Le nostre riviste su Thomson Reuters Web of Science

 

Web of Science (WoS) è una banca dati bibliografica e citazionale gestita dall'editore Thomson Reuters che indicizza oltre 12.000 riviste scientifiche. In ambito accademico e scientifico viene solitamente associata alla sigla "ISI", ovvero Institute of Scientific Information, la società a cui si deve la nascita di WoS, acquisita nel 1992 da Thomson Reuters.

L'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) include questa banca dati, insieme a Scopus, fra i Criteri e parametri di valutazione dei candidati e dei commissari dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) e per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), vedi ad esempio le Precisazioni sull'applicazione dell'algoritmo bibliometrico.

Le riviste presenti nella Web of Science Core Collection sono organizzate in quattro database interrogabili separatamente:

 

Science Citation Index Expanded (SCIE), che indicizza riviste afferenti a 150 discipline scientifiche, tecniche e mediche, dal 1900 a oggi;
Social Sciences Citation Index (SSCI): più di 3.000 riviste nell'ambito di 55 scienze sociali, dal 1900 a oggi; 
Arts and Humanities Citation Index (AHCI): oltre 1.700 riviste specializzate nelle scienze umane, dal 1975 a oggi;

Emerging Sources Citation Index (ESCI): attivo da fine 2015, copre più di 5000 riviste afferenti ad ambiti di ricerca emergenti.

 

Oltre ai metadati principali, per ogni articolo sono riportati i riferimenti bibliografici, i lavori presenti su WoS che lo hanno citato e gli articoli con uno o più riferimenti bibliografici in comune (Related Records). Insieme alle keyword inserite dall'autore sono disponibili anche le Keyword Plus, ovvero parole e frasi parole derivate dai titoli degli articoli citati.


Questa guida rapida in italiano illustra tutte le funzionalità di ricerca, di analisi delle citazioni e di personalizzazione del proprio account disponibili all'interno di WoS.

 

Quali sono i criteri di valutazione adottati da Web of Science? Come si fa ad essere accreditati in questa banca dati? Scarica la nostra guida per approfondire i servizi e le funzionalità di Web of Science. 

 

A partire dal 2010 supportiamo le nostre riviste nel processo di accreditamento e al dicembre 2017 risultano indicizzate su Web of Science:

 

Cadmo (Social Science Citation Index)

History of Economic Thought and Policy (Emerging Sources Citation Index)

Psicoterapia e Scienze Umane (Emerging Sources Citation Index)

Ricerche di Psicologia (Emerging Sources Citation Index

Rivista di Storia della Filosofia (Arts and Humanities Citation Index)

 

 

 



vedi anche:

Pubblicare un volume

Pubblicare un articolo

Consigli per gli autori