Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1299 titoli

Lorenzo Idda, Roberto Furesi

Economia dell'allevamento ovino da latte.

Produzione, trasformazione, mercato

I risultati di una ricerca sullo stato attuale e sulle prospettive dell’allevamento ovino da latte. Il testo prende in esame le componenti del sistema produttivo, trasformativo e distributivo, con specifico riguardo alle condizioni economiche delle aziende pastorali della Sardegna. Il metodo di indagine utilizzato si è avvalso dei dati rilevati sul campo presso una serie di imprese rappresentative.

cod. 365.784

Gianluigi Guido, Francesca Bassi

La soddisfazione del consumatore.

La misura della customer satisfaction nelle esperienze di consumo

Il volume presenta una revisione critica degli studi sulla soddisfazione del consumatore come base dello sviluppo di una scala fondata sulle esperienze di consumo, in rapporto ai prodotti shopping, convenience, specialty e ai servizi. Sono presentate applicazioni in campo bancario, assicurativo e distributivo, oltre che in relazione a un costrutto collegato, la customer delight, concludendo con una rassegna degli effetti della soddisfazione per le strategie di marketing delle imprese.

cod. 365.781

Enrico Ciciotti, Emmanuele Daluiso

Lo sviluppo condiviso.

Esperienze di programmazione locale integrata e di sportelli unici per lo sviluppo

Il Progetto INTEC_REG, che ha visto collaborare territori italiani e serbi nell’ambito del Programma di cooperazione INTERREG III A –Transfrontaliero Adriatico, Italia-Paesi Adriatico Orientale, ha permesso di trasferire in Serbia la metodologia europea dei patti territoriali per l’occupazione e di implementare le procedure operative della programmazione locale integrata e degli sportelli per lo sviluppo. Il libro riassume gli obiettivi, i contenuti e i risultati del progetto a beneficio degli operatori della pubblica amministrazione e delle imprese.

cod. 365.780

Giuseppe Ioppolo

Integrazione di competenze a supporto dei sistemi di gestione costiera.

Il caso Fish-Gate: Progetto Integrato di Gestione delle Risorse

Il volume sintetizza i risultati del progetto Fish Gate. Progetto integrato di gestione delle risorse, proponendo un modello cognitivo clusterizzato che rappresenta una base della cultura essenziale nel Coastal Management. Lo scopo è di sottolineare il ruolo preminente dell’attore pubblico, che, pur incontrando difficoltà nella promozione di un sistema di governance che coinvolga gli altri attori locali, progressivamente diviene baricentro nel new public management.

cod. 365.777

Roberto Esposti, Valentina Cristiana Materia

Far lavorare la scienza per il territorio.

Le Regioni come agenzie di ricerca agricola

I risultati di un’indagine sulle attività di ricerca e sperimentazione agro-alimentare finanziate dalla Regione Emilia-Romagna nel periodo 2001-2006. Il volume propone una metodologia, ripetibile in altri contesti regionali e settoriali, capace di fornire strumenti e indicazioni utili al decisore pubblico nella progettazione, implementazione e valutazione dei programmi di finanziamento delle attività di ricerca e sperimentazione in ambito agro-alimentare.

cod. 365.778

Alberto Bramanti, Michele Scarpinato

Politiche regionali per l'internazionalizzazione delle piccole imprese.

L'esperienza Spring di Regione Lombardia

Il volume analizza le politiche della Regione Lombardia nel contesto della normativa italiana di supporto all’internazionalizzazione, e le confronta con le strategie e gli strumenti attuativi di altre quattro regioni centro-settentrionali: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Il testo presenta poi una “best practice” lombarda, il progetto SPRING, che offre agli imprenditori il supporto di un professionista in grado di accompagnarli nella messa a fuoco di un progetto di internazionalizzazione.

cod. 365.779

Franco Praussello

Cinquant'anni e più di integrazione economica in Europa.

La goccia e la roccia nell'economia europea

Il volume sottolinea le peculiarità che hanno portato l’Unione europea a essere un’area di prosperità fra le più importanti dell’intera economia mondiale, analizzando il lungo processo di integrazione economica che dura da più di cinquant’anni, i principi che lo hanno ispirato, gli strumenti utilizzati e i diversi traguardi conseguiti, nonché i loro limiti: dalla nascita dell’euro, ai più recenti sviluppi delle principali politiche interne ed esterne dell’Unione.

cod. 365.771

Mario Mezzanzanica, Biancamaria Zavanella

I numeri della città.

Un quadro socio-economico del comune di Milano sulla base di fonti amministrative

Il volume presenta alcune delle potenzialità informative offerte dai dati raccolti e organizzati in AmeRIcA (Anagrafe Milanese e Redditi Individuali con Archivi), per realizzare studi sulla realtà socio-economica del comune di Milano. Disponendo di informazioni dettagliate riguardo al reddito e alle caratteristiche socio-demografiche dell’universo dei residenti, è possibile studiare la condizione reddituale e occupazionale dei cittadini milanesi, ma anche il supporto del governo locale in materia di politica di sostegno delle fasce deboli della popolazione…

cod. 365.769

Silvia Angeloni

L'aziendabilità.

Il valore delle risorse disabili per l'azienda e il valore dell'azienda per le risorse disabili

Il volume intende alfabetizzare le aziende sul tema del diritto al lavoro delle persone disabili, promuovendo una cultura della disabilità. Il testo ricorre al modello del disability management, un approccio rivoluzionario nei metodi e nei risultati, perché postula che sia soprattutto l’azienda a doversi adattare alla disabilità e dimostra i molteplici vantaggi connessi alla strategia dell’inclusione.

cod. 365.773

Daniele Calamandrei

Archetipi d'impresa.

Istruzioni per uno sviluppo "eroico" della piccola impresa

Il volume vuole aiutare la piccola impresa a cogliere le configurazioni imprenditoriali più ricorrenti come veri e propri “archetipi”, ipotizzando al tempo stesso i più appropriati percorsi evolutivi a seconda della condizione archetipica di partenza. Il testo tenta pertanto di individuare cosa caratterizzi l’Archetipo, cosa significhi intraprendere un percorso, quali opportunità e criticità derivino dall’intraprenderlo da soli o con altre imprese…

cod. 365.763