Banca, Finanza e Pmi

La Collana ospita scritti inerenti le tematiche dell’economia degli intermediari e dei mercati finanziari, nonché temi legati alla finanza e ai rapporti banca-impresa, provenienti da soggetti afferenti a qualsiasi scuola, dipartimento o ente di ricerca, sia nazionale che internazionale.
Nella Collana possono essere pubblicati esclusivamente lavori scientifici, ossia in grado di offrire un contributo all’avanzamento della conoscenza. La Collana accoglie volumi soggetti ad un processo di double blind review.

Editor in Chief
Prof. Lorenzo Gai, Università di Firenze

L’Editor in Chief è responsabile della politica editoriale, verifica l’andamento del processo di referaggio e coordina le attività dello Scientific Committee e dell’Editorial Board, assicurando l’indipendenza dei giudizi e l’applicazione delle procedure previste dal regolamento della Collana.
L’accettazione della monografia da parte dell’Editor in Chief è condizione necessaria per l’inserimento di una pubblicazione nella Collana.

Scientific Committee
Prof.ssa Marina Brogi, Università La Sapienza, Dipartimento di Management Prof.ssa Giuliana Birindelli, Università di Chieti-Pescara
Prof.ssa Marina Damilano, Università di Torino
Prof. Marco Di Antonio, Università di Genova
Prof. Franco Fiordelisi, Università di Roma Tre
Prof. Loris Nadotti, Università di Perugia
Prof. Antonio Proto, Università Ca’ Foscari di Venezia
Prof. Giulio Tagliavini, Università di Parma

Lo Scientific Committee è composto da accademici/studiosi di consolidata reputazione, affiliati a un numero sufficientemente ampio di università/istituti di ricerca.
Ha funzioni di indirizzo e supervisione della politica editoriale e promuove iniziative utili allo sviluppo della Collana.

Editorial Board
Prof.ssa Antonella Cappiello, Università di Pisa
Prof.ssa Claudia Curi, Università di Bolzano
Prof.ssa Federica Ielasi, Università di Firenze
Prof.ssa Francesca Querci, Università di Genova
Prof.ssa Beatrice Ronchini, Università di Parma
Prof.ssa Monica Rossolini, Università di Milano Bicocca

L’Editorial Board attua la politica editoriale della Collana, esamina gli scritti pervenuti e seleziona i referees cui rivolgersi al fine di ottenere una valutazione complessiva del lavoro ed eventuali suggerimenti specifici, garantendo la professionalità e la terzietà della procedura di referaggio. Infine, supervisiona la valutazione di merito delle monografie effettuata dai referees.

AIDEA Collana accreditata Aidea

Codice etico

Procedura di selezione

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 12 titoli

Il volume si concentra sulle opportunità offerte dalla finanza ad impatto alle nuove imprese a vocazione sociale. Esso fornisce l’inquadramento teorico all’argomento e le principali definizioni; approfondisce, quindi, l’analisi degli strumenti presenti sul mercato e dei principali approcci proposti in letteratura e nella prassi operativa per la misurazione dell’impatto sociale delle operazioni finanziarie.

cod. 385.11

Il volume offre un’analisi dettagliata dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), introdotti dalla Legge di Bilancio 2017 per canalizzare il risparmio degli italiani verso gli investimenti produttivi del paese, in particolare nel segmento delle piccole e medie imprese, e raggiungere così un duplice obiettivo: facilitare la crescita del sistema imprenditoriale italiano e convogliare parte della liquidità potenzialmente disponibile sui mercati dei capitali verso le imprese del Made in Italy.

cod. 385.10

Loris Di Nallo, Maria Lucetta Russotto

Sistema finanziario e crisi

Prospettive di finanza post-Covid

Il saggio studia il legame fra impresa e mercato finanziario (con particolare attenzione a quello bancario) e processo di crisi aziendale, contestualizzato al recente periodo pandemico, offrendo un approfondimento sugli strumenti finanziari emergenziali e su quelli che possono essere utilizzati quali leva per il credito bancario. Il volume è rivolto agli studiosi delle complesse interrelazioni tra impresa e sistema bancario e agli organi del management che si trovano ad attuare le scelte di approvvigionamento finanziario che derivano da un mercato legato alle opportunità offerte sia dal sistema bancario che dagli altri intermediari finanziari.

cod. 385.9

Maria Cristina Quirici

L'analisi tecnica multipla

Teorie e strumenti per strategie operative nei mercati finanziari

Analizzare e interpretare in modo corretto l’andamento dei mercati finanziari in un’ottica previsionale è molto importante ai fini dell’elaborazione di un’adeguata strategia operativa da parte di chi, in qualità di trader professionista o di investitore, è chiamato a prendere decisioni di investimento. Questo volume tratta i presupposti logici, le fondamenta teoriche e i principali strumenti dell’Analisi Tecnica Multipla, ovvero la metodologia di analisi degli andamenti borsistici che risulta dalla “fusione” tra l’Analisi Tecnica “classica” e la Candlestick Analysis.

cod. 385.8

Il volume offre una dettagliata analisi delle dinamiche vissute dal movimento del credito cooperativo italiano nel periodo post-crisi, focalizzandosi sugli effetti delle straordinarie condizioni monetarie e sui recenti cambiamenti regolamentari. Dopo aver illustrato le caratteristiche del sistema e aver discusso il possibile impatto delle politiche monetarie non convenzionali, il testo analizza empiricamente la relazione tra stabilità delle banche cooperative e condizioni monetarie, esaminandone i driver principali.

cod. 385.7

Lorenzo Gai, Federica Ielasi

La liquidità bancaria in tempi di politica monetaria non convenzionale

Profili normativi, contabili, gestionali e di rischio

Un testo per gli studiosi delle complesse interrelazioni tra politica monetaria e gestione degli intermediari finanziari, nonché per tutti i manager bancari chiamati al difficile contemperamento degli interessi dei propri stakeholder tra severe regole di vigilanza, politiche monetarie accomodanti, obiettivi di redditività e necessità di sostegno a famiglie e imprese. Le analisi condotte risultano di particolare rilievo nel contesto attuale, in quanto il diffondersi dell’epidemia da Covid-19 ha reso nuovamente urgente l’adozione di straordinarie misure monetarie ai fini di una loro efficace trasmissione all’economia reale.

cod. 385.6

Elisabetta Righini

Educazione finanziaria

Uno strumento per cittadini, risparmiatori e mercati

L’educazione finanziaria è uno dei temi di maggiore interesse nella riflessione sui mercati finanziari. Questo lavoro, condotto attraverso la metodologia della behavioural law and economics, cioè di quella disciplina che interpreta in ottica giuridica le risultanze della psicologia applicata alle scienze economiche, vuole rappresentare un contributo per diffondere una maggiore e più approfondita conoscenza di questa complessa tematica nelle sue molteplici sfaccettature e articolazioni.

cod. 385.5

Do small firms need small banks? Why is it important to have a diverse financial ecosystem for Small Medium-sized Enterprises (SMEs)? Can European regional policies represent a valid alternative for SMEs to the local financial systems, especially in peripheral regions? And under which circumstances? This book discusses all these issues and addresses these questions by collecting several strands of data, through new analysis, but also by reviewing the relevant literature on the topic.

cod. 385.4

Pensato sia per gli studenti universitari sia per gli studiosi e i professionisti dell’industria immobiliare, il volume focalizza il ruolo della finanza e dei servizi integrati all’interno del Real Estate, indicando alcuni percorsi utili alla definizione di un nuovo modello di business maggiormente legato ai profili evolutivi del settore.

cod. 385.3

Nata dalle società fintech statunitensi, la consulenza finanziaria automatizzata punta alla semplificazione di un’attività alquanto complessa, in modo da renderla fruibile al grande pubblico. Per descriverla nei suoi vari modelli, si adotta qui la visione dell’investitore che, attraverso la visita dei siti internet di 44 operatori attivi nel nord-America e in Europa, ne comprende il funzionamento e ne testa le diverse interpretazioni.

cod. 385.2