Direzione: Giuseppe Ruggeri
Comitato Scientifico: Lisa Arduino, Pietro Bria, Vincenzo Caretti, Cristiano Castelfranchi, Vittorio Cigoli, Paolo Cruciani, Nino Dazzi, Andrea Fossati, Calogero Iacolino, Luigi Janiri, Carlo Lai, Enrico Molinari, Carlo Saraceni
Comitato di Redazione: Elda Andriola, Anna Camana, Fabrizio Corradi, Marco di Nicola, Alessio Gori
Coordinamento Editoriale: Anna Camana
Il Consorzio Universitario Humanitas opera nei campi della pedagogia, della comunicazione sociale, della psicologia, della neuropsicologia. Suoi fini elettivi sono la formazione post lauream in tali discipline (realizzata mediante Corsi di Dottorato, Scuole di Specializzazione, Master, Corsi di perfezionamento), così come la ricerca e l’assistenza clinica nei campi della psicoterapia, psicodiagnostica, neuropsicologia. Fondato dall’Università LUMSA, il Consorzio intrattiene rapporti di collaborazione didattica, scientifica e clinica con molteplici enti (tra questi l’Istituto di Psichiatria e Psicologia - Facoltà di Medicina “A. Gemelli” della Università Cattolica di Roma; il Dipartimento di Neuroscienze - Facoltà di Medicina dell’Università “Federico II” di Napoli; il Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione – IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma).
Un solo paradigma teorico non permette di dare ordinamento alla infinita complessità della vita mentale; una sola metodica strumentale non permette di esplorare le infinite dimensioni presenti nel dominio degli eventi mentali; un solo modello di pratica clinica non permette di realizzare il migliore intervento possibile in tutte le situazioni cliniche.
Ispirata a questa consapevolezza, la Collana si propone a studiosi e clinici come area editoriale nella quale siano coniugati innovazione teorica e integrazione clinica.
Più in particolare essa promuove la presentazione di contributi innovativi sul piano della ricerca teorica; di sperimentazioni riguardanti la integrabilità di indirizzi e metodi nella pratica clinica; di applicazioni cliniche della information and communication technology mirate a fini diagnostici e terapeutici. La scelta dei contributi avviene in accordo con l’orientamento di non porre vincoli preliminari per quanto riguarda le prospettive teoriche su cui i contributi si fondano, né gli indirizzi clinici cui essi si ispirano.
I volumi pubblicati in Collana sono sottoposti a referaggio con doppio cieco.