HRCommunity

Presidente: Giordano Fatali (giordano.fatali@hrcommunityacademy.net)
Team Director: Franco Di Dio Magrì (f.didio@hrcommunityacademy.net)

La Collana HRC Group ha un taglio fortemente esperienziale legato al mondo aziendale e del business in generale. Si propone, infatti, di fornire un punto di riferimento concreto ed eccellente per tutti coloro che a diverso titolo si interessano del settore Risorse Umane e del business, come imprenditori, manager, consulenti, accademici, studenti o semplici estimatori della materia.
La convinzione della necessità di raccogliere, valorizzare e condividere le esperienze fatte sul campo da aziende eccellenti si unisce al bisogno, diffuso nell’ambiente manageriale e imprenditoriale, di concretezza e di orientamento ai risultati. Questa riflessione nasce dal fatto che, a nostro avviso, per troppo tempo la funzione HR è rimasta distante dalle realtà del business aziendale, costantemente ripiegata sul proprio mercato interno senza aperture verso l’esterno. Nel corso degli ultimi anni, invece, ha iniziato a ricoprire l’importante ruolo di business partner, focalizzandosi sul miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia organizzativa, supportando realmente il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
In tal senso, HRC Group, attraverso questa collana editoriale, vuole essere uno dei mezzi a disposizione delle aziende e di chi le governa per agevolare le sinergie, lo sviluppo di competenze, il knowledge sharing, il confronto interaziendale, lo sviluppo della coerenza tra risorse umane, organizzazione e business aziendale.
Non ultimo il benefico effetto motivazionale e di marketing che nasce dal valorizzare e dare visibilità alle aziende e ai manager che si sono contraddistinti per aver realizzato progetti di successo in ambito HR e aziendale in generale.

Giordano Fatali
Presidente HRC Group
giordano.fatali@hrcgroup.it

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La ricerca ha estratto dal catalogo 38 titoli

Maurizio Santori, Francesco Bartolotta

Nuove prospettive per lo stato sociale.

Osservatorio 2017 sul Labour. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro e delle Relazioni Industriali

Il Jobs Act rappresenta ancora la rivoluzione copernicana delle origini? In quale condizione versa la formazione? Lo smart working è davvero una panacea per i mali che affliggono il fronte del lavoro? Riflettendo su quesiti come questi il volume presenta la voce di “addetti al lavoro”, professionisti hr e technical advisor, decisi a proporre ai decision maker il polso del mercato su di un’area, quella delle relazioni industriali, che ridisegnando integralmente le prospettive dello stato sociale riguarda trasversalmente tutto il tessuto produttivo.

cod. 632.27

Francesco Rotondi, Luca Failla

Lavoro e Relazioni Industriali al tempo della crisi e del Jobs Act.

Welfare & Labour Annual Report 2016. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro

Nel volume si prende coscienza in maniera netta dello stato dell’arte del mercato più difficile che esista, il mercato del lavoro, e si propone un’azione, propositiva e professionistica, di chi quel lavoro lo esperisce nel quotidiano. Il libro si fa carico di raccogliere e condensare il piano d’intervento proposto da manager e uomini d’azienda per produrre il cambiamento, piuttosto che assistervi da spettatori.

cod. 632.26

Giordano Fatali, Pier Carlo Barberis

Hrc Trends.

Osservatorio 2016 sui Social Values

Questo libro raccoglie e capitalizza riflessioni e ricette proposte da HR director e HR manager della community HRC per capire i trend che un ambito chiave come l’HR riserverà all’azienda e, di qui, al mercato professionale nel futuro più prossimo e immediato del lavoro.

cod. 632.25

Antonio Penna

Asap - Analisi Sistemica delle Attività Produttive di beni e servizi.

Manuale operativo di analisi organizzativa per la definizione delle strategie competitive

Cosa garantisce il successo di alcune aziende e di alcune iniziative e la sconfitta di altre? Come tracciare la rotta in caso di nebbia? Questo volume, pensato per decisori e manager di impresa, propone una metodologia nuova che ha dimostrato di essere strumento potente non solo in termini d’analisi (conoscenza e consapevolezza), ma anche d’azione (a livello di individuazione delle iniziative per raggiungere gli obiettivi).

cod. 632.24

Federico Renzo Grayeb, Patrizia Fogheri

Il leader consapevole.

I tre anelli di una leadership vincente

“Il testo di Federico Renzo sulla leadership consapevole è un promemoria ragionato dell’obiettivo verso cui i leader, o gli aspiranti leader, dovrebbero tendere… l’autore sfida i modelli manageriali consolidati, ormai troppo rigidi e insufficienti, ad affrontare le sfide che ci riserva il futuro” (Ken O´Donnell, membro della Oxford Leadership Academy)

cod. 632.23

Giordano Fatali, Giampiero Falasca

Work in Progress.

Scenari e prospettive del lavoro e del welfare

È un lavoro diverso quello che segna i nostri tempi. E sotto ad esso si agita un mondo costituito di molteplici dinamiche, realtà, situazioni. Per cercare di afferrarlo il volume propone una serie strutturata di profili ed interviste informate, contributi illustri ed indagini che presto aprono all’intensa carrellata di best practice aziendali di spessore.

cod. 632.22

Rosanna Del Noce

Coevoluzione 2.0 e Risorse Umane.

Le strategie per Essere un'azienda 2.0

Questo testo nasce dall’attenta osservazione delle dinamiche psicologiche, sociali ed economiche che hanno innescato le fasi della coevoluzione in atto. Si propone di chiarire al lettore le nuove tendenze e fenomeni da cui far scaturire una progettualità pronta a comunicare con le rinnovate scelte di consumatori e dipendenti.

cod. 632.21

Gabriele Belsito, Camilla Manzotti

Uscire dalla crisi ripartendo dalle persone.

Il turnaround di UniEuro

Crisi, ristrutturazioni e riorganizzazioni non vogliono dire necessariamente insuccesso o peggio ancora declino. Quando i dipendenti diventano i principali protagonisti del cambiamento e orientano i propri comportamenti verso le nuove priorità dell’azienda, ecco allora che la crisi può diventare una vera e propria occasione di rilancio.

cod. 632.20

Paola Milizia

Fare business in Thailandia e nel Sud Est Asiatico.

Aspetti culturali, sociali, economici e fiscali

Una guida per gli imprenditori e le aziende italiane che vogliono scoprire come fare business in un’area ricca di preziose opportunità. Il volume, unico in Italia, offre una prospettiva inedita con una sintetica, stimolante descrizione dei principali Paesi di un’area chiamata a dialogare con la nostra in maniera concorrenziale o complementare.

cod. 632.1.2

Fabio Carniol, Edoardo Cesarini

Employee Value Proposition & Flexible Benefit.

Politiche retributive, attrattività e benefit nelle imprese del XXI secolo

Il volume – ricco di dati e riflessioni – costituisce una pietra miliare nel dibattito sul tema dei piani e sviluppi di carriera in tempi di crisi.

cod. 632.19