dipartimento di Economia, al fine di intensificare lo scambio di esperienze e di conoscenze sia all’interno che all’esterno del mondo accademico, in particolare con gli attori dell’impresa, della politica e della governance territoriale, anche a scala internazionale.
Il numeroso quanto prestigioso Comitato scientifico – totalmente esterno al Dipartimento e alla stessa Università “G. d’Annunzio” – garantisce l’obiettiva valutazione dei prodotti, con la seguente procedura:
- il “manoscritto” di ogni singolo volume proposto viene inviato, anonimo, a tutti i Componenti il Comitato;
- ne assume la responsabilità il Componente dello specifico settore disciplinare o del settore maggiormente affine (d’ora in avanti, Referente);
- il Referente individua due Revisori, che resteranno anonimi, i quali rendono i loro pareri al Referente;
- il Referente trasmette al Direttore del DEC, nella sola qualità di Coordinatore della Collana, i suddetti pareri, unitamente – ove lo ritenga opportuno – a proprie ulteriori considerazioni;
- nel caso in cui i pareri dei Revisori siano entrambi pienamente favorevoli, si procede alla pubblicazione; in casi diversi, all’adeguamento del lavoro in base alle osservazioni formulate dai Revisori ed eventualmente dal Referente, cui il lavoro stesso viene nuovamente sottoposto per una verifica finale.
Coordinatore della Collana: Prof. Michele A. Rea, Direttore del Dipartimento
Comitato Scientifico della Collana:
Area Economica
Prof. Domenico Scalera (Ordinario SECS-P/01 - Università del Sannio)
† Prof. Giovanni Anania (Ordinario SECS-P/02 - Università della Calabria)
Prof. Cesare Pozzi (Ordinario SECS-P/06 - Università di Foggia e LUISS)
Area Aziendale
Prof. Marco Tieghi (Ordinario SECS-P/07- Università di Bologna)
Prof. Americo Cicchetti (Ordinario SECS-P/10 - Università Cattolica Roma)
Prof. Arturo Patarnello (Ordinario SECS-P/11 - Università Bicocca Milano)
Area Merceologica
Prof. Luigi Ciraolo (Ordinario SECS-P/13 – Università di Messina)
Area Storico-Economica
Prof. Franco Maria Amatori (Ordinario SECS-P/12 - Università Bocconi Milano)
Area Geografico-Economica
Prof. Cesare Emanuel (Ordinario M-GGR/02 - Università del Piemonte Orientale)
Area Statistica
Prof. Benito Vittorio Frosini (Ordinario SECS-S/01 - Università Cattolica Milano)
Area Matematica
Prof. Giandomenico Boffi (Ordinario MAT/02 - LUSPIO Roma)
Area Informatica
Prof. Maurizio Gabbrielli (Ordinario INF/01 - Università di Bologna)